News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

02/03/2022, 19:53

DDL BIOLOGICO, NATURALE(M55): CON QUESTA LEGGE MAGGIORE RESILIENZA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Roma, 2 marzo - “Il testo nel suo complesso è una legge di riferimento per l’agricoltura biologica invocata da diverso tempo la cui stesura ha richiesto molteplici accorgimenti per rispondere alle tante istanze giunte dagli operatori del settore. Tema importantissimo in quanto occupa posti di rilievo in Europa e nel mondo, sia per superficie coltivata che per numero di imprese che operano nel settore. Tutto questo avviene in un contesto nel quale l'Unione europea, con il Green News Deal e con il Farm to Fork, si pone l'obiettivo di arrivare nei prossimi anni al 25 % di superficie coltivata ad agricoltura biologica, investendo oltre 40 milioni di euro nella sua promozione perché ravvede in questa tipologia di agricoltura uno strumento per la lotta ai cambiamenti climatici, per la tutela e la salvaguardia della biodiversità e per un'agricoltura più sostenibile”.

A dichiararlo è la senatrice e capogruppo M5S in commissione agricoltura di Palazzo Madama, Gisella Naturale, in dichiarazione di voto sul ddl “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico”.

Con questo testo “si definisce il concetto di agricoltura biologica, in gran parte mutuandolo dai regolamenti comunitari: si definisce il ruolo che svolgeranno le Province e le Regioni, si prevede l'istituzione di un tavolo tecnico e l'istituzione di un marchio dell'agricoltura biologica per un messaggio chiaro che generi valore ed economia, che parli di rispetto della natura e della salute, di semplicità, di ritorno alla genuinità e alle tradizioni, di attenzioni in ogni fase della lavorazione”

“Abbiamo nelle nostre mani una vera e propria legge quadro e noi crediamo che possa mettere in condizione il settore di raggiungere obiettivi ambiziosi, per ridurre l’utilizzo di fitofarmaci, per aumentare la resistenza delle colture agricole e la fertilità del suolo e quindi per una maggiore resilienza al cambiamento climatico che stiamo vivendo”, conclude Naturale.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

03/03/2022, 15:02

Concorrenza: La Mura (Misto), Valorizzare carattere pubblico demanio marittimo

La senatrice Virginia La Mura ha depositato nella commissione Ambiente, insieme alle colleghe Vilma Moronese e Paola Nugnes, alcune osservazioni all’articolo 2 del ddl Concorrenza sul tema delle concessioni dei balneari “perché - spiega - sebbene la norma sia un buon punto di partenza su cui iniziare a lavorare in materia, essa comunque non considera l’urgenza di provvedere alla riforma del sistema delle concessioni sulla base della direttiva Bolkestein, e inoltre non riconosce appieno che il demanio marittimo appartiene alla collettività e non può esclusivamente realizzare gli interessi dei concessionari”. “La necessaria riforma del sistema delle concessioni balneari dovrà innanzitutto tenere conto della scarsità della risorsa, un aspetto avvalorato dai dati che in alcune regioni italiane registrano picchi del 70% sul fronte delle coste sabbiose già occupate dagli stabilimenti privati. È prioritario - aggiunge La Mura che sul tema presenterà emendamenti - valorizzare il carattere pubblico del demanio marittimo, d’altra parte il ricorso alle concessioni dovrebbe essere configurato solo come una ipotesi eccezionale”. “Per questo, richiamando alla doverosa revisione dei canoni concessori, ho proposto che una cospicua parte dei proventi venga devoluta ai Comuni, spesso inadatti a offrire servizi di piena accessibilità e tutela ambientale per mancanza di risorse”, sottolinea La Mura. “Sul fronte della gestione integrata e sostenibile delle coste, le negligenze sono evidenti, servirebbero linee guida in grado di favorire interventi all’avanguardia contro l’erosione e che salvaguardino i cordoni dunali e le praterie di Posidonia”, dichiara la senatrice che conclude: “In questo senso il SID andrebbe aggiornato e semplificato, sia per standardizzare il caricamento delle informazioni sui canoni di concessione, sia per l’inserimento di dati utili alla tutela ambientale e delle biodiversità”.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

03/03/2022, 15:03

PESTE SUINA, GALLINELLA (M5S): PARLAMENTO SARÀ AL FIANCO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO

3 marzo – “Ad Angelo Ferrari, commissario straordinario per il contrasto alla diffusione dell’epidemia di peste suina africana, vanno i nostri più sinceri auguri di buon lavoro. Si tratta di una sfida non semplice e che deve vedere cooperare tutti verso i medesimi obiettivi: tutelare il nostro patrimonio zootecnico e le produzioni della filiera suinicola nazionale”. Lo dichiara il deputato Filippo Gallinella (M5S), presidente della commissione Agricoltura, il quale sin dal primo ritrovamento ad Ovada, in Piemonte, lo scorso 8 gennaio di un cinghiale affetto da PSA ha ribadito la necessità di un commissario per la gestione della malattia animale sul territorio continentale italiano.

“Il Parlamento - prosegue - è a disposizione del commissario Ferrari, direttore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Piemonte Liguria Valle d’Aosta, per intervenire normativamente, modificando il decreto emanato dai ministri, nonché per cercare di trovare ulteriori risorse oltre a quelle già previste. Il Governo, infatti, ha stanziato 35 milioni di euro per i ristori a sostegno della filiera suinicola, che ha dovuto subire perdite economiche legate anche al blocco delle esportazioni, a cui si aggiungono 15 milioni di euro per gli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza”.

“È necessario affrettare le operazioni per frenare la diffusione della Peste suina africana nel tempo più celere possibile, senza alcun indugio e con una sinergia tra gli Enti nazionali e locali. Confidiamo nel lavoro del Commissario Ferrari, a cui va il nostro più sentito in bocca al lupo” conclude Gallinella.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

07/03/2022, 21:15

CRISI GRANO, CILLIS (M5S): ATTUARE SUBITO ‘GRANAIO ITALIA’ PER MONITORAGGIO E PIANIFICAZIONE AZIONI

7 marzo– “Il blocco alle esportazioni di grano in seguito all’invasione russa in Ucraina, due Paesi che forniscono quasi un terzo dell’export mondiale, a cui si è poi aggiunta l’Ungheria in uno scenario di aumento dei costi energetici e produttivi, ha portato a livelli record il prezzo del frumento. Dinanzi a uno scenario di crisi di tale portata, assume ancor più valore uno strumento come ‘Granaio Italia’ che ci permette di conoscere la realtà del settore con l’obiettivo di riuscire a gestire, monitorare e programmare le scelte politiche nel comparto. Ci auguriamo una sua pronta entrata in vigore e una collaborazione da parte di tutti i soggetti coinvolti, alla luce anche dell’accordo tecnico con cui si è cercato di rispondere alle esigenze lavorative di ogni attore della filiera”. Lo dichiara il deputato Luciano Cillis, esponente M5S in commissione Agricoltura e ideatore di ‘Granaio Italia’.

“A fronte dell’attuale, tragico, contesto internazionale - aggiunge- al Ministero delle Politiche agricole è stato convocato, per giovedì 10 marzo, il tavolo sul grano per un confronto tra gli stakeholder della filiera. Qualsiasi decisione politica deve avere come base i dati oggettivi attuali, ossia i fabbisogni nazionali e la quantità di grano che effettivamente viene movimentato sul territorio nazionale. Pertanto, auspico che uno degli argomenti del tavolo possa essere la pronta attuazione concreta di ‘Granaio Italia’ così da avere quanto prima un sistema efficiente e utile di monitoraggio di farine e cereali” conclude.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

07/03/2022, 21:17

AGRICOLTURA: A EXPO DUBAI IN SCENA LA SOSTENIBILITÀ DELLE ECCELLENZE AGROALIMENTARI MADE IN ITALY

Raccontare profumi, sapori e territori italiani portandoli all’attenzione del mondo. È ciò che è andato in scena a M-Eating Italy in Expo Dubai dove l’eccellenza nazionale di due filiere emblema della sostenibilità agroalimentare, come il tartufo e il Grana Padano DOP, sono state protagoniste dell’evento ‘Truffle Ambassador – l’Autentica Emozione Italiana’, organizzato da Urbani Tartufi, Latteria San Pietro, Crea e Accademia del Tartufo nel Mondo. Il tartufo che nasce nel bosco incontaminato e il Grana Padano che segue un disciplinare rigidissimo dall’alimentazione delle vacche sino alla stagionatura passando per la mungitura, l’allevamento, i pascoli e la trasformazione del latte. Due filiere che valorizzano il contesto territoriale all’interno del quale si trovano e che sublimano a tavola con la realizzazione del piatto della perfezione italiana che onora entrambi gli alimenti.

“Queste eccellenze agroalimentari portano con sé una lunga storia – ha dichiarato il deputato Giuseppe L’Abbate, membro della commissione Agricoltura della Camera – Pensate solamente a ciò che è accaduto nelle nostre vite negli ultimi 30 mesi mentre la forma di grana padano stagionava con tutti i suoi processi chimici tesi a migliorarla sempre più sino a portarla sulle nostre tavole. Fragranze e valori di una cultura enogastronomica che si racconta al mondo e che non può essere racchiusa in una fredda etichettatura con un bollino che ci indichi cosa fa bene o meno mangiare”.

Un percorso illustrato anche da Stefano Angeli, ricercatore CREA, che ha posto l’attenzione sull’importanza di fornire un sostegno allo sviluppo della filiera agroalimentare legata al suo territorio che “dovrebbe beneficiare del valore aggiunto fornito della filiera e viceversa le aziende che dal territorio partono per raccontare la loro storia. Il nostro ruolo è quello di agevolare le conversazioni tra i diversi attori della filiera, creando anche positive ripercussioni dal punto di vista turistico ed enogastronomico”.

Con i suoi 170 anni di storia, Urbani Tartufi presenta a Dubai il suo percorso di economia circolare, con uno sguardo verso il futuro del settore attraverso la tartuficoltura. Insieme a questa importante celebrazione, si festeggia anche il riconoscimento della cerca e cavatura del tartufo come patrimonio immateriale dell’Unesco. “Finalmente si rende valore a un elemento fondamentale e senza il quale tutto il concetto di filiera del tartufo non esisterebbe – ha dichiarato Paola Terenziano, responsabile Marketing – ovvero la tutela di questa antichissima pratica e del rapporto simbiotico tra il cavatore e il suo cane. Senza di loro, tutto il nostro lavoro non sarebbe possibile”.

Latteria San Pietro ha presentato il territorio dei prati stabili della valle del Mincio, dal quale ha origine il Grana Padano Selezione da Fieno. “Il nostro è un paesaggio antico, protetto, rispettato, conservato: una vera cassaforte di biodiversità – ha dichiarato Laura Zecchini, Responsabile Comunicazione – Non basta produrre eccellenze in Italia e a nulla basterebbe il nostro sforzo se non potessimo raccontarlo in tutto il mondo. Oggi il Grana Padano Selezione da fieno entra per la prima volta a Dubai, la città del futuro, dove tutti i limiti sono superati. Con questo stesso spirito vogliamo garantire per il territorio dei prati stabili e per il Grana Padano Selezione da fieno, una meritata valorizzazione, in armonioso equilibrio tra sostenibilità, storia e innovazione”.

‘Truffle Ambassador’ ha ospitato, inoltre, diverse autorità, come il Console Generale d’Italia a Dubai Giuseppe Finocchiaro, nonché ristoratori e distributori locali al fine di trasmettere i valori dell’Italian Lifestyle nel mondo attraverso la cultura della dieta mediterranea.

A conclusione dell’evento, show cooking e degustazione del piatto della perfezione con la combinazione delle due eccellenze tartufo e grana padano. Infine, il riconoscimento a tre Chef Ambasciatori del Tartufo che si sono distinti in questi anni nel portare la cucina del made in Italy nel mondo: Alessandro Miceli del Ristorante Bella, Giuseppe Pezzella del Ristorante Cinque, Francesco Cavazzina del Ristorante Ritz-Carlton. A incorniciare il tutto e dare una finestra sul futuro la scuola dei giovanissimi Chef di ICCA Dubai.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

07/03/2022, 21:24

AGRICOLTURA, GALLINELLA (M5S): LE TECNICHE DI EVOLUZIONE ASSISTITA PER CONIUGARE AUTOSUFFICIENZA ALIMENTARE E SOSTENIBILITÀ

7 marzo – “I drammatici scenari internazionali e la crisi energetica riportano in primo piano l’autosufficienza alimentare. Un tema posto al centro del dibattito politico europeo dal premier francese Macron ma, a parità di popolazione, rispetto a noi la Francia può disporre del doppio degli ettari coltivabili. Pertanto, per raggiungere con risultati concreti i medesimi obiettivi in termini di autosufficienza alimentare, l’Italia non solo deve perseguire un aumento della coltivazione ma è necessario anche che, che accanto a un maggiore sforzo produttivo, l’esecutivo Draghi inizi a ragionare con serietà e determinazione sulle Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) in agricoltura. Auspico, dunque, che il Governo faccia sua la mia proposta normativa presentata lo scorso dicembre alla Camera in un prossimo decreto così da avviare e accelerare sul versante dell’innovazione in campo”. Lo dichiara il deputato Filippo Gallinella (M5S), presidente della commissione Agricoltura e primo firmatario della proposta di legge sulle TEA.

“Con le TEA, infatti - aggiunge -, aumenteremmo la nostra produttività, a parità di utilizzo di suolo, preservando le peculiarità della biodiversità italiana ma soprattutto potremo farlo senza scongiurare gli sforzi sulla sostenibilità ambientale che l’Europa sta facendo da anni e che sono al centro della prossima PAC, la Politica Agricola Comune”.



“Avremo così - prosegue - un minor impatto ecologico grazie alla riduzione nell’utilizzo di fitofarmaci per piante che aumentano la propria resistenza ai cambiamenti climatici. Con la mia proposta di legge diamo il via alla ricerca in campo aperti sugli organismi prodotti con tecniche di genome editing (mutagenesi sitodiretta) e cisgenesi, per fini sperimentali e scientifici sotto l’egida della ricerca pubblica, pratiche che accelerano ciò che gli agricoltori fanno da sempre nei loro terreni e che poco o nulla hanno a che vedere con altre tecniche oramai obsolete”.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

08/03/2022, 21:37

AGRICOLTURA, CILLIS (M5S): NECESSARIE DEROGHE COLTIVAZIONI DI CEREALI A FRONTE DELLO SCENARIO DI CRISI GLOBALE

8 marzo – “È necessario avviare una seria riflessione sulle impostazioni della Politica Agricola Comune sulla gestione dei terreni destinati alle coltivazioni di cereali, a causa della crisi generatasi dopo l’invasione russa in Ucraina. L’obiettivo è quello di ottenere dall’Unione europea deroghe per permettere a tutti gli Stati interessati di compensare con le produzioni interne l’ammanco di cereali che si sta già verificando, sia per l’alimentazione umana sia per quella degli animali d’allevamento. Serve, ad esempio, eliminare l’obbligo della rotazione prevista oggi su tutte le superfici a seminativo, in primis il mais e poi gli altri cereali”. Lo dichiara il deputato Luciano Cillis, esponente M5S in commissione Agricoltura.

“Dal punto di vista agronomico - aggiunge - si tratta di una scelta assolutamente condivisibile che porta numerosi benefici al terreno, limita la diffusione di patogeni e di infestanti resistenti e permette anche una diversificazione in termini di offerta di mercato ma ciò va posticipato fino a quando non saranno venute meno le tensioni internazionali. Nel breve periodo ci ritroveremo ad affrontare una serie di difficoltà legate all’approvvigionamento di cereali e all’allevamento di animali da latte e da ingrasso, che stanno subendo un’esplosione dei costi delle materie prime”.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

09/03/2022, 13:33

INNOVAZIONE CREATIVA AL SERVIZIO DELLA RIPRESA ECONOMICA, VENERDI’ 11 MARZO SECONDO APPUNTAMENTO. AGRICOLTURA: DAL CIBO, AI TESSUTI E ALLA COSMESI


Roma, 9 marzo - Si terrà venerdì 11 marzo, dalle 10 alle ore 13, in Sala Zuccari il secondo appuntamento di “Innovazione creativa al servizio della ripresa economica”, il ciclo di incontri organizzato dalla Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Senato, Mariolina Castellone.

Il secondo incontro sarà dedicato a come integrare innovazione ed agricoltura e quali possono essere i settori coinvolti in questa trasformazione: dal cibo ai tessuti e alla cosmesi. Ad aprire i lavori sarà il Ministro dell’Agricoltura, Stefano Patuanelli.
Interverranno: Marina Pagano, medico e imprenditrice (Medicina e Benessere); Anna Cacopardo, imprenditrice (Kymia); Alessandro Marinella, imprenditore (E. Marinella); Enrica Arena, imprenditrice (Orange Fiber). Modera lo scrittore Alessandro Cacciato.

Questo evento rientra in un ciclo di incontri con personalità del mondo della cultura, dell’impresa, della comunicazione e del sociale con l’obiettivo di aprire una riflessione sul tema della creatività quale elemento principale per avviare un processo innovativo.

“L’innovazione - spiega la capogruppo M5S - passa anche dalla filiera agricola e si snoda in tutte le sue ramificazioni, come ben declinato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

L’accesso alla sala - con abito consono e, per gli uomini obbligo di giacca e cravatta - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. In caso di esaurimento posti in presenza, la conferenza potrà essere seguita in streaming sui canali ufficiali.
I giornalisti devono accreditarsi scrivendo a: vittorio.russo@senato.it

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

09/03/2022, 16:34

AGRICOLTURA, L’ABBATE (M5S): BONUS INVESTIMENTI SUD SOLO PER AGRICOLTORI CON REDDITO D’IMPRESA

9 marzo – “Il ‘Bonus Investimenti Sud’, introdotto dalla Legge di Bilancio 2016, è un’agevolazione non prevista per gli imprenditori individuali, titolari di reddito agrario, che non realizzano redditi d’impresa. Lo ha ribadito, alla Camera, il sottosegretario all’Economia Federico Freni confermando l’orientamento dell’Agenzia delle Entrate, espresso già nell’agosto 2016, precludendo l’accesso all’incentivo agli imprenditori agricoli titolari di reddito agrario”. Lo dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate (M5S), primo firmatario dell’interrogazione svoltasi in commissione Finanze a Montecitorio.

“L’agevolazione ‘Bonus Investimenti Sud’ - prosegue - consiste in un credito d’imposta per le imprese che effettuano l’acquisizione di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Ci duole constatare la preclusione del Ministero dell’Economia e delle Finanze che poggia la lettura della norma sull’interpretazione dell’Agenzia delle Entrate. Così facendo, la gran parte delle realtà produttive in agricoltura, costituita da imprese individuali e società semplici, rimane esclusa”.

“Per ovviare a ciò, abbiamo già presentato un emendamento al decreto Sostegni-ter, ora in discussione al Senato, che estende, fuor da ogni dubbio interpretativo, la platea dei beneficiari a tutte le imprese agricole, a prescindere dal reddito dichiarato. Ci auguriamo che la proposta normativa possa presto trovare accoglimento in Parlamento” conclude.

-----------------
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

10/03/2022, 22:10

INVITO STAMPA
PNRR: QUANDO L’AGRICOLTURA INCONTRA L’INNOVAZIONE
DOMANI SECONDO INCONTRO M5S AL SENATO


Roma, 10 marzo - Si terrà domani, venerdì 11 marzo, dalle 10 alle ore 13, in Sala Zuccari il secondo appuntamento di “Innovazione creativa al servizio della ripresa economica”, il ciclo di incontri organizzato dalla Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Senato, Mariolina Castellone.
Al centro del convegno l’integrazione tra innovazione e agricoltura e un focus sui settori coinvolti: dal cibo ai tessuti e alla cosmesi.
Parteciperà il ministro dell’Agricoltura, Stefano Patuanelli e interverranno Marina Pagano, medico e imprenditrice (Medicina e Benessere); Anna Cacopardo, imprenditrice (Kymia); Alessandro Marinella, imprenditore (E. Marinella); Enrica Arena, imprenditrice (Orange Fiber). Modera lo scrittore Alessandro Cacciato.
L’appuntamento rientra in un ciclo di incontri con personalità del mondo della cultura, dell’impresa, della comunicazione e del sociale con l’obiettivo di aprire una riflessione sul tema della creatività quale elemento principale per avviare un processo innovativo.
“L’innovazione - spiega la capogruppo M5S - passa anche dalla filiera agricola e si snoda in tutte le sue ramificazioni, come ben declinato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

L’accesso alla sala - con abito consono e, per gli uomini obbligo di giacca e cravatta - è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. In caso di esaurimento posti in presenza, la conferenza potrà essere seguita in streaming sui canali ufficiali.
I giornalisti devono accreditarsi scrivendo a: vittorio.russo@senato.it
Rispondi al messaggio