Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/12/2025, 13:59




Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20
Agricoltura - Parlamento Europeo 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70517
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cavedagna (FDI-ECR): “Sulle TEA scelta europea finalmente pragmatica. Innovazione e responsabilità sono le chiavi per rafforzare il nostro agroalimentare”

“Il via libera europeo alle nuove tecniche genomiche rappresenta un passaggio fondamentale per il futuro dell’agricoltura italiana ed europea. La distinzione tra NGT-1 e NGT-2 introduce finalmente un quadro normativo chiaro, pragmatico e coerente con l’evoluzione della ricerca scientifica”, dichiara l’eurodeputato di FDI-ECR Stefano Cavedagna, commentando l’accordo raggiunto in sede UE, con l’approvazione del Ministro Lollobrigida.

“Le Tecniche di Evoluzione Assistita non sono Ogm – spiega Cavedagna -: sono strumenti avanzati, sicuri e mirati che permettono di accelerare processi che potrebbero verificarsi naturalmente, offrendo varietà più resilienti, più adatte ai cambiamenti climatici e meno dipendenti da input chimici. È una scelta di buon senso, che mette l’Europa nelle condizioni di non rimanere indietro rispetto a Paesi che da anni investono senza pregiudizi in questo ambito”.

Cavedagna sottolinea come la posizione del Ministro centri il punto focale della questione: “Lollobrigida richiama con forza un punto centrale: la sostenibilità non può essere solo ambientale, ma deve essere anche economica. Senza strumenti che aumentino la produttività e riducano i rischi per gli agricoltori, non esiste filiera che possa affrontare con successo siccità, parassiti emergenti o volatilità dei mercati. L’Italia – conclude Cavedagna – ha competenze scientifiche di assoluta eccellenza, dal Crea alle università, e oggi può esprimere un ruolo di leadership in Europa. Le TEA non sono un salto nel buio: sono l’approdo di anni di studi, controlli e verifiche, e il voto europeo dimostra che è possibile conciliare innovazione, sicurezza e responsabilità. È il momento di investire con coraggio, lasciandoci alle spalle ideologie che hanno frenato la competitività delle nostre imprese agricole”.


09/12/2025, 20:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy