Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/12/2025, 22:59




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Accademia Italiana della vite e del vino 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
“Strategie nel miglioramento genetico della vite”

Così il 17 dicembre, all’Accademia dei Georgofili di Firenze, chiude il settantaseiesimo anno accademico l’Accademia Italiana della Vite e del Vino

L’Accademia Italiana della Vite e del Vino, in collaborazione con UNASA, chiuderà il 76° Anno Accademico con l’ultima tornata del 2025 che si svolgerà il 17 dicembre a partire dalle 10.15 presso la prestigiosa sede dell’Accademia dei Georgofili, alle Logge Uffizi Corti, a Firenze. Per salutare le tante iniziative dell’anno l’Accademia ha organizzato un evento dal titolo “Strategie nel miglioramento genetico della vite”, con la finalità di mettere in luce come l’evoluzione della piattaforma ampelografica sia da sempre il principale motore di crescita e resilienza del settore vitivinicolo italiano. La giornata di studio offrirà un confronto tra strategie convenzionali e innovative di miglioramento genetico, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete alle sfide che il comparto vitivinicolo si trova oggi ad affrontare.

Il programma, che, come detto, avrà inizio alle 10.15 e si concluderà alle 13, comincerà con i saluti istituzionali a cura del Presidente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, Rosario Di Lorenzo, del Presidente dell’Accademia dei Georgofili Massimo Vincenzini e del presidente dell’UNASA (Unione Nazionale delle Accademie italiane per le scienze applicate allo sviluppo dell’agricoltura, alla sicurezza alimentare e alla tutela ambientale) Simone Orlandini. Entreranno poi nel vivo della questione il Prof. Rosario di Lorenzo e il Prof. Paolo Storchi sul tema della biodiversità e patrimonio viticolo italiano. Il Prof. Marco Stefanini poi parlerà delle nuove varietà resistenti alle malattie mentre il Dott. Riccardo Velasco affronterà il tema delle Tecnologie di evoluzione assistita. Chiuderà le relazioni l’accademico Arturo Pironti con una relazione sui Profili giuridici in materia di tutela e valorizzazione dei risultati del miglioramento genetico viticolo.

Parteciperanno poi al dibattito Dino Scanavino, presidente del Miva (l'associazione dei vivaisti viticoli d’Italia), Rita Babini, presidente di Fivi (Federazione italiana vignaioli indipendenti), Stefano Sequino, Direttore del Consorzio Vini delle Venezie e Giuseppe Camilli della Regione Marche.

L’Accademia conta oggi oltre 550 membri nelle diverse categorie, lo statuto ne prevede un numero chiuso, ad eccezione degli Accademici Onorari. In 75 anni l’AIVV ha patrocinato innumerevoli convegni, incontri scientifici e tecnici e ha organizzato e svolto ben 340 Tornate Accademiche, di cui 17 all’estero in Paesi europei ed extra-europei affrontando le problematiche più attuali del comparto vitivinicolo e ponendole spesso, con lo svolgimento di “Tornate itineranti” in stretta relazione con gli specifici aspetti dei diversi territori viticoli italiani.


10/12/2025, 16:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 70579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
L’Accademia Italiana della Vite e del Vino celebra la Cucina Italiana Patrimonio Unesco: “Un traguardo storico che valorizza anche la nostra cultura e la viticoltura”
Anche il Presidente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, Rosario Di Lorenzo, ha partecipato ai festeggiamenti di Roma

L’Accademia Italiana della Vite e del Vino accoglie con profonda soddisfazione e orgoglio il riconoscimento della Cucina Italiana come Patrimonio Immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco, un risultato che premia la storia, la tradizione e la creatività di un intero Paese. “Questo traguardo rappresenta un importante riconoscimento della nostra identità nazionale e allo stesso tempo un volano per la promozione della cultura italiana nel mondo” afferma il presidente dell’Accademia, Rosario Di Lorenzo – “dobbiamo per questo ringraziare il Ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, e il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, per l’impegno che ha dimostrato in questo percorso al quale hanno contribuito le associazioni come la nostra e tutto il sistema agroalimentare italiano”.

Nel quadro della celebrazione di questo prestigioso riconoscimento, l’Accademia, che ha partecipato all’evento promosso dal Ministero dell’agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste con il Presidente Di Lorenzo, sottolinea anche il ruolo imprescindibile della viticoltura, che da secoli accompagna e valorizza la cucina italiana. “La vite e il vino sono elementi cardine della nostra tradizione agricola e insieme agroalimentare - prosegue Di Lorenzo - non esiste cucina italiana senza la presenza del vino, simbolo di identità territoriale, di biodiversità e di una cultura materiale che rende il nostro Paese unico al mondo, facendo divenire la viticoltura un pilastro dell’agricoltura italiana che contribuisce in modo sostanziale a definire i paesaggi rurali, ma al contempo anche le consuetudini e le eccellenze della nostra tavola”.

In questo scenario, l’Accademia Italiana della Vite e del Vino rinnova il proprio impegno a promuovere la ricerca, la formazione e la divulgazione della cultura vitivinicola, nella consapevolezza che la valorizzazione della cucina italiana non può prescindere dalla cura e dalla tutela delle sue radici agricole. “La nostra responsabilità, oggi più che mai, è quella di trasmettere alle nuove generazioni il valore di questa eredità e solo coltivando la conoscenza potremo continuare a offrire al mondo l’autenticità e la straordinaria ricchezza della cucina e della viticoltura italiana”, conclude Rosario Di Lorenzo, Presidente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino.

L’Accademia conta oggi oltre 550 membri nelle diverse categorie, lo statuto ne prevede un numero chiuso, ad eccezione degli Accademici Onorari.


11/12/2025, 18:57
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy