Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:49




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Mungitura camosciata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/12/2011, 19:28
Messaggi: 53
Rispondi citando
Posso mungere una camosciata una volta al giorno? Quanto perderei in produzione giornaliera? La doppia mungitura deve essere intervallata obbligatoriamente di 12 ore o posso mungere alle 7 e alle 17?


29/01/2013, 2:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/02/2012, 17:03
Messaggi: 234
Località: Sicilia
Rispondi citando
All'inizio devi mungerla 2 volte al giorno e in teoria se la prima volta la mungi alle 7 dovresti mungerla nuovamente alle 19 ma se la mungi un'oretta prima non succede nulla, quando poi vedi che la produzione diminuisce e-o vuoi mandarla in asciutta incomincia a mungerla inizialmente una volta sola al giorno per poi passare a una mungitura ogni due giorni e così via sino a mandarla in asciutta, solo così eviterai possibili mastiti (a parer mio)


16/02/2013, 19:16
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
lauretto ha scritto:
All'inizio devi mungerla 2 volte al giorno e in teoria se la prima volta la mungi alle 7 dovresti mungerla nuovamente alle 19 ma se la mungi un'oretta prima non succede nulla, quando poi vedi che la produzione diminuisce e-o vuoi mandarla in asciutta incomincia a mungerla inizialmente una volta sola al giorno per poi passare a una mungitura ogni due giorni e così via sino a mandarla in asciutta, solo così eviterai possibili mastiti (a parer mio)

Trovo corretto quanto detto.
C'è comunque chi munge le capre una volta al giorno, ma spesso si tratta di capre che fanno pochissimo latte, e quindi NON di una camosciata.
Fai molta attenzione alle mastiti.
Ciao
Tosco


17/02/2013, 23:43
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
ciao a tutti
quindi una capra con una produzione abbastanza bassa può esseremunta solo una volta al giorno??
per frisa, orobica o bionda dell'adamello quindi la mungitura può essere solo una volta al giorno senza problemi?
sarebbe meglio mungerle la mattina o la sera?
grazie Niccolò

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


27/05/2013, 22:18
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
quanto produce più o meno una capra, in latte, al giorno? vorrei capire se la mia produce tanto o poco (non è una camosciata e sulla scheda che trovo su agraria della mia razza dice solo variabile, non dà una quantità)


29/05/2013, 23:54
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
che razza è?
ci sono capre che producono poco niente ci sono razze che producono 700lt a lattazione
ciao Niccolò

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


30/05/2013, 1:32
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
grazie della risposta... ma io da ignorante quale sono ne so quanto prima! al giorno più o meno quanto produce una capra? 700 litri a lattazione mi dice poco, non sapendo neanche quanto tempo la si lascia produrre latte!!!


30/05/2013, 23:32
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
eccomi..
quello che volevo dirti è che non si può dire quanto produce mediamente una capra...dovresti dirci che capra...perchè come ti dicevo ci sono capre che producono poco niente e capre che producono tanto...700lt a lattazione...lattazione di una pluripara siamo sui 210giorni quindi parliamo di piu di 3lt di latte al giorno...una toggenburg produce così...una camosciata produce sui 2,5lt di latte la giorno e una bionda dell'adamello produce sui 1,5lt al giorno...non ti possiamo aiutare se dici semplicemente "una capra"...di che razza è la capra in questione?
parlando in media generale ci sono capre che producono meno di 1lt di latte al giorno e capre che ne producono anche 5...
in teoria è così però non sono io il vero esperto di capre!
ciao Niccolò

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


31/05/2013, 0:53
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
nota bene....5 litri di latte al giorno sono casi eccezionali....

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


31/05/2013, 1:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy