Switch to full style
Rispondi al messaggio

Mungitura camosciata

29/01/2013, 2:27

Posso mungere una camosciata una volta al giorno? Quanto perderei in produzione giornaliera? La doppia mungitura deve essere intervallata obbligatoriamente di 12 ore o posso mungere alle 7 e alle 17?

Re: Mungitura camosciata

16/02/2013, 19:16

All'inizio devi mungerla 2 volte al giorno e in teoria se la prima volta la mungi alle 7 dovresti mungerla nuovamente alle 19 ma se la mungi un'oretta prima non succede nulla, quando poi vedi che la produzione diminuisce e-o vuoi mandarla in asciutta incomincia a mungerla inizialmente una volta sola al giorno per poi passare a una mungitura ogni due giorni e così via sino a mandarla in asciutta, solo così eviterai possibili mastiti (a parer mio)

Re: Mungitura camosciata

17/02/2013, 23:43

lauretto ha scritto:All'inizio devi mungerla 2 volte al giorno e in teoria se la prima volta la mungi alle 7 dovresti mungerla nuovamente alle 19 ma se la mungi un'oretta prima non succede nulla, quando poi vedi che la produzione diminuisce e-o vuoi mandarla in asciutta incomincia a mungerla inizialmente una volta sola al giorno per poi passare a una mungitura ogni due giorni e così via sino a mandarla in asciutta, solo così eviterai possibili mastiti (a parer mio)

Trovo corretto quanto detto.
C'è comunque chi munge le capre una volta al giorno, ma spesso si tratta di capre che fanno pochissimo latte, e quindi NON di una camosciata.
Fai molta attenzione alle mastiti.
Ciao
Tosco

Re: Mungitura camosciata

27/05/2013, 22:18

ciao a tutti
quindi una capra con una produzione abbastanza bassa può esseremunta solo una volta al giorno??
per frisa, orobica o bionda dell'adamello quindi la mungitura può essere solo una volta al giorno senza problemi?
sarebbe meglio mungerle la mattina o la sera?
grazie Niccolò

Re: Mungitura camosciata

29/05/2013, 23:54

quanto produce più o meno una capra, in latte, al giorno? vorrei capire se la mia produce tanto o poco (non è una camosciata e sulla scheda che trovo su agraria della mia razza dice solo variabile, non dà una quantità)

Re: Mungitura camosciata

30/05/2013, 1:32

che razza è?
ci sono capre che producono poco niente ci sono razze che producono 700lt a lattazione
ciao Niccolò

Re: Mungitura camosciata

30/05/2013, 23:32

grazie della risposta... ma io da ignorante quale sono ne so quanto prima! al giorno più o meno quanto produce una capra? 700 litri a lattazione mi dice poco, non sapendo neanche quanto tempo la si lascia produrre latte!!!

Re: Mungitura camosciata

31/05/2013, 0:53

eccomi..
quello che volevo dirti è che non si può dire quanto produce mediamente una capra...dovresti dirci che capra...perchè come ti dicevo ci sono capre che producono poco niente e capre che producono tanto...700lt a lattazione...lattazione di una pluripara siamo sui 210giorni quindi parliamo di piu di 3lt di latte al giorno...una toggenburg produce così...una camosciata produce sui 2,5lt di latte la giorno e una bionda dell'adamello produce sui 1,5lt al giorno...non ti possiamo aiutare se dici semplicemente "una capra"...di che razza è la capra in questione?
parlando in media generale ci sono capre che producono meno di 1lt di latte al giorno e capre che ne producono anche 5...
in teoria è così però non sono io il vero esperto di capre!
ciao Niccolò

Re: Mungitura camosciata

31/05/2013, 1:10

nota bene....5 litri di latte al giorno sono casi eccezionali....
Rispondi al messaggio