Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:36




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
laureati in agraria e frequentanti triennale agraria?help 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2020, 20:51
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco ed ho 24 anni, lavoro nel mondo del giardinaggio da un anno e mi appassiona molto il mondo dell' agricoltura(più nello specifico settore orticolo e frutticolo, ma anche florovivaistico nella gestione della loro crescita e produzione).
La passione per la natura, la voglia di sapere di più di questo mondo e il voler ambire a un lavoro più soddisfacente mi ha spinto a pensare di prendere la strada della Laurea in agraria all'università degli studi di Milano, con indirizzo Produzione e protezione delle piante e dei sistemi del verde.
Detto ciò vorrei illustrarvi il mio percorso formativo in breve: mi sono diplomato all'ITIS in metalmeccanica, dopo 2 anni come manutentore ho capito che non era il mio mondo allora ho intrapreso un corso di studi ITS(durata due anni) nella scuola di Vertemate con minoprio(CO) e sono finito a fare il giardiniere (lavoro con più richiesta nell'ambito agricolo in zona Como). Ora però aspiro ad ampliare le mie conoscenze.
Adesso vorrei chiedere pareri di chi ha già fatto questa formazione o simile per poi andare a studiare agraria: come si è trovato, inteso come studio e difficoltà, con materie che ha appena accennato negli studi precedenti. ho possibilità di superare questi 3 anni o è una cosa non fattibile?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere e dedicare un minuto per consigliarmi.


19/07/2020, 15:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Se guardi sul sito dell'università dovresti trovare anche le materie di studio, secondo ogni indirizzo. Da queste puoi già capire in parte se possono essere materie ostiche o meno.
Se in questi anni dopo il diploma hai continuato a leggere e a informarti potresti anche studiare con profitto, so che c'è la modalità di studio " part time" per gli studenti lavoratori, ma non ne so molto di più, bisogna cercare nel sito dell'università .
Auguri e buone cose.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


19/07/2020, 16:28
Profilo

Iscritto il: 15/07/2020, 20:51
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie milli per la tua risposta, ho guardato sul sito dell università i vari libri per singola materia.. ed è proprio quello che mi ha un attimino scoraggiato con libri di 400/500 pagine..
non immergendomi nello studio da un pò volevo essere certo di riuscire a poterli completare ma non ho idea di quale sia il mio limite di studio.


19/07/2020, 19:12
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Il tuo limite puoi saperlo solo tu. Certo , ricominciare a studiare dopo qualche anno non è facile, ma dipende tutto dalla propria motivazione, se il libro ti piace, lo leggi tutto, intanto prendi gli appunti, poi ripassare è un attimo.
Diverso se il libro sembra scritto in turco, non so se mi spiego :lol: .

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


19/07/2020, 21:00
Profilo

Iscritto il: 15/07/2020, 20:51
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie Milli per la tua disponibilità. Resto in attesa di altri pareri :)


19/07/2020, 22:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy