Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

laureati in agraria e frequentanti triennale agraria?help

19/07/2020, 15:33

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco ed ho 24 anni, lavoro nel mondo del giardinaggio da un anno e mi appassiona molto il mondo dell' agricoltura(più nello specifico settore orticolo e frutticolo, ma anche florovivaistico nella gestione della loro crescita e produzione).
La passione per la natura, la voglia di sapere di più di questo mondo e il voler ambire a un lavoro più soddisfacente mi ha spinto a pensare di prendere la strada della Laurea in agraria all'università degli studi di Milano, con indirizzo Produzione e protezione delle piante e dei sistemi del verde.
Detto ciò vorrei illustrarvi il mio percorso formativo in breve: mi sono diplomato all'ITIS in metalmeccanica, dopo 2 anni come manutentore ho capito che non era il mio mondo allora ho intrapreso un corso di studi ITS(durata due anni) nella scuola di Vertemate con minoprio(CO) e sono finito a fare il giardiniere (lavoro con più richiesta nell'ambito agricolo in zona Como). Ora però aspiro ad ampliare le mie conoscenze.
Adesso vorrei chiedere pareri di chi ha già fatto questa formazione o simile per poi andare a studiare agraria: come si è trovato, inteso come studio e difficoltà, con materie che ha appena accennato negli studi precedenti. ho possibilità di superare questi 3 anni o è una cosa non fattibile?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere e dedicare un minuto per consigliarmi.

Re: laureati in agraria e frequentanti triennale agraria?hel

19/07/2020, 16:28

Se guardi sul sito dell'università dovresti trovare anche le materie di studio, secondo ogni indirizzo. Da queste puoi già capire in parte se possono essere materie ostiche o meno.
Se in questi anni dopo il diploma hai continuato a leggere e a informarti potresti anche studiare con profitto, so che c'è la modalità di studio " part time" per gli studenti lavoratori, ma non ne so molto di più, bisogna cercare nel sito dell'università .
Auguri e buone cose.

Re: laureati in agraria e frequentanti triennale agraria?hel

19/07/2020, 19:12

Grazie milli per la tua risposta, ho guardato sul sito dell università i vari libri per singola materia.. ed è proprio quello che mi ha un attimino scoraggiato con libri di 400/500 pagine..
non immergendomi nello studio da un pò volevo essere certo di riuscire a poterli completare ma non ho idea di quale sia il mio limite di studio.

Re: laureati in agraria e frequentanti triennale agraria?hel

19/07/2020, 21:00

Il tuo limite puoi saperlo solo tu. Certo , ricominciare a studiare dopo qualche anno non è facile, ma dipende tutto dalla propria motivazione, se il libro ti piace, lo leggi tutto, intanto prendi gli appunti, poi ripassare è un attimo.
Diverso se il libro sembra scritto in turco, non so se mi spiego :lol: .

Re: laureati in agraria e frequentanti triennale agraria?hel

19/07/2020, 22:31

Grazie Milli per la tua disponibilità. Resto in attesa di altri pareri :)
Rispondi al messaggio