Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 19:04




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Informazioni facolta di Agraria? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2015, 13:35
Messaggi: 2
Rispondi citando
Informazioni facoltà di Agraria?
Sono al quinto anno di superiori e credo che mi iscriverò in Agraria a Palermo,vorrei fare alcune domande a coloro che studiano in questa facolta (non solo a Palermo):
1) Per entrare c'è una prova d'ingresso?
2)Quanti giorni a settimana avete lezione?
3)Quanto studiate al giorno?
4)Quali sono le materie più difficili? Al primo anno matematica,fisica,chimica e informatica sono particolarmente difficili o leggeri?
5 ) La specializzazione (Agroingegneria,scienze e tecniche agrarie,vitcoltura ed enologia etc.) si scelgono subito o dopo il primo anno?
6)C'è soltanto il corso di laurea triennale o anche quinquennale?
Scusate per le troppe domande,ma la scelta dell'università mi sta creando non pochi problemi in questo periodo e vorrei informarmi abbastanza.
7 )Solo per chi frequenta o ha frequentato questa facolta a Palermo...come sono i professori?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno (anche soltanto a poche domande) :) :D


23/01/2015, 13:45
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Non ho frequentato a Palermo (ma a Bologna) cerco comunque di rispondere.

1) Dipende dalle facoltà. Nella maggior parte esiste una prova non selettiva. Se non la passi puoi iscriverti ugualmente ma dovrai recuperare quelle materie in cui risulti "insufficiente"
2) Anche qui: dipende dalle facoltà, di solito 4 o 5 giorni/ settimana (giornata intera o quasi).
3) Nei periodi di esame anche 10-12 ore/giorno. Durante le lezioni io studiavo poco max 1 oretta per rivedere o sistemare appunti (dopo 6-8 ore di lezione che vuoi fare?)
4) Le hai scritte già tu. Per me particolarmente ostiche furono le chimiche piu' che altro.
5) quelle che citi non sono specializzazioni ma corsi di laurea, a cui ci si iscrive, quindi la scelta avviene pre-iscrizione, sia nella triennale sia nell'eventuale magistrale.
6) Esistono le triennali al termine delle quali puoi scegliere un corso biennale (magistrale). Non esistono corsi di 5 anni a ciclo unico per agraria (come esistono in medicina, veterinaria, architettura)

7) spero ti risponda qualcuno che ha frequentato a PA.

Sperando di esserti stato di aiuto ti saluto.


23/01/2015, 21:52
Profilo

Iscritto il: 23/01/2015, 13:35
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie mille,sei stato molto d'aiuto :)


24/01/2015, 2:47
Profilo

Iscritto il: 08/06/2015, 18:19
Messaggi: 4
Località: napoli
Formazione: perito costruttore aeronautico
Rispondi citando
buonasera vorrei delle delucidazioni per quanto riguarda la facoltà di agraria.Voglio cominciare col dirvi che ho 23 anni,ho lavorato per 3 anni e proprio una settimana fa sono diventato uno dei tanti disoccupati di questo paese.Però sapendo già di essere licenziato ho cominciato a pensare quale strada intraprendere.Ho un diploma conseguito ad un ITIS,premettendo che non ho mai avuto tanta voglia di studiare,mi accontentavo del famoso "6".Poi ho intrapreso il lavoro che fortunatamente mi "costringeva" a studiare,quindi per mia fortuna il cervello ancora deve atrofizzarsi! :) Torniamo a noi...sarei molto interessato ad iscrivermi quest'anno al corso di scienze agrarie,forestali e ambientali della Federico II°,su internet non ho trovato nessuno consiglio o esperienza fatta da alcuno.Volevo in precedenza iscrivermi a scienze e tecnologie agrarie però ho visto sul sito unina che è stato disattivato quindi ho deciso di optare per l'altro visto la similitudine degli esami.Vorrei qualche vostra opinione sul corso di studi,se qualcuno già si è laureato o qualcuno che sta conseguendo la laurea,qualche opinione sulla facoltà di portici,insomma un po di tutto.GRAZIE IN ANTICIPO :D :D


08/06/2015, 18:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy