Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Informazioni facolta di Agraria?

23/01/2015, 13:45

Informazioni facoltà di Agraria?
Sono al quinto anno di superiori e credo che mi iscriverò in Agraria a Palermo,vorrei fare alcune domande a coloro che studiano in questa facolta (non solo a Palermo):
1) Per entrare c'è una prova d'ingresso?
2)Quanti giorni a settimana avete lezione?
3)Quanto studiate al giorno?
4)Quali sono le materie più difficili? Al primo anno matematica,fisica,chimica e informatica sono particolarmente difficili o leggeri?
5 ) La specializzazione (Agroingegneria,scienze e tecniche agrarie,vitcoltura ed enologia etc.) si scelgono subito o dopo il primo anno?
6)C'è soltanto il corso di laurea triennale o anche quinquennale?
Scusate per le troppe domande,ma la scelta dell'università mi sta creando non pochi problemi in questo periodo e vorrei informarmi abbastanza.
7 )Solo per chi frequenta o ha frequentato questa facolta a Palermo...come sono i professori?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno (anche soltanto a poche domande) :) :D

Re: Informazioni facolta di Agraria?

23/01/2015, 21:52

Non ho frequentato a Palermo (ma a Bologna) cerco comunque di rispondere.

1) Dipende dalle facoltà. Nella maggior parte esiste una prova non selettiva. Se non la passi puoi iscriverti ugualmente ma dovrai recuperare quelle materie in cui risulti "insufficiente"
2) Anche qui: dipende dalle facoltà, di solito 4 o 5 giorni/ settimana (giornata intera o quasi).
3) Nei periodi di esame anche 10-12 ore/giorno. Durante le lezioni io studiavo poco max 1 oretta per rivedere o sistemare appunti (dopo 6-8 ore di lezione che vuoi fare?)
4) Le hai scritte già tu. Per me particolarmente ostiche furono le chimiche piu' che altro.
5) quelle che citi non sono specializzazioni ma corsi di laurea, a cui ci si iscrive, quindi la scelta avviene pre-iscrizione, sia nella triennale sia nell'eventuale magistrale.
6) Esistono le triennali al termine delle quali puoi scegliere un corso biennale (magistrale). Non esistono corsi di 5 anni a ciclo unico per agraria (come esistono in medicina, veterinaria, architettura)

7) spero ti risponda qualcuno che ha frequentato a PA.

Sperando di esserti stato di aiuto ti saluto.

Re: Informazioni facolta di Agraria?

24/01/2015, 2:47

Grazie mille,sei stato molto d'aiuto :)

Re: Informazioni facolta di Agraria?

08/06/2015, 18:46

buonasera vorrei delle delucidazioni per quanto riguarda la facoltà di agraria.Voglio cominciare col dirvi che ho 23 anni,ho lavorato per 3 anni e proprio una settimana fa sono diventato uno dei tanti disoccupati di questo paese.Però sapendo già di essere licenziato ho cominciato a pensare quale strada intraprendere.Ho un diploma conseguito ad un ITIS,premettendo che non ho mai avuto tanta voglia di studiare,mi accontentavo del famoso "6".Poi ho intrapreso il lavoro che fortunatamente mi "costringeva" a studiare,quindi per mia fortuna il cervello ancora deve atrofizzarsi! :) Torniamo a noi...sarei molto interessato ad iscrivermi quest'anno al corso di scienze agrarie,forestali e ambientali della Federico II°,su internet non ho trovato nessuno consiglio o esperienza fatta da alcuno.Volevo in precedenza iscrivermi a scienze e tecnologie agrarie però ho visto sul sito unina che è stato disattivato quindi ho deciso di optare per l'altro visto la similitudine degli esami.Vorrei qualche vostra opinione sul corso di studi,se qualcuno già si è laureato o qualcuno che sta conseguendo la laurea,qualche opinione sulla facoltà di portici,insomma un po di tutto.GRAZIE IN ANTICIPO :D :D
Rispondi al messaggio