Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:23




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
G. Tassinari, Manuale dell'agronomo, ed. Reda 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/08/2011, 10:23
Messaggi: 33
Località: Verona
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Certo, probabilmente mi sono espresso male, mi riferivo al manuale cartaceo.


02/02/2019, 22:15
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 322
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
buonasera a tutti,
ho appena dato uno sguardo alle varie sezioni del libro tramite i vostri link postati nelle varie risposte. Avrei una domanda, lo consigliereste come compendio non strettamente legato all'abilitazione professionale? Mi spiego, potrebbe essere utile anche a chi volesse prendere un diploma da privatista presso un istituto AGRARIO?
Grazie in anticipo

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


02/02/2019, 22:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Posto che i libri sono sapere e il sapere è sempre utile, nello specifico il mio consiglio è sì se hai una prospettiva futura nel settore agrario, invece è no se l'acquisto è finalizzato alla mera preparazione di esami di scuola secondaria, per i quali invece occorre studiare su testi ad uso didattico, testi peraltro comunque almeno in parte necessari per affrontare convenientemente un esame di diploma (in tal caso il manuale può essere consultato per approfondimenti e/o come complemento a dispense o altro materiale cartaceo oppure on-line di semplice e non costosa reperibilità).


03/02/2019, 12:02
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 322
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Posto che i libri sono sapere e il sapere è sempre utile, nello specifico il mio consiglio è sì se hai una prospettiva futura nel settore agrario, invece è no se l'acquisto è finalizzato alla mera preparazione di esami di scuola secondaria, per i quali invece occorre studiare su testi ad uso didattico, testi peraltro comunque almeno in parte necessari per affrontare convenientemente un esame di diploma (in tal caso il manuale può essere consultato per approfondimenti e/o come complemento a dispense o altro materiale cartaceo oppure on-line di semplice e non costosa reperibilità).


Grazie. Comunque si l'idea di lavorare nel settore agrario c'è, questo sicuramente per gestire al meglio un'azienda agricola che rientra nelle varie competenze di molte figure agrarie abilitate. Il passaggio attraverso un diploma di scuola superiore credo sia obbligatorio, sono d'accordo nel consultare questo MANUALE come punto d'approfondimento.
Alessandro in merito alla mia linea di pensiero ci siamo sentiti riguardo un percorso d'istruzione che sto portando avanti per arrivare (si spera!) a questa ABILITAZIONE. ;)

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


03/02/2019, 14:57
Profilo

Iscritto il: 20/09/2018, 10:05
Messaggi: 6
Rispondi citando
io ora che lo uso trovo che E' MOLTO UTILE e
utilizzo del Manuale può essere commisurato alle sesigenze completamente snodate e adattabile alle varienecessita
a me servivano solo alcune sezioni per ora ma ho acquistato il cartaceo e ho l'accesso a tutto il dogitale - sul sito digitale è possibile comprare anche solo una unica sezione digitale
mi sono iscritto sul sito è ho scaricato la versione digitale con la piattaforma che mi permette di aggiungere i miei materiali sulle pagine digitali.. UTILISSIMO per studiare e approfondire, ma per me è molto utile accedere all'app sito/dedicato www.manualedellagronomo.it dove posso accedere anche semplicemente con lo smartphone e vedere tutto il manuale organizzato per sezioni ovunque mi trovo
per farsi un'idea sul sito c'è disponibile gratuitamente tutta la presentazione e per ogni sezione anche un percorso demo/sfogliabile
come ho fatto io consiglio di verificare e contattare i distributori provinciali regionali (dal sito reda) per verificare le possibilità di sconto per un'acquisto diretto
un mio amico già perito agrario ha ricevuto un'offerta tramite l'ordine di periti agrari
sul sito reda costa circa 80 € + spese di spedizione
ciao a tutti


26/02/2019, 14:11
Profilo

Iscritto il: 20/09/2018, 10:05
Messaggi: 6
Rispondi citando
dal sito ci sono comunque molti materiali demo visualizzabili altre alla presentazione completa per capire ìcome è fatto il manuale


26/02/2019, 14:17
Profilo

Iscritto il: 09/01/2019, 20:31
Messaggi: 4
Rispondi citando
Qualcuno sa se tale manuale dell'agronomo di Tassinari della ed. Reda si possa consultare in sede di esame di stato?


07/03/2019, 16:23
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 322
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
sline ha scritto:
Qualcuno sa se tale manuale dell'agronomo di Tassinari della ed. Reda si possa consultare in sede di esame di stato?

So che è possibile consultare dei manuali e codici, in questo specifico caso non saprei. Comunque per toglierti qualsiasi dubbio puoi chiamare l'ordine professionale di riferimento della tua provincia o una mail direttamente al collegio nazionale.

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


08/03/2019, 12:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Per la seconda prova normalmente sono ammessi manuali tecnici e prontuari oltre che dizionari in italiano e bi-lingue (per candidati di madrelingua non italiana).
Non saprei dirti se un manuale come quello in argomento, che in pratica è una mini-enciclopedia delle discipline agrarie, sia considerato alla stessa stregua di un prontuario di calcolo o similari.
Puoi chiedere all'Istituto dove intendi sostenere l'esame se in passato il Tassinari è stato consentito, ma dato che quest'anno cambia la struttura della seconda prova scritta con una seconda parte fatta di quesiti per i quali potrebbe essere relativamente facile trovare la risposta sul manuale di cui si parla, ci stanno motivi di dubbio sull'ammissibilità dello stesso in sede di esame. Molto dipende dalla struttura della prova e anche dei quesiti; per questi ultimi le simulazione che si trovano in rete sono in forma aperta, ma ad es. ad una come quella che ho trovata (riporto in calce) col Tassinari sarebbe agevole trovare le risposte.
Peraltro anche sul tema di base il Tassinari sarebbe una manna, se come nella simulazione si chiede di scegliere una coltura e fornirne descrizione in relazione alla classificazione botanica, alle cv., forme di allevamento, tecniche colturali (ad. es per olivo a pag. E-207 e sgg. c'è proprio tutto)

"Con riferimento alla coltura indicata e alla zona in cui è inserita, individuare le principali avversità biotiche e abiotiche e le modalità di difesa fitosanitaria, con particolare attenzione alla lotta biologica e integrata"

Se la coltura fosse ad es. l'olivo a pag. G-497 sgg. trovi tutti i possibili parassiti (a pag. G-150 quelle abiotiche da conservazione di cui però l'olivo non soffre), e da pag. G-157 e sgg. sono descritti i criteri di difesa e la moderna normativa in materia. La sez. G è poi completa con ogni altra informazione sui PF.


08/03/2019, 20:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Mi hanno fatto notare che il quesito in realtà verteva sull'abilitazione professionale e non sull'esame di maturità.
In tal caso posso riferire che in quello per l'abilitazione professionale nel 2018 all'Università di Torino era consentito esplicitamente l'uso del manuale dell'agronomo (l'impostazione delle prove in ogni caso è assai diverso rispetto alla maturità).
Riporto copia e incolla:

ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE
ALL’ ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI
DOTTORE AGRONOMO E DOTTORE FORESTALE
PRIMA SESSIONE 2018
.....

....Note:
- è consentito l’utilizzo del manuale tecnico dell’agronomo o perito agrario o geometra;
- è a disposizione una postazione per consultare Regolamenti o Leggi Regione
Piemonte/Nazionali;
- è possibile utilizzare copie cartacee di leggi sotto la supervisione della Commissione.


12/03/2019, 12:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy