Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:22




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Terreno agricolo di 15.000 mq. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/09/2009, 13:23
Messaggi: 41
Rispondi citando
Salve! Ho aquistato un terreno agricolo da 15.000 mq.
Non ho avuto molte esperienze in agricoltura e conoscenze particolari di piante da frutto.
Sono disoccupato da 2 mesi. Visto che possiedo questo terreno, vorrei dedicarmi alla sua lavorazione e piantarci piante da frutto e di ulivo,
Cosa che farò. Il fatto è che mi sarei voluto iscrivere come coltivatore diretto. Circa un mese fà ho saputo che a chi si scriveva come coltivatore diretto per la prima volta, esistevano dei finanziamenti a fondo perduto, fin qui tutto ok. Il fatto è che richiedendo questo finanziamento avrei dovuto creare delle serre, e non potevo coltivare semplicemente e porre piante da frutto, perché il guadagno che a fine anno mi sarebbe entrato non rientrava nel baget che questo richiedeva, realizzando delle serre si. Ciò mi ha fatto tornare indietro nella mia decisione, ma non mi ha tolto la voglia di andare avanti in questo settore, che per me è molto importante.
Vorrei diventare coltivatore Diretto ma vorrei avere dei consigli su come diventarlo e se avrei dei vantaggi e delle agevolazioni importanti per iniziare. Il terreno che possiedo può essere un inizio?
Saluti.
Emanuele


20/09/2009, 20:42
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao a tutti

ti conviene andare dall associazione di categoria e fare quattro conti con loro.
per diventare coltivatore devi seguire un corso di formazione e poi accedi a vari contributi e agevolazioni.
se hai qualche qualifica in agraria o similuentare il corso
mandi peter


20/09/2009, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
15mila mq sono pochi x un alelvamnetoi e sono gia abbastanza per iniziarte una attivita di ortofrutta , anche se nn molti ...

prova a chiedere di iscriverti nei coltivatori diretti non a titolo principale part time , e da pochi anni che ce la possibilitadi farlo , come integrazione al reddito .

l'idea di fare dei tunnel per coltivare un po di verdra nn e' male , anche perche cosi potresti anticipare o prolungare le coltivazioni , quando a pieno campo nel periodo di raccolta valgono poco .

spiego

se tu ha i pomodori a maggio li vendi bene, a giugno lugio e agosto , te li tirano dietro , am se riesci ad averli fino a fine ottobre , be la cosa si fa interessante


stesa cosa x gli zucchini , e peproni o marznanhe,

poi dfai tu...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/09/2009, 8:55
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Tred ciao, tutti hanno risposto bene, se non dici in che zona hai il terreno rispondiamo male, perchè se sei in una zona calda 15000m2 a serre sono troppi......... quindi tutto è opinabile in funzione dei fattori, nel tuo caso il luogo.


Saluti Paolo


22/09/2009, 1:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
un po di rotazione nell'orto va bene , e poi se vuoi anche tenere degli animali ci vanno tutti cmq

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/09/2009, 7:55
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/09/2009, 13:23
Messaggi: 41
Rispondi citando
Ciao Paolo! Si hai ragione. Il terreno e pianeggiante un pò sabbioso ma si trova l' argilla non tanto peoffondamente.
Precisamente io scrivo dalla pianura dell' Oristanese (Sardegna ) il terreno e stato già coltivato precedentemente dal vecchio proprietario, come produzione e abbastanza buona, ma ciò non toglie i dubbi che ho in particolare sul fatto dei contributi inps. Le piante da frutto devono crescere prima di produrre, e pur coltivando una parte di terreno, non saprei se mi basterebbe ciò che venderei per tirare avanti, pagare le tasse e tutto il resto.
Saluti..


22/09/2009, 21:20
Profilo

Iscritto il: 18/09/2009, 13:23
Messaggi: 41
Rispondi citando
L' intenzione è di creare più un frutteto e anche alcune piante di ulivo, perche per coltivare in abbondanza non è tanto. Ma prima di produrre ci vogliono alcuni anni e i contributi vanno pagati comunque, il fatto è questo. Forse è meglio restare con i piedi per terra e se le cose più in avanti dovessero migliorare anche come produzione, magari posso anche pensarci a diventare agricoltore.
Comunque mi tolgo ogni dubbio andando a parlare di persona in un ente della Coldiretti.
Saluti.
Emanuele


22/09/2009, 21:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy