Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 20:36




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
TELEVISIONE: precauzioni per l'uso... 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Cita:
Questo non mi fa essere molto sereno, ma tant'è, sopravviveremo


concordo con te

_________________
I


06/05/2010, 23:59
Profilo

Iscritto il: 11/09/2009, 14:52
Messaggi: 67
Località: grosseto
Rispondi citando
per milli:
non è semplice riassumere le lezioni di psicologia!:) però in alcune pubblicità vengono inseriti anche dei fotogrammi, visibili solo a livello inconscio che innescano dei meccanismi di desiderio verso l'oggetto pubblicizzato..quelli non li vedo nemmeno io 8-) stai sicura che quando ti tartassano con qualche notizia c'è sempre sotto qualcosa! :twisted:
poi...
se vedi per 2 giorni di fila la stessa collana al collo di presentatrici, stai sicura che il giorno dopo per strada vedrai molte donne con la stessa collana..questo per le cose più frivole, invece riguardo alle cose più serie..
la tv prima ci terrorizza tramite tg, talk show, etc riguardo a qualche strage, epidemia...e poi qualche giorno dopo, stai sicura che esce qualche legge su come risolvere il problema...questo però accade solo sotto campagna elettorale!ehehehehe
Apparte le "battutone"..penso che chiunque abbia dato ragione a curcuma abbia la sensibilità e il "filtro" per capire che la tv oltre che per comunicare notizie e intrattenere, serva per "vendere" oggetti, personaggi, voti..
ciao!

_________________
Irene


07/05/2010, 23:56
Profilo WWW

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
concordo con Eugenio, bisogna guardare la tv come tutte le altre cose è solo un oggetto è l'uso che ne facciamo noi che può essere positivo o no, bisogna guardarla con occhio critico e non prendere tutto ciò che viene detto per sacrosante verità solo perchè dette in tv :(
a volte si sentono dei discorsi senza capo nè coda, senza alcun senso.......e comunque la gente parla,parla senza aver detto niente di concreto; sta noi leggere tra le righe e non farci abbagliare da luci e lustrini :(
il telecomando;per fortuna :!: , per ora, è ancora nelle nostre mani :!:
saluti a tutti
miria


08/05/2010, 9:01
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
sacrosante parole Irene!
basti pensare a tutti i documentari che facevano vedere su Hitler poco prima che dichiarassero guerra all'Iraq di Saddam Hussein ( non ci avete fatto caso? spesso ricordavano che nel caso di Hitler l'Europa e il mondo avevano sbagliato sottovalutando il problema, non lo avevano fermato e guarda cos'era successo!)
Pochi giorni fa Berlusconi ha dichiarato che intende produrre degli spot per convincere gli italiani a volere il nucleare!SOB!

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


08/05/2010, 9:49
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
intanto AgriTre mercoledì scorso ha chiuso i battenti, che ci sia anche qui qualche chiave di lettura???

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


08/05/2010, 14:21
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
miriap ha scritto:
concordo con Eugenio, bisogna guardare la tv come tutte le altre cose...
il telecomando;per fortuna :!: , per ora, è ancora nelle nostre mani :!:
saluti a tutti
miria

PURTROPPO NO; MIRIAP!!!! Qui sta l'errore! Credere di avere il telecomando in mano!!!! Irene, avendo imparato le stesse cose che ho imparato io, SA BENE CHE NON C'E' SCAMPO! Se sei un essere umano e non un alieno, miriap, quando io ti PULSO informazioni visive a meno di 2 secondi di ritmo ti apro il cervello come una scatoletta senza che tu te ne accorga. e poi ci infilo quello che voglio. Un prodotto da acquistare, o la faccia di un politico, tanto per dire. E tu non ti accorgi di nulla.
Il nostro cervello è fallibile e, soprattutto, quando fallisce, non se ne accorge.
Io sono amareggiato perchè anche questo mio post dimostra che quanto mi dissero allora, ridendo, è vero:" vai e raccontalo a chi vuoi... tempo una settimana se ne sono dimenticati quasi tutti, dopo un mese anche il significato delle tue parole sarà mutato e inutile".
Io vi ho detto di stare attenti perchè vi trapanano il cervello con l'imbroglio, vi plagiano.
La pulsazione delle immagini a ritmi serrati induce l'atonia, diminuisce la risposta e la capacità di discernimento del nostro cervello. E' un fattore scientifico, non filosofico! Non dico TV cattiva o TV buona, non è questo l'argomento!
Non vi spaventa pensare di accendere in casa qualcosa che inizia a esercitare su di voi un potere occulto perchè mal gestita? Sapere che non siete in grado di controllarlo, perchè durante il "bombardamento" non esiste cervello umano in grado di farlo?
io dico che gli organismi di controllo e AUTOCONTROLLO della tivu dovrebbero garantire un messaggio espresso correttamente, nei tempi e nei termini che l'uomo è in grado di recepire.
Ciò che la scienza ci insegna dovrebbe servire a difendere il nostro fallibile cervellino dalle troppe gabole nelle quali facilmente incappa senza saperlo. Invece lo usano per fregarci. Qui sta il punto.
Contate fino a due! Se non è vero, vuol dire che qualcuno (io... :oops: ) racconto palle, altrimenti, vi prego, cercate di capire che vi vogliono solo raggirare e, che questo raggiro, vi costa in termini di salute. FISICA e mentale.
Io comprendo l'enorm valore della TV come media, non ne voglio la morte. Ne voglio un uso opportuno, a misura d'uomo.


08/05/2010, 15:06
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ciò che dici ( opps, scusa, .. che ripeti) è terribile.
Di certo è facile notare che i programmi ( e gli spot) diretti in particolar modo agli adolescenti hanno questo tipo di inquadrature. Lo fanno per avere un marchio di giovanilismo, non so, o per copiare lo stile delle tv americane dove evidentemente queste cose succedono più frequentemente.
A guardarli si ha un effetto di fastidio, ma io sono più vecchia :?, cresciuta con altri ritmi , i giovani non lo percepiscono questo fastidio.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


08/05/2010, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
...una volta uno diceva : mi vedo il tg e i documentari..ora invece i tg seguono correnti diverse e ci fanno conoscere le notizie che fanno comodo a loro (provate a leggere quei piccoli quotidiani locali che distribuiscono gratis e vi accorgerete che le numerose notizie che leggete su quelli non vengono nemmeno accennate dai vari tg di una certa levatura) e i documentari ? anche lì si fa solo pubblicità dei prodotti che vogliono loro (vedi linea verde che io chiamo "l'agricoltura come non è nella realtà") oppure quelli sulla fauna e sulle bellezze naturali che servono sopratutto a suscitare in noi la voglia di vacanze (con forti bussiness per le agenzie di viaggio)altro che amore per la natura e per gli animali !!! Vogliamo parlare dello schifo del lucro che viene fatto dal settore turistico-alberghiero con le gite scolastiche ed i campi scuola ????? Una associazione a delinquere !!!
E' il fratello Computer che bisogna salvare perchè è l'unica alternativa alla televisione !!!
E' nostro dovere salvarlo dagli usi illeciti e disonesti di gente senza scupoli !!!
E' questo il nostro compito ! Quello di "ripulirlo" da tutte le schifezze fino ad arrivare al punto di metterlo nelle mani dei ns ragazzi senza avere il timore che vi trovino grandi sconcezze !!!
Dobbiamo ritrovare e difendere i valori fondamentali per l'essere umano e questo oggi come oggi rappresenta l'unico grande mezzo che ci può dare una mano !!!
Domenico

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


08/05/2010, 18:12
Profilo

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
Mi spiace Curcuma ma non sono del tutto convinta che non si possa fare nulla contro la pubblicità anche se occulta. io sono troppo abbituata a pensare con la mia testa e a non lasciarmi condizionare da qualsiasi forma di pubblicità; bisogna imparare a pensare con il propio cervello che si può essere anche vero che è fragile ma ha delle grandissime potenzialità basta usarle.
pensare con la nostra testa e non con quella degli altri siano politici o pubblicitari, sono sempre i fatti che contano e non le parole o le belle immagini :!:
saluti
miria


08/05/2010, 19:43
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Miriap ,sono sicura di ciò che dici, ma ti stupiresti di quante cose che fanno il "nostro" pensiero in realtà facciano o hanno fatto parte di una moda o di un gusto prevalente.
Basta vedere le notizie del tg (sempre più spazzatura, peggio degli spot veri e propri, almeno lì sai cosa stai guardando), quando diffondono le paure ( malattie, terrorismo, ecc), oppure ci fanno sapere che "sempre più giovani ritornano all'agricoltura" ( raccontando solo i casi di successo, ovvio), ci raccontano con noncuranza schizofrenica l'italiano medio che non riesce ad arrivare a fine mese ma impazzisce per i telefonini e parte sempre e comunque per le vacanze.
Alcuni si dilungano sulle mode e sul gossip, sulla cucina e sui dati di ascolto....
Quando poi vanno a pescare le notizie direttamente su facebook o su Youtube..che schifo!

Dommi, penso che il web non sarà mai un luogo tranquillo per i giovani, è un luogo troppo ricco di opportunità e di business che attira sia api e che calabroni . Bisogna stare sempre più con gli occhi aperti!

però il fatto di discuterne aiuta! ;)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


10/05/2010, 17:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy