Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:05




Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Rimedi dei nonni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
mia nonna, per il mal di denti, ascessi e simili, ci faceva masticare foglie di malva. funziona, io ancora lo faccio. latte con uno spicchio d'aglio cotto dentro se avevamo la tosse, :? mado che schifo! però funziona. poi unghia di capra o pecora aggiunta agli ingredienti del brodo, ogni tanto, per non far prendere i vermi :? :? :? ah già! un cucchiaio di vino rosso nel brodo, d'inverno, per rinforzarci! :D e tante altre che non ricordo, ma mia sorella se le è scritte tutte. a volte mi domando ancora come siamo sopravvissuti :lol:

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


28/01/2010, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
milli ha scritto:
bello il post, anch'io ho il mio contributo! ;)
Per i dolori di artrosi mia nonna passava sulla zona un po' di strutto di maiale, oppure qualche goccia di olio di ricino. L'olio di ricino ha un potere antinfiammatorio in generale, basta che non ci siano ferite sulla pelle. C'è chi lo usa anche per il dolore all'orecchio, ma in questo caso bisogna stare molto attenti, perchè se c'è perforazione del timpano si rischiano seri danni ( quindi no per i bimbi)

Versione dello sciroppo alla cipolla per la tosse: prendo 2-3 cipolle- rosse o bionde- un po' tagliate, metterle in una pentola d'acqua ( 1-1,5 litri) e farle bollire piano con il coperchio 1 ora con una foglia di alloro. Filtrare e dolcificare a piacere con miele ( non quello di castagno che insieme fanno schifo). Testato da me anche sui bambini, rapido ed efficace.



Cari amici del forum......voglio portarvi a conoscenza di questo post.....IO mai letto.....ma credo molto divertente e interessante........
leggo con piacere anche Milli che ci da' la sua ricetta contro la tosse!!!

spero d'aver fatto cosa gradita,
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


17/07/2012, 1:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
anch'io non l'avevo mai letto....è un peccato che si sia perso nei meandri del forum... :(
molti rimedi da voi postati li usava anche mia nonna,visto che non ho letto nulla sulle punture delle api,aggiungo il suo rimedio ;)
quando venivo punta da un ape o una vespa,tagliava a metà una cipolla e sfregava la parte tagliata sulla parte dolorante.io faccio ancora così tutt'oggi,vi assicuro che funziona alla grande :)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


17/07/2012, 9:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Io ,ricordo che mia madre,quando eravamo piccoline e eravamo al mare,se ci
scottavamo per il troppo sole......lei prendeva un pomodoro maturo e ce lo sfegava sopra...sollievo....e poi funzionava!!!!
Altra cosa che ho visto fare sempre per le scottature ....fette di Patata sopra.....fini fini.....
ciao .....

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


17/07/2012, 13:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
silviacianf ha scritto:
Io ,ricordo che mia madre,quando eravamo piccoline e eravamo al mare,se ci
scottavamo per il troppo sole......lei prendeva un pomodoro maturo e ce lo sfegava sopra...sollievo....e poi funzionava!!!!
Altra cosa che ho visto fare sempre per le scottature ....fette di Patata sopra.....fini fini.....
ciao .....

la patata tagliata sottile va bene anche come impacco per gli occhi irritati(magari per le saldature fatte senza occhiali di protezione :twisted: )

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


17/07/2012, 13:59
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Buonasera.Suggerisco un rimedio contro le verruche.Si puo usare l'allume di rocca, si bagna e si passa sulla verruca.E' riuscita dove la crioterapia ha fallito,Ciaoooooo

_________________
Ogni bene dalla terra viene


21/07/2012, 23:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
e per l'orzaiolo !? una foglia di verza sugli okki e sparisce.... :P

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


21/07/2012, 23:35
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Un volta mi padre mi racconto che mia nonna per una contusione uso un impacco di foglie di rosa

_________________
Ogni bene dalla terra viene


21/07/2012, 23:37
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ho letto con avidità tutti questi rimedi, e mi ripropongo di postarne alcuni.
Io, dal basso dei miei 33 anni, ho avuto una "buona enciclopedia" per questo argomento, visto che i 4 nonni e i 3 bisnonni me ne hanno passati molti (oltre a loro vecchi libri e libretti sull'argomento).
L'avere una suocera che ha studiato da erborista, ha confermato la maggior parte di questi rimedi.
Inizio con uno semplice per il sonno (o per rilassarsi).
Camomilla, fiori di tiglio essiccati e miele di castagno.
E' un classico decotto che va preso alla sera prima di coricarsi...tiepido.
E' un toccasana per chi ha bisogno di dormire bene (magari prima di un esame oppure durante periodi di forte stress).

Se poi avete problemi di cistite o di infiammazioni delle vie urinarie, l'acqua di malva (decotto) è la soluzione migliore (potete anche dolcificarla con del miele).


22/07/2012, 1:24
Profilo

Iscritto il: 14/03/2012, 19:50
Messaggi: 200
Località: Maratea (costa tirrenica lucana) - (40° xx' par. N - 15° xx' long. E )
Formazione: Congegnatore Meccanico - Motorista Navale
Rispondi citando
Il succo dei rami giovani della ginestra è efficace contro le piccole verruche.

_________________
Tra venti anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto che per quelle fatte.
Quindi mollate le cime.
Allontanatevi dal porto sicuro.
Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate. Scoprite.

Mark Twain


10/09/2012, 14:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy