Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:56




Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Rimedi dei nonni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Per la ferita capitata durante i lavori in campagna: passarvi sopra un acino di uva ancora acerba e, se in periodi che l'uva non c'è, raccogliere tre piccoli mazzetti di erbe differenti tra loro, dargli una "strizzatina" in modo che la parte liquida verde possa essere cosparsa sulla ferita e...il gioco è fatto!

Quando si hanno piccoli dolori ai denti o alle gengive si può rimediare con acqua e aceto al 50 percento risciacquando la bocca più volte..

Domenico

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


15/01/2010, 19:31
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
altro che dottori e vaccini per le influenze cn i metodi antichi passa tutto e senza prendere medicine che rovinano la saltue a lungo andare


16/01/2010, 10:40
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
bello il post, anch'io ho il mio contributo! ;)
Per i dolori di artrosi mia nonna passava sulla zona un po' di strutto di maiale, oppure qualche goccia di olio di ricino. L'olio di ricino ha un potere antinfiammatorio in generale, basta che non ci siano ferite sulla pelle. C'è chi lo usa anche per il dolore all'orecchio, ma in questo caso bisogna stare molto attenti, perchè se c'è perforazione del timpano si rischiano seri danni ( quindi no per i bimbi)

Versione dello sciroppo alla cipolla per la tosse: prendo 2-3 cipolle- rosse o bionde- un po' tagliate, metterle in una pentola d'acqua ( 1-1,5 litri) e farle bollire piano con il coperchio 1 ora con una foglia di alloro. Filtrare e dolcificare a piacere con miele ( non quello di castagno che insieme fanno schifo). Testato da me anche sui bambini, rapido ed efficace.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


18/01/2010, 18:56
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Per la pulitura dei denti.

Evitate il dentista.

Una o due volte al mese, lavare i denti con del bicarbonato, e poi sciacquare la bocca, per (5 minuti), con dell'acqua ossigenata mescolata con acqua al 50%, esempio: 20-30g di ossigenata con altrettanta acqua.

Ottimo per i grandi fumatori.

Saluti.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


18/01/2010, 20:57
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
milli ha scritto:
bello il post, anch'io ho il mio contributo! ;)
Per i dolori di artrosi mia nonna passava sulla zona un po' di strutto di maiale, oppure qualche goccia di olio di ricino. L'olio di ricino ha un potere antinfiammatorio in generale, basta che non ci siano ferite sulla pelle. C'è chi lo usa anche per il dolore all'orecchio, ma in questo caso bisogna stare molto attenti, perchè se c'è perforazione del timpano si rischiano seri danni ( quindi no per i bimbi)

Versione dello sciroppo alla cipolla per la tosse: prendo 2-3 cipolle- rosse o bionde- un po' tagliate, metterle in una pentola d'acqua ( 1-1,5 litri) e farle bollire piano con il coperchio 1 ora con una foglia di alloro. Filtrare e dolcificare a piacere con miele ( non quello di castagno che insieme fanno schifo). Testato da me anche sui bambini, rapido ed efficace.


Ho preparato lo sciroppo di cipolle per la tosse e vedo che inizia a fare i suoi effetti.

Ottimo rimedio.

Sai se posso conservarlo a lungo?

saluti.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


21/01/2010, 19:43
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
io lo filtro e lo metto in caraffa che conservo in frigo. Si conserva qualche giorno ( 2-3) come le verdure...poi al limite lo preparo di nuovo.
Ciao!
P.S. dimenticavo, quello che devo bere lo intiepidisco un po'.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


21/01/2010, 20:43
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 18:14
Messaggi: 192
Località: Rimini e Montefeltro
Rispondi citando
mia nonna usava le foglie di cavolo verza contro i dolori reumatici:un paio di grandi foglie stirate con il ferro da stiro fin che vengono belle calde e applicate sulla parte dolorante.La signora Cecilia,proprietaria di un maso in Alto Adige prepara a fine estate l'unguento di calendula :un cucchiaio di fiori freschi per ogni barattolino di vetro contenente 100g di vaselina ,messi al sole per una settimana,miracoloso ,a suo dire, per le varici ,le scottature e, in generale ,gli arrossamenti della pelle


21/01/2010, 21:12
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Interessante. Le proprietà della calendula sono ben note. Ci potresti ri-spiegare in dettaglio il procedimento?
Thanks

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


21/01/2010, 23:24
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 18:14
Messaggi: 192
Località: Rimini e Montefeltro
Rispondi citando
ciao Milli,
il procedimento é di una semplicità disarmante:in un barattolino che contiene 100 g. di vaselina si mette una cucchiaiata di petali freschi di calendula si chiude e si espone al sole ,si scuote mattina e sera ,é pronto in una settimana.Considera che si parla di sole agostano ma a 900 m. di altitudine :qui da me ad agosto sul balcone a sud fa 50° :D .Nell'orto di questa signora (un fazzoletto di krautergarten da sogno ) i pomodori passano l'estate in una piccola serra,per poter maturare


22/01/2010, 16:03
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Vedo che in questo forum tutti hanno dei rimedi, ma pochi pensano di metterli a conoscenza degli altri, cerco di incentivarvi con i miei.

Pulire il naso, è una cosa che non tutti sappiamo fare, io cerco di dare qualche consiglio non di mia invenzione:

Prendere dell'acqua fisiologica o salata con sale marino grosso, tiepida, 38 °C.

Inserirla in una narice e farla passare nell'altra, tenendo la testa curva in un lavandino, fare questa manovra per ogni narice, per fare questo si può prendere una grande siringa senza ago, oppure vendono un attrezzo per fare ciò.

http://www.aipro.info/download.php?id=7 ... ame=34.pdf

Questa pulizia è molto utile; sia per l'igiene che per curare delle rinite, raffreddori, sinusite, ronzii dell'udito, (acufeni), ecc....

Io ho curato un rumore dell'orecchio destro, che soffrivo da alcuni anni.
Saluti.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


28/01/2010, 20:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy