Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:54




Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
reddito in agricoltura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io pensavo o una azienda in riva all'ocena , ma solo 100 o 150 ettari , una specia di agriturismo con 50 vacche al pascolo , e4 vacche indoor .... be insomma nn vado oltre...
oppure un qualcosa x svagarmi verso il rio bravo..
sopratutto che la temeprtaurta a luglio nn scenda al di sotto dei
-5gradi..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/07/2009, 21:19
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Tranquillo mandovano....avevo capito e ci sono anche qui quei casi....il punto è anche quante quote 6 riuscito ad accumulare,qui fra quote di grano e di uliveti per la reintegrazione ecc. ci sono persone ricche,quante volte mi sono chiesto:cavolo ma ste quote come le fanno ad avere?guarda caso dicono che cè la politica in mezzo.....(ALMENO VOCI DI POPOLO:))....cmq credetimi la realtà al sud è grave,gli agricoltori sono dimenticati,quest'anno siamo scesi in piazza per il costo misero delle olive,con trattori,motozappe ecc...ma nessuno ci ha ascoltato,anzi si sono fatti la risata(poi dicono che non bisogna passare alle maniere forti)......
Cmq grintosauro se vinceresti qualcosa ricordati di Elio e Mantovano.... :D


25/07/2009, 17:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 7:51
Messaggi: 57
Località: Genova
Formazione: Perito Elettronico Industriale
Rispondi citando
poggioallorso ha scritto:
insomma, forse l'autoconsumo si, ma il reddito.. qualche lira, ogni tanto. mettiamola così, lo fai per passione, per amore della natura, per mangiar sano, e perchè, forse, non hai trovato un altro modo per complicarti la vita :? :? :?
tieni presente però che questa è la mia esperienza personale, magari c'è chi è più fortunato (o più bravo) di me. ed infine, considera che noi siamo partiti da appena due anni costruendo tutto, e quando dico tutto, dico TUTTO, da zero. forse è anche per questo, che è faticoso. :(
un saluto bea

Quoto bea al 100%, anche noi siamo agli inizi e per ora il reddito è solo con segno meno (cioè sono molto più alte le spese di quello che spenderemmo se comprassimo al supermecato...) ma di soddisfazioni tante! Che differenza tra il tuo pomodoro e quello comprato sul banco...
Speriamo che, acquisendo esperienza e consolidando il tutto, prima o poi si possa sperare anche di poterci vivere ... almeno in parte... Ciao, Guido


20/08/2009, 11:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Non vorrei diventare nemico di chi questo lavoro lo fa esclusivamente per viverci.Somo persone che io rispetto perchè li comprendo in quanto i miei genitori mi hanno cresciuto in qualle maniera.
Però devo confessare che se uno ha questa passione e possiede già una risorsa come base di vita, non credo ci sia qualcosa di più bello.
Saluto gli amici di questo post.
Domenico

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


20/08/2009, 11:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si am d'aria nn si vive ,e nn puoi pagare le tasse a scoregge..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/08/2009, 11:49
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
parole sacrosamte dommi ma fino che il terreno è poco ma quando cominci ad avere 10/15 ettari di terreno mi dici come puoi coltivarlo se per 5 giorni alla settimana sei in ufficio :?:

o hai il 90 % di bosco e terreni impervi che in pratica non coltivi oppure devi rivolgerti ai terzisti,e se ti rivolgi a loro devi avere una produzione intensiva altrimenti il raccolto non paga la spesa, ed in quel caso è certo he non hai reddito, se uno vule farlo per passione e non per avere reddito da vivere sono convinto che un ettaro di terreno è più che sufficente, basta vedere la mia situazione.

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


20/08/2009, 11:53
Profilo

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Mantovano non per farmi i fatti suoi,ma che genere di attività a lei?


20/08/2009, 13:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
caro elio, puoi darmi tranquillamente del tu, anzi ne sarei felice e come dico in altri topic che forse non hanno suscitato il tuo interesse sono felicemente pensionato dopo 48 anni di lavoro. ciao e alla prossima.

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


20/08/2009, 13:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 7:51
Messaggi: 57
Località: Genova
Formazione: Perito Elettronico Industriale
Rispondi citando
dommi ha scritto:
Però devo confessare che se uno ha questa passione e possiede già una risorsa come base di vita, non credo ci sia qualcosa di più bello.


E' vero Domenico, sono d'accordissimo con te... ma c'è anche tanta sofferenza quando domenica sera parti col cuore stretto e torni in città, lasciando dietro a te tantissime cose da fare che ti piacerebbero molto più dello stare ad una scrivania... o quando senti che stai scoppiando di nuove idee e devi trattenerti a stento perché sai che il tempo, almeno per adesso, è tiranno e non ti permette di realizzarne se non una piccolissima parte...
Ma un aspetto positivo c'è, anzi due: 1. posso permettermi di pensare che, anche se la mia terra non produce abbastanza da farmi vivere, c'è qualcos'altro che mi permette di campare lo stesso senza dover scendere a compromessi con il mio sogno; 2. ogni volta che viene venerdì sera e torno lì, alla mia terra, sento ogni volta la magia di essere in un posto tutto speciale, come fosse la prima volta, e provo la gioia di potermi ritenere un privilegiato per aver quell'angolo di paradiso tutto per noi e per i nostri amici, anche se solo per pochi giorni alla settimana.
Quindi non mi lamento, certo, ma il mio obiettivo e il mio sogno rimane quello, un giorno, di poter vivere lì con i frutti della mia terra e del mio lavoro.
ciao! Guido


21/08/2009, 8:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Un giorno, quando potrai dedicare tutto il tuo tempo alla vs passione sarà ancora più bello ed io ve lo auguro di cuore.
Io ti confesso che lo vivo con tanto sentimento e infatti tra una zappatina e l'altra mi diverto a buttare giù qualche poesiola (se hai un po di tempo ti invito a visitare il post "mettiamoci un pizzico di poesia" e "solo 5 minuti" entrambi su miscellanea) e devo dirti che la campagna mi ispira in una maniera indefinibile...
A presto Guido ed auguri di nuovo
Dommi

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


21/08/2009, 9:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy