Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 14:28




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
la qualita' in Agricoltura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
riporto un articolo pubblicato oggi sul Corriere della sera.
Vorrei stimolare una riflessione sul valore, sul significato e sul costo della Qualita' nel nostro mestiere.

WASHINGTON — L'incubo di Stephanie Smith cominciò una sera d'autunno di due anni fa. Una cena in famiglia. Il classico barbecue americano della domenica. Hamburger, insalata e patate al forno. Ma in quella polpetta di carne tritata, acquistata surgelata a un supermercato, non c'era Angus Beef selezionata e di prima qualità, come dichiarava l'etichetta della Cargill, l'azienda produttrice. Era un impasto immondo, fatto di ritagli di mattatoio pieni di grasso e di una poltiglia ottenuta centrifugando i resti degli animali in un impianto del Wisconsin. Gli ingredienti venivano da Nebraska, Texas, South Dakota e perfino da un macello dell'Uruguay. Cominciò con forti dolori di pancia e crampi. Lei pensò a un virus. Poi vennero la diarrea e il sangue alle feci. La sofferenza si fece insopportabile. Cinque giorni dopo aver mangiato l'hamburger, Stephanie, 22 anni, venne ricoverata al St. Cloud Hospital del Minnesota.

La diagnosi: avvelenamento da colibatterio. La più virulenta e devastante delle salmonelle: O157:H7. La ragazza entrò in coma e vi rimase per nove mesi. Quando ne uscì, il male aveva devastato il suo sistema nervoso. Non poteva camminare, era paralizzata dalla vita in giù. «Perché a me? E perché da un hamburger?», si chiede Stephanie raccontando la sua sconcertante vicenda al New York Times, che vi ha dedicato la prima e un'inchiesta di due pagine nella sua edizione domenicale. La risposta in parole semplici è che la ragazza ha avuto sfortuna nella roulette russa di una catena alimentare ad altissimo rischio, che ogni giorno gioca con la salute e qualche volta con la vita di milioni di americani. È dal 1994, da quando un'intossicazione collettiva da colibatteri esplose nei ristorati Jack the Box portando alla morte di 4 bambini, che le aziende produttrici di cibo e le reti di distribuzione sono state messe in guardia con un divieto severissimo di vendere prodotti contaminati. Ma ogni anno negli Stati Uniti, ci sono 70 mila persone che contraggono l'agente patogeno dopo aver ingerito prodotti delle grandi multinazionali alimentari.

E se è vero che il caso di Stephanie Smith sia estremo e che gran parte degli intossicati non accusino conseguenze permanenti per la loro salute, l'indagine del Times squarcia il velo di un sistema, dove non c'è alcuna sicurezza igienica, la carne è di indubbia provenienza e di fatto mangiare un hamburger equivale a una scommessa. Nei giorni seguenti al ricovero di Stephanie, 940 persone che avevano consumato lo stesso tipo di polpetta si ammalarono, costringendo la Cargill a ritirare dal mercato l'equivalente di 400 quintali di carne macinata. Mancano seri test sugli ingredienti e la loro origine, le ispezioni negli impianti vengono ridotte al minimo per tagliare sui costi, i lavaggi delle carcasse sono sempre approssimativi, le direttive emesse dal Dipartimento dell'Agricoltura quasi sempre rimangono inapplicate. Il dramma del Minnesota ha smosso qualcosa. Colpita da centinaia di cause penali intentate dalle vittime, Cargill ha accettato di rendere più severo il processo produttivo. Stephanie intanto vive nella casa della madre a Cold Spring, passa molto tempo facendo fisioterapia, pagata dall'azienda che l'ha avvelenata come anticipo sull'accordo di risarcimento finale. I suoi reni sono a rischio permanente di blocco. Faceva l'insegnante di danza per i bambini, prima. Quei passi non potrà farli mai più.


05 ottobre 2009

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


05/10/2009, 13:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
caro raviolo, se fossi io che dovo emettere la sentenza e la causa fosse accertata che è quella polpetta, non avrei il minimo dobbio nell'emanare la sentenza, IL GIUDICE VISTA LA COLPOVOLEZZA DEI SIG.......... OBBLIGA TALI SIGNORI A MANGIARSI NR. 3 POLPETTE AL GIORNO PER NR.3 GIORNI DELLA STESSA QUALITA' così ho detto così sia fatto (come dicevano i faraoni al tempo degli egizi).

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


05/10/2009, 13:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
http://www.mymovies.it/trailer/?id=44276

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


05/10/2009, 14:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
che tu ci creda o meno ti posso garantire che in casa mia non è mai entrato un amburgher, e quando voglio la carne trita, compro la carne che scelgo io e me la macino.

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


06/10/2009, 9:46
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
parliamo di casa nostra
dalle mie parti nn è difficile vedere macellerie che vendono carne di maiale a 3,5kg o per la modica somma di 10 euro pacco famiglia con carme bovina di dubbia provenienza
conoscendo i prezzi alla fonte mi chiedo come si fa a commercializzare questa carne e quale sia il percorso dall'origine

_________________
I


06/10/2009, 9:52
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
parliamo di casa nostra
dalle mie parti nn è difficile vedere macellerie che vendono carne di maiale a 3,5kg o per la modica somma di 10 euro pacco famiglia con carme bovina di dubbia provenienza
conoscendo i prezzi alla fonte mi chiedo come si fa a commercializzare questa carne e quale sia il percorso dall'origine

ma 10€/kg oppure totali?


06/10/2009, 22:02
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
10 totali in genere un kg di fettine ed 1 di macinato :roll:

_________________
I


06/10/2009, 23:10
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
questi sono casi estremi, fanno notizia, vanno sui giornali, sono gravi ma secondo me sono
altrettanto gravi i milioni di truffe che continuamente i consumatori subiscono da parte dei
produttori e dei commecianti
che dire?
il "mercato" non riesce a sanzionare queste cose
il produttore onesto non ha la possibilità di certificare il suo prodotto
tutto sta sulla fiducia e qui .... lasciamo perdere ! :!:

la forza pubblica :?: sono 4 gatti a controllare una produzione enorme
(a parte i casi di corruzione)
le associazioni dei consumatori fanno qualcosa ma sono più che altro interessate a far lavorare
gli avvocati
noi consumatori siamo, in genere, degli stupidi e soprattutto non ci parliamo tra di noi
quando prendiamo una fregatura stiamo zitti invece di comunicarlo agli altri per evitare
che altri ci caschino :twisted:

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


09/10/2009, 5:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
buongiorno giampi!
quello che ho letto in questo post è gravissimo....
ma personalmente ho visto fare delle cose da brivido, nonostante i controlli.
eppure mi chiedo perchè 40 anni fa potevo bere un uovo facendoci un buco con una spilla o il latte tiepido di mungitura e queste cose non accadevano? cosa è successo, dopo?

_________________
Bea


09/10/2009, 5:55
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
che è successo? boh

il PIL è triplicato, sarà questo?

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


09/10/2009, 6:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy