Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 15:52




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
la qualita' in Agricoltura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
scusa Bea, non ti ho neanche salutata a controllare il pil

buona giornata :)

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


09/10/2009, 6:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
stai parlando da economista giampi... ;)
a me sembra che siano triplicate le malattie invece.
sarà mica il metodo di allevamento...?

_________________
Bea


09/10/2009, 6:13
Profilo

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
Ragazzi cerchiamo di non vederla sempre così nera, è vero ci sono commercianti e grandi industri disonesti che per guadagnare di più non esitano a propinarci alimenti scadenti, ed è anche vero che con la storia dell'autocertificazione non ci sono più controlli,ma ci sono anche persone che lavorano onestamente e ti offorno prodotti di qualità, magari costano un pò di più, ma sta anche a noi decidere tra un alimento di qualità e magari il nuovo cellulare extrafigo con mille funzion che non useremo mai :(
Ora scappo il lavoro mi chiama a presto
Un saluto a tutti
Miria


09/10/2009, 7:58
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
mi sbagliavo quando parlavo dei macellai vicino casa mia xchè prprio ieri per tv ho visto la pubblicità di un noto marchio GDO che vende carne scelta di maiale a €3,59 kg
cmq concordo con miriap nel dire che ci sono in giro tanti prodotti buoni

_________________
I


09/10/2009, 9:33
Profilo

Iscritto il: 14/09/2009, 14:20
Messaggi: 162
Rispondi citando
E vero un po' tutto quello che dite: ci sono stati sempre buoni (eccellenti) produttori e truffatori, prezzi sospetti o equi, ma ci sono sempre meno persone disposte a spendere il giusto.
Ma siamo proprio sicuri che la gente sia al corrente di quanto costi al produttore la qualita'? Voglio dire, il produttore, sostiene dei costi di produzione non indifferenti, se vuole mettere sul mercato un prodotto di qualita'. Spende in tempo, in competenza e chi piu' ne ha ne metta. Un consumatore che si informa poco o e' poco informato, o peggio non da la giusta importanza a quello che mette in tavola per se e magari per i propri figli, inevitabilmente certe domande non se le fa propio.
E pensare che le frodi alimentari sono all'ordine del giono: e' di l'altro ieri la notizia di un sequestro a Roma di svariate tonnellate di prodotti avariati.
E non mi parlate della tentazione del risparmio per la crisi, perche' io vedo persone che si svenano per cellulari fantascientici :!: :!:


09/10/2009, 16:04
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
@mariap
non sono io che la vedo nera, è la situazione che E' nera
lo so che ci sono persone che lavorano onestamente ma il problema è che i consumatori NON HANNO NESSUNA POSSIBILITA' di distinguerli dagli altri
tu dici il prezzo, e secondo me sbagli
il prezzo a volte fa parte dell'inganno, non sempre se si paga di più si ha il prodotto migliore,
eh già, sarebbe troppo facile,
con il prezzo paghi la confezione, la presentazione, la bellezza, la moda, la pubblicità, il marchio, lo stemmino
della provincia o della regione,
ma quello che l'animale ha mangiato, quali e quanti trattamenti sono stati fatti e soprattutto QUANDO
sono stati fatti, quante volte quel polpo è stato congelato e scongelato, se in quel formaggio è stato fatto con latte fresco o con latte in polvere prodotto in romania, che cosa c'è nell'hamburgher, con che cosa è stato fatto quel vino, ecc., ecc.

questo nessuno te lo dice, nessuno

@armado

è vero che il consumatore non si fa le domande su quello che mangia ma perchè la pubblicità lo tranquillizza con milioni di spot, ed invece è superinformato sull'ultimissimo cellulare perchè la pubblicità gli dà queste informazioni e lui semplicemente le memorizza

e poi anche se vuole informarsi su quello che mangia, come fa? non può, semplicemente non può

-non conosce i costi di produzione
-non conosce i ricarichi della commercializzazione
-non conosce il costo di distribuzione
-non conosce i contratti che legano la gdo ai produttori

queste informazioni sono custodite meglio dei segreti militari

e poi se scopre sulla sua pelle che un venditore o un produttore lo ha fregato non ha
nessuna possibilità di mettere sull'avviso gli altri consumatori

e poi questo sistema lo chiamano libero mercato ...
gli unici di veramente liberi in questo sistema sapete chi sono? i delinquenti
lasciamo perdere va ...

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


09/10/2009, 17:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma un bel freezer e un eletrodomestico del sottovuoto , costano troppo?

bah,, chi e' causa del suo mal , pianga se stesso ,come il giudice santi licheri insegna...

facciamo il passo del grancio , cio facciamo un parallelo

chi di voi comprerebbe un auto dei paesi dell'est ( a parte me) o un auto indiana?

quasi nessuno , perche per buona che sia , uno ha un ragionevole dubbio sulla qualita... vedasi i fuoristrada a 7mila euro , fatti con i vecchi modelli dimmotori della mercedes , che son tutta una vibrazione oltre i 40km h...

e alloraaaaaaaa

ma uno deve ficcarsi nello stomaco un prodotto che nn sa manco dove arrivi, che nella migliore della ipotesi manco ilc ane mangerebbe.

a me dispiace che quella ragazza sia paralizzata , pero cavolo , nonmi venite a dire che chi l'ha comprata e cucinato quell'amburgher abbia comprato la migliore qualita', come minimo era in saldo..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/10/2009, 20:00
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
e allora :o :o :o :?: :?: :?:

perchè se fosse stato nei saldi o nelle offerte speciali, secondo te sarebbe giustificato :?: :?:

grazie al cielo sono pochissimi, ma vogliamo renderci conto che esistono ancora delle persone analfabete :?: e che in un mondo globale e multietnico in una nazione possono esserci persone che fanno la spesa e non conoscono più di 100 parole della lingua di quel paese, quindi torno a ripeterlo io farei mangiare per tre giorni ai responsabili di quell' azienda il prodotto che hanno messo in circolazione, e siccome sono GENEROSO non li faccio pagare li offro GRATIS :evil: :evil: :evil: :!: :!:

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


09/10/2009, 20:37
Profilo

Iscritto il: 14/09/2009, 14:20
Messaggi: 162
Rispondi citando
X Giampiero
E allora mettiamola cosi': vigilia di Pasqua, supermercato a Roma; vedo la gente che corri corri va a cercare l'abbacchio romano che in quei tempi a Roma, accompagnato dal vino dei castelli romani e' una specie di simbolo a cui nessuna famiglia rinuncerebbe. Mi soffermo a guardare e vedo la merce in questione con indicazione di provenienza ( :?: ) quasi nulla a dire tanto, e pessimo aspetto (sembrano gatti). Prezzo 4 euro al kg
1) se a me il commerciante li paga 3,8 / 4 euro Kg ( se non di piu' ) e sono il produttore primario ma come fanno a costare cosi' al supermercato ?
2) e per di piu' presentati etichettati a quel modo?
Io da produttore ma soprattutto da consumatore vedendo la merce esposta cosi' qualche domanda me la porrei, prima di metterla in bocca, sapendo che da tempo molte figure coinvolte nel processo puntano sulla qualita', sull'indicazione di provenienza, sulla bonta' delle materie prime (= quasi sempre costo piu' alto) ecc.
X Mantovano concordo con la pena: che sia esemplare per chi fa ste porcherie


09/10/2009, 20:46
Profilo

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
Quando io mi riferisco al prezzo intendo dire che non vado ad acquistare, per risparmiare, nei discaunt dove non si sa da dove arriva la roba magara made in........ paesi appena conosciuti dove non ci sono controlli :!: cerco di acquistare alimenti di cui posso verificare la provenienza, magari comprando lo stretto indispensabile e non una serie di troiai da tenere per sgranocchiare un pò, oppure visto che ho due figlie, una serie di schifezze da tenere nel frigo :| è vero la certezza della roba che acquistiamo non ce la da nessuno ma almeno in Italia certi controlli sono o dovrebbero essere effettuati......poi nessuno mi può garantire che dove hanno coltivato il grano o dove ha pascolato la mucca magari venti o trenta anni fa non ci fosse una discarica e nel sottosuolo non ci sia magari del mercurio,pultroppo noi stiamo pagando anche gli errori fatti in passato :evil:
Quello che mi dispiace è che dagli errori si dovrebbe imparare ma mi sembra invece che mentre prima forse si sbagliava per ignoranza,oggi spesso si sbaglia con cognizione di causa solo perchè qualcuno ci guadagna. :evil:


09/10/2009, 21:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy