Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: due chiacchiere al bar

04/08/2013, 23:12

mi domando quanto mi conviene fare l'orto alla fine

sulla convenienza non ci discuto...però vuoi mettere la soddisfazione?ed il gusto? quelli che compri non sono lontanamente paragonabili a quelli che produce il tuo orto :)
ovvio che c'è anche il risvolto della medaglia(leggi passare ore a togliere erbacce) :lol:

04/08/2013, 23:23

Devo riorganizzarmi un pò, a livello generale, per produrre a costi bassi... comunque lo sto già facendo,
ma questo inverno ci penso un pò.... :roll:

Un caffè e la solita grappina morbida... :)

04/08/2013, 23:25

per me una tisanina rilassante...penso che me ne andrò in branda :roll:
oggi ho avuto piccoli ospiti in piscina e adesso mi sento stanchissima :shock:

04/08/2013, 23:30

cinic ha scritto:per me una tisanina rilassante...penso che me ne andrò in branda :roll:
oggi ho avuto piccoli ospiti in piscina e adesso mi sento stanchissima :shock:

Beata te che ti sciali in piscina al fresco, gli ospiti ti fanno fare ginnastica gratuita.... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

05/08/2013, 11:55

Jean... per la convenienza dell'orto anche io sto facendo due conti ....

oggi ad agosto i pomodori li trovi a 0,99 al kg ma a quanto li troverai al kg in inverno al negozio ?? quelli per la salsa basta congelarli ...

tieni presente che la roba che viene dall'estero( extra CEE) è gran parte trattata forse con pesticidi non a norma nell' U.E. ....

Inoltre bisogna rivalutare le colture che vanno da sole cioè in " aridocoltura " , cosa questa per la quale bisognerebbe aprire una sezione apposita nel forum , essendo intersettoriale .

per es i pomodori determinati, roma, big rio, rio grande, etc.. si possono fare in aridocoltura . alcuni meloni trapanesi , elios, gialli , meraviglia di trapani, pure ...

e ce ne sono altre .. ma non le so... appunto chiedo una sezione apposita ...

ovviamente per aridocoltura non si intente totalmente senza acqua .. ma con apporti molto ridotti..

diminuendo gli interventi irrigui si evitano trasferte giornaliere per innaffiare

05/08/2013, 12:01

Il problema è che io non sono agricoltore e qui l'acqua te la fanno pagare molto cara purtroppo,
io non posso mettere un contatore irriguo e quindi cerco di recuperare l'acqua piovana...
In più la terrà qui è argillosa e l'acqua non tiene, bagni e se ne va, mi salvo con i teli di pacciamatura....

Se necessario aprire una sezione sarebbe ineteressante, ho visto che altri utenti avevano accennato qualcosa.

Ciao

05/08/2013, 12:14

non hai possib di fare qualche pozzo '?

un laghetto rialzato ?

05/08/2013, 12:15

qua ti posto qualcosa..

http://www.tecnolaghi.com/default.asp?c ... la,00.html

05/08/2013, 12:24

Si certo che posso fare, sto già facendo....
ho una vasca da circa 5000 litri e ho canalizzato i tetti in un serbatoio da 1000 litri, con una pompa idrivora che si mette
in moto da sola, quando sale il livello, in pù ho un altro serbatoio a monte oltre la vasca da 750 litri, adesso vedo
questo inverno di escogitarmi qualcosa....
Uno stagno non ho possibilità di farlo, primo il terreno è a terrazze, secondo ho delle terrazze occupate dalla vigna,
in parole povere ho poco spazio...

05/08/2013, 15:00

eila come va ?allora da dove comincio ,i nuovi nati stanno bene hanno 3 giorni e gia si vedono le penne nelle ali uno è nato circa un ora fa :shock: credevo non nascesse piu niente invece.....ieri con un caldo torrido (come oggi) sono andato a vedere una gara di tiro della slitta coi trattori :o cavalli motore a go go e di conseguenza gasolio e frizioni :| ,non avevo mai assistito a tanta potenza il trattore piu grosso era un 240cv.farei volentieri un bagno in ecopiscina :lol: una pollastra nata a meta febbraio ,livornese stamani ha deposto il suo primo ovettino :mrgreen: ,è ora di una granita alla menta chi ne vuole una o preferite un polaretto :lol:
Rispondi al messaggio