Sono infestato dalle gazze. Vanno sulle piante di pomodoro e beccano quelli maturi rendendoli inservibili oltre a cimare i getti apicali. Una si è infilata nel bidone dell' acqua e non è più uscita, stamani era dentro annegata. Popilla iaponica che devasta la vite, ho appena eliminato i sacchi ovarici della takahascia, ho dovuto potare i rami. Cavallette grosse come un dito che divorano foglie dei cedri.Non uso insetticidi, le piante sono tutte a frutto agrumi compresi .arrivati anche i piccioni torraioli e tralasciamo i conigli selvatici.
Devo vedere se ci sono uova di cimice sotto le foglie dei pomodori e degli ulivi. Ma gli ulivi di foglie ne hanno tante....e la vedo dubbia la cosa !! Anche per la mosca dell'olivo non vorrei farmi sorprendere come l'anno scorso ma alcune partite di esca proteica non sono riuscite bene sento la puzza dalle bottiglie ma vedo poche mosche catturate. Il problema è quello di essere sempre indietro coi tempi ed i preparativi. Anche il tempo atmosferico gioca la sua parte. Una cosa positiva di domenica è stata la pitturazione integrale (interno/esterno) della nuova legnaia della quale ho pubblicato le foto. Pertanto adesso si può spaccare legna molto stagionata e fare spazio là dove ingombra fra i piedi, messa provvisoriamente da anni !!
Cimici asiatiche praticamente zero. Dopo che hanno rilasciato le vespe samurai qualche anno fa sono state parassitare e non si sono riprodotte. Il problema e la polpillia e la takahascia japonica. Non ci sono rimedi per ora , cavallette voraci.
Le merci viaggiano x tutto il mondo e trasportano anche uova, larve ed insetti. Poi trovano l' ambiente idoneo ed è fatta, siamo invasi. Tempo fa ero a pesca in una lanca del Ticino, acqua quasi ferma e calda, pescavano tinche e qualche carpa. Il tizio in fianco a me ha visto l' abboccata ha ferrato e quando ha tirato a riva attaccato all' amo si e trovato un piranya. Qualche imbecille che lo aveva in acquario ha rilasciato il pesce in lanca e visto le acque non fredde la bestiaccia si è adattata.
Questa notte Donaldo ha ripreso a bombardare l' Iran. L' Iran ha risposto subito. Lui dice che adesso deve parlare con Vladimiro x la pace con l'Ucraina. Uno psichiatra ha detto che ha un cervello di un bambino di 8 anni. Il guaio è che tutti si sono accorti su che "tipo" e che non sia degno di alcuna considerazione.