Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:40




Rispondi all’argomento  [ 29012 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 2815, 2816, 2817, 2818, 2819, 2820, 2821 ... 2902  Prossimo
due chiacchiere al bar 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Cosa ne pensate del mio problema all'abbacchiatore? Leggete il post su Industria olearia


24/10/2022, 21:54
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12413
Località: Milano nord
Rispondi citando
lavori in corso per la fibra.
tutto il paesello con scavi .
arrivato un msm dall'operatore telefonico che avvisa il passaggio alla fibra mista gratuitamente.

io sono in periferia,anzi campagna la fibra arriva fino all'ultima cabina e poi cavetto di rame per un bel tragitto.
voglio vedere quanto sarà veloce e fino a quando sarà gratuito ci sono già voci di aumento dei canoni.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


25/10/2022, 20:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
buona sera a tutti da molto che non scrivo ero in trasferta orto in appennino :lol: quest'anno ho avuto una resa enorme di pomodori , fagiolini e insalata nonostante il clima arido a differenza di tutti i vicini ortolani ,il motivo è che ho pacciamato tutto e messo l'impianto goccia a goccia sotto, il risultato è stato davvero notevole da ripetere il prossimo anno e con un consumo minimo di acqua,ora ho in raccolta dei cavoli e verza con porri grossi quanto un braccio carote ,bietola e ancora insalata,ho elargito pomodori insalate e fagiolini a tutto il vicinato.

per gli amici del forum offro a tutti una grappa morbida (ho messo una decina di chicchi d'uva fragola in una bottiglia di grappa e dopo due settimane aveva già un aroma buonissimo)
un saluto a tutti

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


27/10/2022, 19:53
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12413
Località: Milano nord
Rispondi citando
hai prodotto zucchine e zucche?
siamo in tanti a non aver visto una zucca.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


27/10/2022, 20:06
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Per le zucche (tipo Napoli e Provenza) io non mi posso lamentare... anche se devo riconoscere che e' stata un annata un po anomala.
Molta vegetazione all'inizio e niente allegagione.
Poi sul tardi (luglio) hanno cominciato ad allegare e la produzione e' stata comunque soddisfacente...


27/10/2022, 20:32
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Ciao tropbon.
Che tipo di pacciamatura hai usato?

Grazie.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


28/10/2022, 17:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12413
Località: Milano nord
Rispondi citando
SERGIOS ha scritto:
Per le zucche (tipo Napoli e Provenza) io non mi posso lamentare... anche se devo riconoscere che e' stata un annata un po anomala.
Molta vegetazione all'inizio e niente allegagione.
Poi sul tardi (luglio) hanno cominciato ad allegare e la produzione e' stata comunque soddisfacente...


nemmeno una zucca. :(
anche i ladri si sono lamentati non avendo trovato zucche da rubare. :lol:

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


28/10/2022, 18:57
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:

nemmeno una zucca. :(
anche i ladri si sono lamentati non avendo trovato zucche da rubare. :lol:


Poveri ladri!! :mrgreen:


28/10/2022, 21:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5968
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Queste sono le mie zucche piantate in ritardo.
Forse con questo bel tempo riusciranno a maturare.
Foto di ieri.


Allegati:
IMG_20221028_164937.jpg
IMG_20221028_164937.jpg [ 142.56 KiB | Osservato 162 volte ]

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
29/10/2022, 9:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
allora come zucchine non ho avuto dei grandi risultati ma sufficenti per l'uso famigliare mentre con la seconda semina solo fiori ,ma avevo cambiato tipo di zucchine ho messo quelle tonde e ne ho raccolte forse 4 una vera delusione
con le zucche sono partito tardi perchè causa arvicole che mi hanno mangiato le radici delle piante ho dovuto procedere a una nuova semina in serra poi un nuovo trapianto mentre trattavo con veleno le arvicole,nonostante il ritardo ho diverse zucche ,e per tutto il periodo(ancora ad oggi)fiori in quantità che ho provveduto a fare del pesto e metterlo in congelatore.
per quello che riguarda la pacciamatura nei pomodori ho coperto col telo nero di tessuto ,avendo i fori di irrigazione con passo 33cm ho messo un pomodoro e una tropea di modo che le piante di pomodoro fossero ad una distanza di 66cm e le cipolle rimanevano sotto ,come consociazione avevo gia sperimentato che andava bene difatti i risultati sono stati ottimi 2 varietà di pomodori il violetto che ha una buona pezzatura e il toscano che è una razza gigante ho pesato un frutto ed era 750 grammi al taglio risultano con la fetta piena di polpa senza vuoti una bistecca praticamente :mrgreen:

pianto in file larghe 50 cm che lavoro con la forcavanga o gradinette senza rigirare il terreno poi passo la fresa che ha la medesima larghezza tubo di irrigazione e pacciamatura,negli altri ortaggi e nei camminamenti uso lo sfalcio del giardino o la potatura delle piante tritata dal trinciatore che è stato un acquisto perfetto per mantenere pulito da tutte le ramaglie e produce materia organica con cui fertilizzare l'orto ovvio ci vorra un po di tempo per averlo ma poi fatto il giro da anno ad anno il problema scompare inoltre ho le galline che danno un ottimo concime, unica cosa che acquisto è un sacco di stallatico pellettato che metto sotto la piantina in fase di messa a dimora una manciata per dare la spinta iniziale alle piantine.

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


29/10/2022, 10:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29012 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 2815, 2816, 2817, 2818, 2819, 2820, 2821 ... 2902  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy