Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:04




Rispondi all’argomento  [ 29015 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 1954, 1955, 1956, 1957, 1958, 1959, 1960 ... 2902  Prossimo
due chiacchiere al bar 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Ora no, chiedo a voi se questa cosa va bene o rappresenta una delle tante schifezze della nostra legislazione:

Fino a qualche anno fa, se un privato possidente di terreni coltivati fa domanda per una battuta di caccia programmata per il cinghiale (ma può essere per qualsiasi altro capo), la carne dei capi uccisi dalla squadra dei cinghialai veniva ripartita per il 50% ai cacciatori e per il restante 50% a te proprietario terriero che avevi fatto domanda e che quindi avevi subito un precedente danno alle tue colture.
Ora sono tipo quasi 10 anni che la carne viene divisa 50% ai cacciatori e per il restante 50% va all'ambito territoriale di caccia di competenza dei tuoi possedimenti. Questa carne dell'ATC viene stoccata presso i macelli di selvaggina autorizzati e successivamente venduta!!!!!! Vi sembra che sia una cosa che sta bene e che è regolare????

Al coltivatore non viene più dato nulla!! :twisted: :twisted: :twisted:


23/06/2018, 8:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Secondo me dovresti postare il quesito nella sezione Fauna selvatica. :roll:

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


23/06/2018, 9:27
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Buon fine settimana.... :D

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/06/2018, 11:26
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12416
Località: Milano nord
Rispondi citando
:) grazie , spero lo sia per tutti.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


23/06/2018, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Buon Buon ......a tutti....anche un pò di cinghiale e di capriolo non sarebbe male.... :D

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


23/06/2018, 13:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
milli ha scritto:
Secondo me dovresti postare il quesito nella sezione Fauna selvatica. :roll:


Non riesco a trovare la sezione...


23/06/2018, 13:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Marco 62 e altri riprendo, come promesso, la storia del mio futuro nocino. Scusandomi per la lungaggine.


Cercare di preparare per la 1° volta il nocino, ti fa inevitabilmente cercare indicazioni su internet. Quindi storia della cosiddetta notte delle streghe e ricette di regione, di famiglia ecc.
Ammirazione per i primi “mistici-buongustai” che affrontavano, già dal Medio Evo e forse anche prima, la dura raccolta delle noci in notturna e scalzi. Dura se consideriamo le antiche abitudini di andare a dormire, come le galline, al tramonto e alzarsi all’alba.
Perplessità sui metodi d’illuminazione usati, torce? I lumi c’erano già?
Molti anni fa una signora che me lo preparò disse che sarebbe andata alla raccolta alle quattro del mattino il giorno di San Giovanni.
Detto ciò ho visto che, salvo modeste modifiche, la ricetta è sempre quella ne ho scelta una che è la fusione di molte, anche a mezzo mio. Tutti parlano di ricette di famiglia, come diceva anche il nostro Gianni 58.
Non ho voluto rinunciare alla grappa, alla cannella, ai sei chiodi di garofano e alle tre scorze di limone.
Come curiosità simpatica Marco 62, cito una tua corregionale che si esprime così (nocino liquore alla grappa di Serena): “La ricetta tradizionale invece vuole l'alcool, da tagliare (e qui viene il difficile) con acqua in percentuale da trovare a proprio gusto, parentesi : qui a Parma l'alcol lo tagliano con la malvasia, giusto per puntualizzare...”
Incidentale, sapete che un litro di alcol a 95° costa 15 euro e un litro di grappa quasi lo stesso?
Poi, chi aggiunge, per un litro di alcolico, due bicchieri d’acqua calda zuccherata subito e chi aggiunge mezzo litro d’acqua calda con l’aggiunta di mezzo chilo di zucchero dopo 45 giorni.
Chi agita una volta al giorno il composto e chi lo agita più volte, rigorosamente esposto al sole e comunque a fonti di calore.
Un tale dice che il giorno di san Giovanni le noci sono già dure e gli tocca lavorare di coltello e di martello….per cui le coglie alcuni giorni prima.
Io ho fatto due preparazioni una con le noci raccolte a terra sei giorni fa e un’altra con noci raccolte dall’albero (mediante rastrello) due giorni fa. Le prime tagliate a mano e le seconde con coltello e martello !!! :D :lol: Lupus in fabula.
Per l’impraticabilità dei luoghi rischiavo di farmi male di giorno, figuriamoci di notte,
Luoghi dove appoggiare una scala è impensabile.
Per il condimento ho usato lo stesso prescelto per entrambe.
A Natale faremo il cin cin.
Ciao a tutti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


23/06/2018, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5970
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Dopo qualche pioggia in aria di Bora dell'altro ieri, si sta da re.
Alle 09,30 18° anziché 24.
Alle diciotto 23° anziché 32°.
Speriamo che duri perchè si dorme meglio!! :D

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


23/06/2018, 15:43
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12416
Località: Milano nord
Rispondi citando
anche le zanzare si sentono meno con il fresco. :D

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


23/06/2018, 16:46
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ottimo Bepi per la ricerca fra storia e leggende e guazza di S. Giovanni, non mi resta che auguranti una buona digestione, ottimo è anche sul
gelato alla crema, qui a modena un bicchierino di nocino lo usiamo anche nel sugo della tagliatelle, rigorosamente fatte a mano dalle sfogline
o dalle rezdore.


23/06/2018, 18:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29015 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 1954, 1955, 1956, 1957, 1958, 1959, 1960 ... 2902  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy