Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:17




Rispondi all’argomento  [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 44  Prossimo
come NON aprire un'Azienda Agricola... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 7:51
Messaggi: 57
Località: Genova
Formazione: Perito Elettronico Industriale
Rispondi citando
dommi ha scritto:
Come sta la coppia sognatrice :?:
Una vacanza fatta di "calli" :?:
Ciao
Dommi


Di calli, soprattutto! Dici bene! La lotta contro i rovi continua: è incredibile la vitalità degli ulivi: dopo anni e anni di abbandono, dal ceppo morto di ogni albero centenario non manca mai un giovane virgulto pronto a dar nuova vita, un piccolo rametto sommerso da rovi, vitalbe, rose canine alti come alberi... un piccolo getto di speranza che, se avessimo usato il decespugliatore senza metterci (oltre alla benzina) anche un po' di amore, avremmo spazzato via senza neppure vedere.
Ma abbiamo anche visitato due allevamenti di Alpaca per farcene un'idea... interessante...
Abbiamo poi parlato con la CIA (non quella che si pronuncia SiAiE, ma la confederazione agricoltori) per capire quali prospettive abbiamo di cominciare una attività non solo amatoriale, ma anche redditizia... interessante...
Abbiamo contattato un geometra per fare un preventivo per la ristrutturazione... interessante...
Abbiamo contattato un esperto della comunità montana per capire se riusciamo a ottenere qualche aiuto economico ... interessante...
Abbiamo fatto moltissime altre cose mooolto più interessanti che però non ti racconto ;) ...
W le ferie!!! Guido


18/09/2009, 10:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
eugenio, il tuo "forse stasera sei un pò confusa" non apporta nessun tipo di contributo alla discussione.. non significa niente, non è dialogo, non è confronto...
allora, o cerchiamo di definire meglio i nostri punti di vista o stiamo qui a riempire post con frasi senza significato...
se ti spieghi meglio, ti sarò grata, altrimenti dovrò rinunciare a capire il tuo pensiero, e questo sarebbe solo, per me e per gli altri, impoverire la discussione...

grinto io l'ho trovata la persona giusta. credimi che dividere fatiche, speranze ed impegno con qualcuno è davvero una grande fortuna...
bentornato nunta!!!!

"I miracoli avvengono solo se ci si crede..."

una buona giornata a tutti coloro che credono in quel che fanno, che hanno il coraggio di rischiare, di rimettersi in discussione, di osare per realizzare i propri sogni! e anche agli altri, perchè no...
bea

_________________
Bea


18/09/2009, 11:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
dommi ha scritto:
Vedi Bea la vita come è strana :?: Ora che tu hai detto che hai detto quelle cose ironicamente e che non demordi (meno male) c'è qualcuno che non si diverte più :!:
Dommi


dommi, amico mio, spero tanissimo che questa volta tu abbia detto una castroneria, altrimenti sarebbe molto, ma molto triste...
io non ci voglio credere.
un bacione bea

_________________
Bea


18/09/2009, 11:16
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
bah, Bea.. sai che hai tutto il mio appoggio per la tua attivita', ma non credo mollerai tanto facilmente ;).
Personalmente,al di la della battuta, non credo si debba essere contadini per fare i contadini, altrimenti dovrei pensare che gli operai sono operai inside? che l'idraulico puo farlo solo uno nato idraulico?.
Si impara.. ed imparando si portano esperienze e punti di vista nuovi. Insomma si migliora. L'importante e' farlo in modo sostenibile, farlo per gradi, in modo da non morire di fame. Ma questo capita in qualsiasi attivita'.. non e' che soltanto il contadino sia la mission impossible..e tutto il resto sia passeggiata redditizia.
Comunque resta innegabile che fare il coltivatore diretto sia fondamentalmente uno "stile di vita" e che si debba essere tagliati per accettarlo.
A supporto della mia tesi riporto un pensiero di una amica che penso esemplifichi bene..:


...L'olio di oliva costa, quello vero, quello buono. E c'è chi non se lo può permettere. Ma al supermercato due carrelli su tre sono pieni di inutili schifezze, per comperare le quali la gente risparmia sull'olio. Ci sono insalate già pronte, pulite e tagliate nelle loro vaschette di plastica, per evitare al cliente di pulire e tagliare insalate (così, per risparmiarsi trenta secondi di lavaggio, si mangia la plastica, che quella sì è pulita, pulita come il petrolio i detersivci i disinfettanti i rifiuti tossici), che costano dalle quarantamila alle ottantamila lire al chilo, dai venti ai quaranta euri.

Come hanno fatto a convincerci che lavare e tagliare l'insalata fosse così atroce da pagare tali cifre per evitarlo?

Come hanno fatto a convincerci che l'acqua fosse più buona se frizzava, se bevendo buttavamo gas nello stomaco come un palloncino da gonfiare?

Come hanno fatto a convincerci che masticare un pezzo di gomma condita di zucchero e coloranti fosse una cosa desiderabile?

Che masticare delle cose salate e unte e non identificabili ma sicuramente cancerogene fosse piacevole?

Che degli odori dolciastri chimici fossero meglio dell'odore umano?

Come hanno fatto a convincerci che dovevamo amare e sperimentare ogni novità, fosse pure il bagno nel petrolio o il mangiare immondizia?

Forse è stato quando ci hanno isolati, ammassandoci si ma nelle città, dove viviamo come i maiali nei grandi allevamenti,: tutti assieme nel frastuono e nel fetore ma ognuno immobilizzato nella propria gabbia."

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


18/09/2009, 11:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
raviolo sei un GRANDE!! vai a toccare un tasto che mi brucia da morire!!!
siamo tutti intruppati, amassati, catalogati, pieni di idee cretine inculcate dentro di noi fino in fondo, cechi, ottusi, prigionieri dei mass media, della pubblicità, ma anche della politica, del'economia, della finanza....chi alza la testa è out. è la pecora nera, quella fuori del branco, quella da accusare, indicare a dito.l'importante è che si CONSUMI, cosa non importa poi. va bene la plastica, i farmaci (vedi influenze finte!!), le armi, i prodotti tossici... che importa, lo spettacolo deve continuare... il denaro deve girare (mi chiedo perchè gira sempre e solo SOPRA le nostre teste???)
allora adesso ti rivelo il mio progetto:
come aprire un'azienda agricola usando solo materiali di recupero...
lo sto facendo, stiamo costruendo TUTTO (e direi piuttosto bene) con il materiale che la società del consumismo considera "da buttare"... dai pannelli termoisolanti ai pancali di legno... ci vuole tempo, buona volontà e tanto spirito di avventura, ma i risultati dopo un anno si cominciano già a vedere per quanto riguarda le strutture... presto intendo pubblicare quest'esperienza allegando le foto. un modo per dimostrare che si può essere diversi, non essendo peggiori...
ti auguro buona giornata
bea

_________________
Bea


18/09/2009, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Questa è la Bea che vogliamo noi :!:
Tutto il resto è "aria fritta"
Dommi

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


18/09/2009, 14:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusa,dommi ma conoscendola, potevi dubitarne :?:

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


18/09/2009, 14:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Sai Ivano nella vita non si può mai sapere...
Ciao
Dommi

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


18/09/2009, 14:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ti garantisco su quanto ho di più caro al mondo che non mi è mai passato per la testa che quello scritto da bea potesse essere un innalzamento di bandiera bianca.

sin dall'inizio lo avevo considerato come ha poi spiegato lei, tanto è vero che avendo letto il topic ma dovendo uscire con mia moglie che rompeva ho detto che sarei ritornato nel topic in seguito, ed avevo intenzione di continuare la sua lista aggiungendo altri ""comandamenti"" sempre in modo ironico e un pochino ridanciani, sono stati i post che ho poi letto che mi hanno .....................

ciao grande

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


18/09/2009, 14:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
poggioallorso ha scritto:
vai a toccare un tasto che mi brucia da morire!!!
siamo tutti intruppati, amassati, catalogati, pieni di idee cretine inculcate dentro di noi fino in fondo, cechi, ottusi, prigionieri dei mass media, della pubblicità, ma anche della politica, del'economia, della finanza....
allora
bea



io ho sempre combattuo l'implotonamento delal citta', dove tutti sono diligentemente incolonnati x andare al lavoro , per tornare dal lavoro , per andare il sabato a fare la spesa ,e al domenica in chiesa(liga e ' liga..) . incolonanti nelle vacanze , al ritorno delle vacanze , si e' pure implotonati quando ci si sposa o quando si muore.


se vogliamo cambiare il mondo iniziamo a pensare che le cose piu belle sono gratis, sia per chi le da , sia per chi le riceve... ,

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/09/2009, 15:46
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 44  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy