|
A tutti i Sardi del forum
| Autore |
Messaggio |
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|

Piccolamiss ha scritto: grazie per la risposta. Il bianco è il mio preferito.. diciamo che si può anche accompagnare con delle chiacchiere o una sigaretta.. no? Scusa il ritardo, Miss ... stavo per risponderti prima, ma era già ora di cena Vedo che nel frattempo la discussione è andata avanti, ma mi intrometto anch'io. All'inizio volevo chiederti se ti riferivi al mirto come pianta aromatica o come liquore Come pianta aromatica è ottima negli arrosti, specialmente porcetto ("porchedhu") e agnello arrosto Ma ora è chiaro che ti riferivi al liquore Sì, si può prendere come "ammazzacaffé". A me che non piace il caffè, lo prendo direttamente (ma non sempre, è ovvio!) come digestivo: niente di meglio!  Come ti è stato già detto, il mirto bianco (più delicato) si fa normalmente dalle foglie (anche le foglie delle piante a bacca nera), ma solo perché le foglie sono molto più facilmente reperibili dei frutti. Il Mirto Bianco fatto con le bacche bianche è senz'altro superiore, ma commercialmente introvabile. Certo che noi, tradizionalmente, il mirto lo facciamo in casa: mia moglie è bravissima e ogni anno fa la provista Ciao Pedru  
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
| 20/02/2012, 0:30 |
|
 |
|
|
 |
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
tanalla ha scritto: piccolamiss se vuoi ti do il link del sito di un liquorificio artigianale che a mio parere fa il mirto migliore... ti ringrazio moltissimo, mi interessa eccome. spero distribuisca in vari posti della Sadegna dimmi che è così
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
| 20/02/2012, 0:31 |
|
 |
|
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
no pedru in un liquorificio dove conferisco il mirto lo fanno anche di bacche bianche...!
_________________ aridatece Zeman!!
|
| 20/02/2012, 0:33 |
|
 |
|
Pedru
Sez. Cani
|
Eh, stabilimenti che fanno il mirto in Sardegna ce n'è più di uno. Il migliore? difficile dirlo: ognuno ha le sue preferenze ... i ma il migliore (se fatto bene) è sempre quello fatto in casa, come Cristo comanda! Pedru
|
| 20/02/2012, 0:36 |
|
 |
|
tanalla
|
ragazzi assaggiate il mirto Dulcore è straordinario...
|
| 20/02/2012, 0:40 |
|
 |
|
Pedru
Sez. Cani
|
tanalla ha scritto: no pedru in un liquorificio dove conferisco il mirto lo fanno anche di bacche bianche...! Mah ...  le piante a bacche bianche sono talmente rare che mi sembra molto difficile. Secondo logica ne potrebbero fare una quantità molto limitata ad un prezzo sensibilmente più alto .... perciò è molto più comodo usare le foglie, tanto chi se ne accorge Pedru
|
| 20/02/2012, 0:42 |
|
 |
|
tanalla
|
lo fanno sia di foglie che delle bacche...
|
| 20/02/2012, 0:45 |
|
 |
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
che belle foto Pedru, grazie tantissimo a te e a tutti per le informazioni. ora però devo fare 30 minuti di vergogna  perchè mio marito è un appassionato di piante e mentre parlavo con voi sono andata a chiedergli se qui da noi la pianta del mirto attecchirebbe e la risposta è stata ma ne abbiamo tre di piante di mirto, fa una fioritura bellissima, le hai anche fotografate lo sapevo che con le piante sono il solito disastro dunque qui lui ha creato una piccola macchia mediterranea di cui fa parte il mirto comune, poi (dice) che ha messo il mirto tarantino che è una varietà del comune e una terza pianta di mirto comune lungo il confine. non ho parole mi devo solo vergognare, vedi che succede a pensare solo a berlo?  lui dice che il mirto bianco non esiste ma solo quello con le bacche scure e che il bianco viene dalla lavorazione delle foglie (riporto quello che dice io non c'entro) Ora ho nel bicchierino mirto bianco San Martino di Selargius (CA) buonissimo accidenti.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
| 20/02/2012, 0:47 |
|
 |
|
tanalla
|
Lussomirto ne fa di parecchi, foglie, classico, bacche bianche e anche dai fiori...
|
| 20/02/2012, 0:51 |
|
 |
|
Pedru
Sez. Cani
|
30 minuti non bastano ... ce ne vorrebbero almeno 90 inginocchiata sui ceci Ma no, sto scherzando Io non ho il piacere di conoscere tuo marito. Senza dubbio saprà tante cose, ma evidentemente non tutto: la pianta di mirto regge il freddo, ma sino ad un certo punto. Dove il clima è più congeniale le piante diventano alberi. Qui a Sassari, in un parco storico, ce ne sono due piante enormi plurisecolari. Il mirto esiste in più varietà. Riguardo al colore dei frutti se ne conoscono essenzialmente tre: mirto nero, mirto rosso e mirto bianco. Posso garantirlo: Io in giardino ce le ho tutte e tre  Inoltre conosco alcune zone dove il mirto bianco è relativamente comune, ma sono zone estremamente limitate Pedru
|
| 20/02/2012, 0:59 |
|
|