Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:59




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Inverno 2014/2015: cosa aspettarsi tra proiezioni e tendenze 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cari Amici,
manca un mese dall'inizio della stagione invernale, e con alle spalle 36 mesi in cui è veramente accaduto di tutto, che cosa vi aspettate dai prossimi mesi?
Si tratterà di un inverno mite, piovoso e con temperature sopra la media stagionale?
Oppure arriverà tanto freddo a compensare pure la passata stagione invernale?
Se ne sentono e se ne leggono di ogni tipo, e magari questa discussione potrebbe aiutarci a radunare (e riorganizzare???) le idee su quello che POTREBBE accadere.
In accordo con l'Amico marcogiuseppi ho aperto questa discussione, ed esorto chiunque abbia piacere a partecipare (magari anche con copia ed incolla di articoli e citazioni di scienziati).
Per quanto mi riguarda...
...per adesso ho l'unica certezza che il primo pettirosso ha bussato alla finestra di cucina, e dalle mie parti questo vuol significare che il freddo "non dovrebbe" tardare ad arrivare. :mrgreen:
Ciao
Tosco


22/11/2014, 2:11
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
I primi pettirossi qua sono arrivati già un mesetto fa... ma di freddo ancora non se ne parla :(

_________________
Saluti,
Flavio.


22/11/2014, 14:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
boh! spero che faccia almeno qualche gelatona per ammazzare un pò di "bai" (parassiti vari) ...
e che non nevichi troppooooo ma un pò si per il grano

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


22/11/2014, 15:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Da quello che ho sentito e letto io, gli ultimi dieci giorni di dicembre e buona parte di gennaio, dovrebbero essere molto ma molto freddi con altissime possibilità di neve al nord, pianura padana e appennino centrale.......

Qua in toscana si potrebbe vedere in questo periodo qualche fiocchetto......niente di più.....

Speriamo nevichi a Natale.... :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


22/11/2014, 15:45
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Ieri parlavo con un previsore del Lamma e mi diceva che c'è ancora tanta energia, sotto forma di calore, che si deve dissipare: e questo in parte spiega gli eventi significativi di forti piogge, temporali ecc. che, con l'abbassarsi di temperature, potrebbero trasformarsi in precipitazioni nevose.
Riguardo le temperature se saranno particolarmente basse, forse ancora è presto per dirlo...?!
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


22/11/2014, 17:06
Profilo WWW

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
nel mio paese gli anziani usano a segnarsi i giorni dell anno precedente per iniziarli a vedere al contrario nell anno dopo...è una tecnica piu difficile a dirlo che a farlo...dicono che il mese di dicembre farà freddo e ci sarà un po di neve...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


22/11/2014, 21:04
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
previsione mensile che ricalca la tendenza degli ultimi 5 anni: poca neve e poco gelo fino a Natale. Quanto poi siano attendibili previsioni a cosi' lungo respiro non so... :roll: :?

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


24/11/2014, 9:33
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2013, 19:05
Messaggi: 675
Località: FIRENZE
Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
Rispondi citando
dopo qualche giorno di clausura per passare l'ultimo esame universitario della carriera torno sul forum. Perdonatemi i giorni di assenza :D

Pare che le previsioni fatte a fine estate dai coraggiosi previsori che si sbilanciano nel farle siano state abbastanza azzeccate.
avevano previsto un autunno mite ed infatti è stato così
per l'inverno? qualche certezza c'è già. Sicuramente non ripeteremo l'inverno mite della scorsa stagione, ma sarà un inverno dinamico e leggermente sottomedia nelle regioni settentrionali. Nel resto d'Italia dovrebbe essere in media con quindi episodi nevosi anche a bassa quota.
una prima botta di freddo da est ci sarà già fra la prima e la seconda decade di dicembre.

_________________
In attesa della Piccola Era Glaciale


25/11/2014, 18:24
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2013, 19:05
Messaggi: 675
Località: FIRENZE
Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
Rispondi citando
media dei modelli che vede una tendenza di discesa a partire dal 1° dicembre. (grafico riferito al N Italia)


Allegati:
graphe3_1000___11.79245283018868_45.95141700404858_.gif
graphe3_1000___11.79245283018868_45.95141700404858_.gif [ 48.08 KiB | Osservato 1656 volte ]

_________________
In attesa della Piccola Era Glaciale
25/11/2014, 18:27
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
ho trovato in rete, parlando di tendenze, un articolo che avrebbe come fonte una serie di annotazioni datate a partire dall'anno 1800.

In estrema sintesi e parlando di questa regione centroeuropea 2 secoli fa il clima sarebbe stato grossomodo con un andamento stagionale simile ai giorni nostri, ma con estremi di caldo estivo e gelo invernale piu' alti e bassi rispettivamente (testualmente estati italiane e inverni siberiani) , e con precipitazioni nevose invernali molto piu' abbondanti e con persistenza al suolo prolungata.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


26/11/2014, 9:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy