Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:22




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
trattamento antivarroa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2013, 23:02
Messaggi: 32
Località: Mantova
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho comprato questa settimana due famiglie di api per fare del miele ad uso familiare.
Vorrei sapere se in questo periodo bisogna fare dei trattamenti antivarroa o no?
Inoltre è consigliabile mettere un nutritore nell'arnia in questo periodo?

grazie


12/04/2013, 13:58
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
HAI MAI LETTO ALMENO UN LIBRO SULL'APICOLTURA?
comunque no ai trattamenti ora, e no alla nutrizione, se ci sono fiori non serve nutrire

_________________
Cristiano Lancini


12/04/2013, 16:50
Profilo

Iscritto il: 08/01/2013, 23:02
Messaggi: 32
Località: Mantova
Rispondi citando
non riesco a capire il tuo tono....certo ho letto più libri sull'apicoltura e c'è scritto che si possono fare vari trattamenti antivarroa in più periodi dell'anno. Inoltre ho letto che ci sono prodotti antivarroa che possono essere utilizzati anche in presenza di melari. Ho fatto questa domanda perchè chi mi garantisce che l'apicoltore dove ho comprato le api abbia fatto un trattamento antivarroa invernale!?


13/04/2013, 20:34
Profilo

Iscritto il: 08/01/2013, 23:02
Messaggi: 32
Località: Mantova
Rispondi citando
per quanto riguarda i nutritori invece ho letto (sempre sui libri!!) che a inizio o metà primavera si possono nutrire gli alveari per stimolare la regina a fare più uova e quindi ad aumentare il numero di api. Visto che le mie sono famiglie appena create credo che sia consigliabile aumentare il numero di api.
Cmq non credo di aver fatto delle domande così strane!?


13/04/2013, 20:39
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Le domande in se non sono strane. Pero' immaginati un 16enne al volante di una macchina che si ferma a chiedere a che cosa serve quel bastone alla destra del guidatore ... Al giorno d' oggi allevare api e' diventato molto complesso ed una delle ragioni del cataclisma sono quelli che (come te) comperano le api prima di sapere come si allevano e in realta' allevamo Morte e Pestilenza che spargono agli apicoltori del vicinato. Non te la prendere: non ce l' ho con te. La tua domanda implica che la tua conoscenza e' meno che minima: ecco la ragione dell' irritazione di Sirio. Se poi vorrai diventare un apicoltore, sei nel posto giusto. Studia 500 ore e POI compera le api. Se vuoi farti coccolare devo andare nell' altro forum .
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


13/04/2013, 23:44
Profilo

Iscritto il: 08/01/2013, 23:02
Messaggi: 32
Località: Mantova
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Le domande in se non sono strane. Pero' immaginati un 16enne al volante di una macchina che si ferma a chiedere a che cosa serve quel bastone alla destra del guidatore ... Al giorno d' oggi allevare api e' diventato molto complesso ed una delle ragioni del cataclisma sono quelli che (come te) comperano le api prima di sapere come si allevano e in realta' allevamo Morte e Pestilenza che spargono agli apicoltori del vicinato. Non te la prendere: non ce l' ho con te. La tua domanda implica che la tua conoscenza e' meno che minima: ecco la ragione dell' irritazione di Sirio. Se poi vorrai diventare un apicoltore, sei nel posto giusto. Studia 500 ore e POI compera le api. Se vuoi farti coccolare devo andare nell' altro forum .
Maddmax


Io non voglio farmi coccolare...ho letto quelle informazioni sui libri e ho studiato. Ho fatto solo una domanda e nessuno ancora mi ha ancora risposto. Credo che sia più educato rispondere alla domande invece di giudicare sempre gli altri e uscire fuori tema.
Io ho chiesto se in questo periodo è consigliabile fare trattamenti antivarroa e nessuna mi ha risposto.


14/04/2013, 10:47
Profilo

Iscritto il: 08/01/2013, 23:02
Messaggi: 32
Località: Mantova
Rispondi citando
Cmq SIRIO ha risposto no trattamenti antivarroa in questo periodo

Invece Maddmax1 ha detto
Cita:
Al giorno d' oggi allevare api e' diventato molto complesso ed una delle ragioni del cataclisma sono quelli che (come te) comperano le api prima di sapere come si allevano e in realta' allevamo Morte e Pestilenza che spargono agli apicoltori del vicinato.



Io sui libri ho LETTO che si possono fare vari trattamenti antivarroa in più periodi dell'anno anche con prodotti che possono essere utilizzati in presenza di melari.

ORA SE MI VOLETE RISPONDERE ALLA DOMANDA NE SAREI GRATO....SE INVECE VOLETE CONTINUARE A DIRE CHE NON HO STUDIATO NON RISPONDETE NEMMENO


14/04/2013, 10:50
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non esistono, che io sappia, prodotti autorizzati che possono essere utilizzati in presenza di melari. In questo periodo bisogna pensare alla produzione di miele, i trattamenti vanno fatti a fine raccolto e durante il blocco naturale invernale.
La nutrizione stimolante va usata con criterio e, in linea di massima, non dovrebbe essere necessaria in questo periodo, ma questo puoi valutarlo solo tu, in base alla situazione dei nuclei a alle fioriture del circondario.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


14/04/2013, 13:00
Profilo

Iscritto il: 08/01/2013, 23:02
Messaggi: 32
Località: Mantova
Rispondi citando
Grazie per la risposta Obombo


14/04/2013, 13:49
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
se per trattamenti, intendi lotta alla varroa in senso lato
puoi considerare il telaio Campero.


15/04/2013, 16:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy