Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:59




Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
sublimatore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 13:06
Messaggi: 88
Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
Rispondi citando
Premesso che finora per il trattamento invernale ho sempre utilizzato l'ossalico gocciolato con buoni risultati e non ho mai avuto più di 4-5 arnie e anche in futuro non ho intenzione di superare le 10 unità, secondo voi è utile acquistare un sublimatore?
Se sì, considerato che le ho sotto casa e quindi non ho problemi a collegarmi alla corrente, quale modello mi consigliate?
Devo per forza attrezzarmi con la maschera antigas o per trattare poche arnie se ne può anche fare a meno?
Grazie.

_________________
Renzo

C'è un'ape che si posa
su un bottone di rosa.
Lo succhia e se ne va.
Tutto sommato la felicità
è una piccola cosa.

Trilussa


15/02/2010, 12:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao, il problema dell'AO gocciolato sta nella non ripetibilita', in quanto tossico per le api.
Poiche' a settembre nascono le api che sverneranno, non puoi trattarle due volte in autunno.
Purtroppo il trattamento a calendario (tampone ad agosto, gocciolato in blocco di covata prima dell'inverno) negli ultimi anni ha dimostrato di non essere sufficiente.
L'uso di AO sublimato ti permette di ripetere il trattamento ad oltranza (nessuno dei due metodi e' efficace contro la varroa opercolata, ma ripetendo il sublimato puoi beccare un po' di varroe man mano che sfarfallano). Nei casi gravi, puoi ripetere il sublimato fino a coprire un ciclo di covata. Col gocciolato avveleneresti le api.

Quanto al modello, noi ci siamo trovati bene con quello munito di ventolina, perche' forza la dispersione del vapore nell'arnia.
Invece sono scettico su quelli a fiamma, ad alta temperatura l'AO si decompone e non vedo come un riscaldamento "empirico" possa garantire la temperatura (parere personale).

La maschera per vapori organici e' una RACCOMANDAZIONE ASSOLUTA, altrimenti respiri oggi qua, domani la', cambia il vento, hai fretta, etc. e accumuli ossalato di calcio nel calcoli renali. Occhio !!!

L'alimentazione di solito e' a 12 volt, da casa puoi usare un caricabatterie, o ancora meglio un alimentatore in cc.


15/02/2010, 13:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 13:06
Messaggi: 88
Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
Rispondi citando
Grazie per le informazioni.
Questo modello con la ventolina ha un nome o puoi inserirne un'immagine, in modo che possa riconoscerlo?
Il trattamento può essere fatto con qualunque temperatura esterna o è meglio aspettare una giornata di sole?

_________________
Renzo

C'è un'ape che si posa
su un bottone di rosa.
Lo succhia e se ne va.
Tutto sommato la felicità
è una piccola cosa.

Trilussa


15/02/2010, 13:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
http://www.eng-service.com/api%20caratt%20sublim.htm" target="_blank


..il costo è alto, ma io mi sto trovando bene.
maschera (si sintende quella che comprende tutto il viso) non semimaschera, con filtro per acidi organici.. assolutamente indispensabile


15/02/2010, 13:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Noi usiamo questo http://www.bioletalvarroa.it/ita/index.html

In generale la temperatura esterna non influisce. A titolo precauzionale, conviene trattare stando sopravento, il che implica normalmente da dietro se fatto di sera (con brezza di monte) a meno di non stare in pianura.


15/02/2010, 14:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 13:06
Messaggi: 88
Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
Rispondi citando
Se ho ben capito tra maschera e sublimatore devo prevedere una spesa di 2-300 euri.
Non è una spesa elevata in assoluto, ma lo è se la si rapporta al numero delle mie arnie (oltre agli studi in economia ho anche ascendenze liguri :D ).
Lo usate solo nel periodo invernale o anche durante l'anno tra un raccolto e l'altro?

_________________
Renzo

C'è un'ape che si posa
su un bottone di rosa.
Lo succhia e se ne va.
Tutto sommato la felicità
è una piccola cosa.

Trilussa


16/02/2010, 10:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Boh, il BiolethalVarrox costava circa 80 euro a Lazise, un paio di anni fa. La maschera non so.

Quanto all'uso, noi trattiamo col sublimato a partire da fine luglio, quindi anche per il trattamento tampone, da tre anni.
Abbiamo deciso di lasciar perdere l'Api Life Var, troppo incerto, e non usiamo il formico, per mancanza di esperienza e troppa dipendenza dalla temperatura.
Trattamenti ogni 4 giorni, ad oltranza (fino a caduta praticamente nulla). Iniziamo appena tolti i melari (castagno o montagna), cioe' a partire da fine luglio. Poi un controllo a fine settembre/inizio ottobre, e quindi a novembre in blocco di covata, prima dell'invernamento.

Abbiamo provato anche in primavera e fra acacia e castagno, senza caduta apprezzabile.


16/02/2010, 10:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Ti sconsiglio ti acquistare il bioletal varroa, io l'ho provato per 2 anni e l'ho venduto dalla disperazione.

Per me non ha una temperatura constante quindi la sublimazione non è sempre efficace.

Io ti coniglio di prendere in considerazione altri sublimatori che magari costano di più però ti garantiscono una sublimazione migliore e più velocità nel fare i trattamenti

Io ho acquistato il sublimatore rivenduto da tabec senza ventole e mi trovo molto bene.


28/02/2010, 12:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Noi non abbiamo avuto problemi in tre anni, poi trattandosi di resistenza + ventolina non vedo come la temperatura di sublimazione possa variare (a differenza dei modelli a gas, che mi sembrano un po' empirici).
Invece un fattore determinante e' il livello di carica della batteria, che cambia il risultato (tempi allungati, residuo schiumoso nel fornelletto).
Potendo, un alimentatore (o caricabatterie) garantiscono un risultato piu' stabile.


28/02/2010, 12:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Se ti capita d'andare all' Apimell ti consiglio di passare dello stand della Tabec per visionare il sublimatore di cui parlo io per farti un idea del diverso funzionamento e del tempo diverso impiegato con un trattamento, io ho la versione che utilizzo con il generatore è in 30 secondi faccio il trattamento sono 2 anni che l'utilizzo e sono molto soddisfatto.


01/03/2010, 9:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy