Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:37




Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
sublimatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Allora,qualcuno di voi a provato a fare il sublimato in questi giorni?Perche adesso mi vengono dei dubbi.Ieri ho fatto un giro di sublimato alle mie famiglie,lo faccio dalla porticina di volo tappandola con uno dtraccio in modo da non far uscire il vapore.questa sera ho controllato i cassetti e su 13 famiglie solo in 2 e'caduta pochissima vorroa e precisamente in una 5 e nell'altra 3.possibile cosi poca e nelle altre nemmeno una,ho controllato anche la rete ed e' davvero poco propolizzata solo ai lati.Ho anche pensato che sbaglio qualcosa ma cosa?il sublimatore finziona si vede fuor uscire vapore dal cassetto ed esce per un bel po,lascio le porte tappate x circa 10 minuti.


27/12/2012, 18:23
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
Guarda, io sto sublimando dall'inizio di dicembre e le cadute da qualche centinaia sono scese a 20-30 a cassa (ancora molto alte).
L'unica cosa che mi vien il mente è la possibilità che hai ancora molta covata opercolata e quindi le varroe stanno nascoste, oppure che il glomere è molto stretto e non riesci ad arrivar a tutte le api.
Poi può anche esser che non ce ne sono :D
Prova a sublimare tra qualche giorno.


27/12/2012, 19:54
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Che ci sia covata mi sembra molto strano perche qua da me la temperatura stenta ad andar sopra lo zero a parte ieri che ha piovuto ed eravamo sui 6-7 gradi.Che non ce ne sia mi sembra impossibile a sentir gli altri pareri..


27/12/2012, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Qui anche oggi siamo sui 20 gradi...


28/12/2012, 11:44
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Fast92 ha scritto:
Ho fatto il blocco di covata estivo con trattamento di acido ossalico gocciolato,poi ho fatto altri trattamenti con ossalico sublimato ... ho fatto trattamenti a tutte le famiglie 3 giorni x 21 giorni.Ho fatto l'ultimo trattamento a novembre e la caduta era intorno x tutte le famigli sulle 10 varroe, oggi o domani faro un altro trattamento e vi aggiornero sulla caduta.

A me, tutto questo sembra un'esagerazione, ma questo mi pare di averlo già detto approposito del numero dei tuoi trattamenti. No puoi aspettarti di avere ancora caduta dopo un trattamento a novembre e in assenza di covata.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/12/2012, 22:23
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Obombo ognuno ha le sue idee ed opinioni,secondo te e' un esagerazione da altri mi e' stato detto che ho sbagliato il trattamento estivo,altri dicono che con il trattamento invernale cadono migliaia di varroe,invece altri dicono che il glomere era troppo compatto e wuindi il mio trattamento nn ha avuto effetto.Io non sono qua a vantarmi se cade veramente pochissima varroa,anzi,sono preoccupato x la paura che ci sia qualcosa che non vada bene.ecco perche ho fatto altri trattamenti con ao sublimato miglior tollerato dalle api.


30/12/2012, 13:06
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 13:44
Messaggi: 297
Rispondi citando
in qanto riguarda il sublimatore io lo construito prendendo qalche spinto dal internet molto semplice e funzionante 1 machineta del cafe picola ci va intorno a 40 grami di osalico ho praticato un foro da 8 mmho inserito un tubo lunco circa 15 cm e di sopra ho meso un tapo di stuco per metali come piastra per riscardarlo ho smontatoun fero da stiro ho preso la resistenza e ho creato un suporto un termostato a contato dove poso inpostare varie temperature e funziona da dio tuto il materiale recuperato da dove si buta il fero per il riciclagio pagato con un baratolo di miele.Per qnto riguarda la caduta de la vorora fino adeso non ho avuto grande infestazione,qando ho fato il sublimato la caduta media e stato tra 150,200 varoe al giorno


31/12/2012, 17:27
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
Resistenza del ferro da stiro..... ottima idea... ma poi usi un gruppo elettrogeno o una batteria con inverter?


01/01/2013, 4:50
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 13:44
Messaggi: 297
Rispondi citando
no adeso ho usato la corente di casa un inverterr costa tropo la rezistenza ha 800 vse avro bizonio usero il generatore,e sto cercando una rezistenza a 12 vdi un frigo di campeggio che eotima spero di trovarla


01/01/2013, 11:49
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
i frigoriferi hanno una resistenza? Per riscaldare cosa? :roll:
Io ho usato le candelette dei motori diesel, che funzionano a 12V


01/01/2013, 15:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy