Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/05/2024, 4:03




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Morte invernale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/06/2009, 13:04
Messaggi: 213
Località: Valle di Susa (Piemonte)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Quest'inverno mi è morta una famiglia di api, nonostante avesse delle scorte abbondanti, avessi eseguito il trattamento antivarroa, e non avesse malattie facilmente diagnosticabili (tipo la peste americana).
Secondo voi quali possono essere state le cause?

Un grazie a tutti!


26/04/2010, 10:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
Così è difficile aiutarti, senza nessun tipo di particolare che tu possa aver notato... anch'io ho perso le mie due famiglie...entrambe di varroa, nonostante i trattamenti.

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


27/04/2010, 2:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
scorte insufficienti o troppo lontane dal glomere e comunque errori nell'invernamento di una famiglia troppo debole. possono morire anche con il candito sopra la testa! per capire se sono morte di fame basta sapere se hai trovato delle api morte dentro le celle con la testa dentro e il culo fuori... magari qualche esperto vi dirà di più :mrgreen:


27/04/2010, 8:25
Profilo

Iscritto il: 11/06/2009, 13:04
Messaggi: 213
Località: Valle di Susa (Piemonte)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Elena ha scritto:
Così è difficile aiutarti, senza nessun tipo di particolare che tu possa aver notato... anch'io ho perso le mie due famiglie...entrambe di varroa, nonostante i trattamenti.


C'è un sistema per capire se la causa di morte è stata la varroa?


27/04/2010, 13:48
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
L' estinzione di una famiglia per fame la si riconosce come ha detto Yuvan, verificare i residui di cera sul fondo per accertarsi che non ci sia stato anche saccheggio.
E' buona pratica , durante l' inverno, sollevare di poco l' arnia da dietro per avere una idea del peso.
La produzione della primavera successiva dipende da come si sono preparati gli alveari a fine estate/autunno.
Quando una famiglia cede per varroa di solito lascia nei favi da covata un certo numero di cellette sparse , opercolate o parzialmente aperte con residuo di larve/ninfe.
A volte le api possono disertare l' arnia e tentare l' avventura quando sono state troppe infastidite dalla varroa o trattamenti chimici fai da te.


27/04/2010, 20:54
Profilo

Iscritto il: 24/11/2009, 21:52
Messaggi: 21
Rispondi citando
la presenza di molte vespe a inizio inverno può essere una concausa?anche a me sono morte famiglie con scorte abbondanti e nonostante i trattamenti antivarroa. in effetti però la posizione è quella descritta da yuvan....non capisco


15/05/2010, 11:45
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
le vespe non arrecano danni all' alveare tanto meno a fine autunno inizio inverno, in questo periodo trattasi di nuove regine in cerca di un riparo per il letargo invernale.
La causa è la varroa, in autunno ha parassitata la covata nascente che doveva servire per accudire l' alveare in inverno.
ciao ninno.


15/05/2010, 16:51
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ho letto che se durante il trattamento con acido ossalico questo va a bagnare la cella di miele opercolato la cera che lo chiude diventa molto dura per la bocca delle api tanto che il miele rimane inutilizzato.
Se è dovuto a questa causa il mancato utilizzo di scorte è comprensibile la morte per fame.
Chiedo riscontri e come evitare questo inconveniente.
Altra cosa:
Alla luce del divieto di trattamento con ossalico ma che si fa?


15/05/2010, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
PAArmando ha scritto:
trattamento con acido ossalico questo va a bagnare la cella di miele opercolato la cera che lo chiude diventa molto dura

non ci ho mai fatto caso, ma forse con il sublimato è diverso... non sò

PAArmando ha scritto:
Alla luce del divieto di trattamento con ossalico ma che si fa?


ce ne sbattiamo alla grande e continuiamo sull'UNICA strada percorribile!!! importante non comunicare data ora e luogo per i trattamenti a nessuno!!! ...guarda te come siamo ridotti... :?


finchè vengono fatte leggi per interessi commerciali, e non per il bene comune, penso che sia un dovere, non una scelta, "resistere".



...adesso mi bannano?? :mrgreen: :mrgreen:


15/05/2010, 18:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Robby ha scritto:
Solo 1 l'ho trovata completamente vuota: niente api e favi completamente ripuliti dal miele......boh ...avete qualche idea ?

Ciao Roberto


Saranno mica morte di fame???


05/03/2012, 19:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy