Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:57




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Morie di api: quando il colpevole viene da lontano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
che sfiga :mrgreen: :!:

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


27/08/2009, 15:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
non c'è partita perchè non hai comprato.................l'arbitro vero renzo :D :?:

yuvan ciao, mi dispiace vedere una discussione che aveva tutti i presupposti per diventare prolifica di opinioni latitare, eppure mi sembra che di appassionati d'api nel forum non siate solo in 4/5, visto che non ti mancano gli argomenti in materia e noto che sei documentato non riesci a suonare la sveglia e richiamarli ad una partecipazione che potrebbe essere proficua per il settore :evil: :mrgreen: :?: ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


29/08/2009, 14:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 7:51
Messaggi: 57
Località: Genova
Formazione: Perito Elettronico Industriale
Rispondi citando
Vorrei dire la mia da perfetto ignorante. Seguo da quando mi sono iscritto a questo forum la discussione sulla moria delle api. Ne avevo sentito parlare in televisione, non ricordo in quali trasmissioni, forse SuperQuark, e la cosa mi aveva già allora impressionato... l'ape è uno degli insetti più importanti per la vita sulla terra e il fatto che possa sparire è un pensiero che mi sconvolge! la natura ha un suo equilibrio e il ruolo svolto da questi insetti non potrà mai essere sostituito dal lavoro umano...
Ma il mio interesse per le api nasce anche dal desiderio di poter presto avere anche io qualche arnia da installare nel mio terreno che, da quanto ho letto, per la presenza di una biodiversità molto accentuata e la mancanza di coltivazioni di tipo industriale nelle vicinanze, potrebbe rappresentare un habitat ideale...
Il mio intervento è quindi, come ho premesso, da perfetto ignorante... ma proprio per questo la mia voce non è influenzata da esperienze o interessi già maturati sul campo.
La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo l'articolo riportato da Eugenio è: questa ricerca è una ricerca bias (bias: forma di distorsione causata dal pregiudizio verso un punto di vista o un'ideologia)... 1. dire "la colpa è in buona parte del riscaldamento globale" assolve i probabili responsabili del fenomeno 2. "è meno facile puntare il dito contro l’effetto serra e l’aumento di temperatura globale" (come dicono loro stessi) perché è meno facile anche dimostrarlo o dimostrarne l'inesattezza.
Incuriosito, faccio una breve ricerca su ineternet e trovo un altro articolo dove leggo che lo studio è stato "realizzato con il supporto di Agrofarma-Associazione nazionale imprese agrofarmaci"... e allora mi dico che questo potrebbe essere la fonte del "bias"... anche se magari "involontario"...
Insomma, credo che se si vuol risolvere un problema, bisogna iniziare ad agire sulle cause che siamo in grado di controllare, e non su una "macrocausa", pur innegabile, "i cui responsabili vanno cercati in ogni attività antropica legato al progresso" (cioè è come dire: se siamo per il progresso, questo è il prezzo che dobbiamo pagare!).
Se abbiamo scoperto che certi prodotti sono dannosi alle api, intanto eliminiamo quelli! facciamo piccoli passi, poi, anche per la soluzione del problema più globale, ma non negando il progresso bensì indirizzandolo verso una maggiore sostenibilità.
Ciao, spero di essere stato utile al dibattito. Guido


31/08/2009, 14:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
ciao nuntadescia, ti leggo da quando ti sei iscritto, la tua presentazione ha commosso anche me. ti quoto in pieno ;)


01/09/2009, 20:32
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ufficio del Portavoce del Ministro Zaia
“Confermo che il decreto per la sospensione dei neonicotinoidi per la concia del mais sarà in vigore anche nella prossima annata agraria. I numeri parlano chiaro: quest’anno, dopo la sospensione, ci sono stati solo due casi di moria di api, contro i 185 dello scorso anno. Non possiamo ignorare questo dato né possiamo abbandonare i nostri 75 mila apicoltori e il milione e più di alveari che abbiamo in Italia”.
Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia, che ha inaugurato oggi la XXI edizione del Sana di Bologna, ha annunciato ufficialmente la proroga fino al 2010, di concerto con il Ministero della Salute, del decreto con il quale si sospende in via cautelativa l’uso dei neonicotinoidi per la concia del mais, in quanto vi sarebbe una correlazione tra l’uso di quei principi attivi e la moria delle api e lo spopolamento degli alveari.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/09/2009, 8:52
Profilo WWW

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Il cavallo di battaglia dell'industria agrochimica che produce neonicotinoidi nella concia dei semi era che i livelli di neonicotinoidi negli organi delle piante trattate erano subletali. Recentemente sono stati pubblicati degli studi indipendenti (due su Science ed uno sul Bulletin of entomolgy) nei quali viene dimostrato che le concentrazioni subletali creano comunque gravi danni sia agli impollinatori selvatici che alle colonie di api.
Maddmax1

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


10/04/2012, 12:16
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
L’ennesima proroga della sospensione cautelativa dell’autorizzazione all’impiego di sementi di mais trattate con neonicotinoidi: http://www.federapi.biz/images/Neo-Nicotinoidi/MinSalute_Decreto_NoNeonicotinoidi_2012.pdf
Ci sono buone probabilità che si tratti dell’ultima proroga e che dal 2013 sia riammesso l’utilizzo dei neonicotinoidi per la concia del seme di mais.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


13/07/2012, 8:30
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
C'è stata una mezza ammissione da parte dell'EFSA per quanto riguarda la tossicità dei neonicotinoidi ma ancora non si capisce cosa succederà il 31 gennaio.
http://www.efsa.europa.eu/it/press/news/130116.htm?utm_source=homepage&utm_medium=infocus&utm_campaign=beehealth

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


19/01/2013, 21:18
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Nuova proroga della sospensione dei concianti: GU n.25 del 30-1-2013

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


01/02/2013, 0:02
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
Bene, almeno per la primavera 2013...


01/02/2013, 13:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy