Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:39




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Info su trattamento con strisce di fluvalinat 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/03/2011, 13:03
Messaggi: 95
Località: Poppi (AR)
Rispondi citando
Salve, ho inserito le strisce di Apistan nelle mie casse e la prima settimana di Novembre dovrei toglierle come da istruzioni. Premetto che sono al secondo anno di esperienza e l'anno scorso sono riuscito a invernare e "salvare" tutte le casse trattando senza l'ossalico. Ma leggendo sul forum vedo che molti lo utilizzano con buoni risultati. Una volta tolte le strisce posso trattare con l'acido ossalico? Grazie


04/10/2012, 10:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
E infine un paio di bombe a mano... :D
Scherzi a parte...l'apistan ha il brutto vizietto di generare resistenze, se l'hai già usato l'anno scorso sarebbe meglio cambiare.
Ormai non è più tempo di blocco di covata, potresti prendere in esame di fare ossalico invernale quando le tue regine vanno in blocco.


04/10/2012, 15:51
Profilo

Iscritto il: 08/03/2011, 13:03
Messaggi: 95
Località: Poppi (AR)
Rispondi citando
L'anno scorso non l'ho utilizzato proprio per non creare resistenza. Per quanto riguarda l'ossalico, lo devo fare gocciolato appena tolto le strisce?


05/10/2012, 9:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
frale2005 ha scritto:
L'anno scorso non l'ho utilizzato proprio per non creare resistenza. Per quanto riguarda l'ossalico, lo devo fare gocciolato appena tolto le strisce?


Regola vuole che l'ossalico si faccia in assenza di covata...

Quindi:

a) blocco di covata naturale (a dicembre circa)
b) con blocco di covata artificiale... troppo tardi da fare adesso.


05/10/2012, 10:54
Profilo

Iscritto il: 04/06/2011, 16:33
Messaggi: 155
Località: Rufina (Fi)
Formazione: Professionale Agrario
Rispondi citando
Ciao !! Ho iniziato la scorsa primavera a allevare le api, in Agosto dopo aver levato i mielari ho fatto il trattamento anti varroa a base di timoli.
Mi hanno consigliato di fare il trattamento anche in questo periodo (Fine Novembre) con Apistan (sulla confezione fra le tante raccomandazioni c' è scritto:

"Eseguire il trattamento quando si prevede che la temperatura massima si mantenga sopra i 16-18°C (o comunque tale da consentire un' attività sociale delle api) per almeno una settimana , in giornate soleggiate."

Mi chiedo visto che nella mia zona da ora alle prossime 8 settimane (che è il tempo che devo tenere la striscia nell' alveare)in genere la temperatura per poche ore al giorno e non per una settimana a diritto raggiunge i 16_18°C ma siamo sicuri che è questo il periodo giusto per fare il trattamento ?
Accetto Consigli Grazie


26/11/2014, 22:32
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Secondo me è un po' tardi, visto che ci vogliono 6-10 settimane di trattamento ma il problema più grande è la farmacoresistenza che il fluvalinate ha indotto nella varroa, quindi, prima di usarlo devi accertarti che nessuno nella tua zona abbia usato negli ultimi anni questa molecola.
Non è più facile fare il gocciolato in assenza di covata? Sempre che ci sia, il blocco naturale dalle tue parti.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


26/11/2014, 23:27
Profilo

Iscritto il: 04/06/2011, 16:33
Messaggi: 155
Località: Rufina (Fi)
Formazione: Professionale Agrario
Rispondi citando
Ciao !!! Sabato o domenica tempo permettendo vedrò se c'è sono in blocco della covata .... e in casa positivo (anche leggendo gli altri post) procederò con l' acido ossalico.
Grazie mille


27/11/2014, 19:11
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Marco,
ai miei tempi non esisteva internet e abbiamo versato lacrime nel tentativo di salvare le nostre api.
Tu hai avuto la fortuna di avere questo forum dove si è parlato abbondantemente di cosa fare per fare in maniera da salvare le api da questo flagello e cosa hai fatto?, un trattamento di timoli e poi hai aspettato cosa? visto che siamo alle soglie dell' inverno.
Ninno


27/11/2014, 19:38
Profilo

Iscritto il: 04/06/2011, 16:33
Messaggi: 155
Località: Rufina (Fi)
Formazione: Professionale Agrario
Rispondi citando
ciao ..... si hai ragione mi sono ridotto all' ultimo momento, ma un amico che mi ha dato dei consigli alle sue api fà solo il trattamento estivo a base di timoli, ma ieri sono andato alla cooperativa e parlando mi hanno consigliato vivamente il trattamento invernale.
Accetto cosigli


27/11/2014, 19:51
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Casomai, è il trattamento estivo che potrebbe essere saltato, alle brute, anche se questo comporterà di sicuro delle perdite, mentre quello invernale è indispensabile per permettere una ripartenza primaverile nelle migliori condizioni di salute e senza varroa. Per il trattamento invernale, al momento la soluzione migliore è il gocciolato in assenza di covata, oppure, in alternativa il sublimato ripetuto, metodo più laborioso e che necessita delle dovute precauzioni. Di tutto questo ne abbiamo già parlato, quindi troverai informazioni abbondanti nel forum, spero :D .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


27/11/2014, 20:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy