Switch to full style
Rispondi al messaggio

Info su trattamento con strisce di fluvalinat

04/10/2012, 10:45

Salve, ho inserito le strisce di Apistan nelle mie casse e la prima settimana di Novembre dovrei toglierle come da istruzioni. Premetto che sono al secondo anno di esperienza e l'anno scorso sono riuscito a invernare e "salvare" tutte le casse trattando senza l'ossalico. Ma leggendo sul forum vedo che molti lo utilizzano con buoni risultati. Una volta tolte le strisce posso trattare con l'acido ossalico? Grazie

Re: Info su Apistan

04/10/2012, 15:51

E infine un paio di bombe a mano... :D
Scherzi a parte...l'apistan ha il brutto vizietto di generare resistenze, se l'hai già usato l'anno scorso sarebbe meglio cambiare.
Ormai non è più tempo di blocco di covata, potresti prendere in esame di fare ossalico invernale quando le tue regine vanno in blocco.

Re: Info su trattamento con strisce di fluvalinat

05/10/2012, 9:37

L'anno scorso non l'ho utilizzato proprio per non creare resistenza. Per quanto riguarda l'ossalico, lo devo fare gocciolato appena tolto le strisce?

Re: Info su trattamento con strisce di fluvalinat

05/10/2012, 10:54

frale2005 ha scritto:L'anno scorso non l'ho utilizzato proprio per non creare resistenza. Per quanto riguarda l'ossalico, lo devo fare gocciolato appena tolto le strisce?


Regola vuole che l'ossalico si faccia in assenza di covata...

Quindi:

a) blocco di covata naturale (a dicembre circa)
b) con blocco di covata artificiale... troppo tardi da fare adesso.

Trattamento invernale Varroa

26/11/2014, 22:32

Ciao !! Ho iniziato la scorsa primavera a allevare le api, in Agosto dopo aver levato i mielari ho fatto il trattamento anti varroa a base di timoli.
Mi hanno consigliato di fare il trattamento anche in questo periodo (Fine Novembre) con Apistan (sulla confezione fra le tante raccomandazioni c' è scritto:

"Eseguire il trattamento quando si prevede che la temperatura massima si mantenga sopra i 16-18°C (o comunque tale da consentire un' attività sociale delle api) per almeno una settimana , in giornate soleggiate."

Mi chiedo visto che nella mia zona da ora alle prossime 8 settimane (che è il tempo che devo tenere la striscia nell' alveare)in genere la temperatura per poche ore al giorno e non per una settimana a diritto raggiunge i 16_18°C ma siamo sicuri che è questo il periodo giusto per fare il trattamento ?
Accetto Consigli Grazie

Re: Info su trattamento con strisce di fluvalinat

26/11/2014, 23:27

Secondo me è un po' tardi, visto che ci vogliono 6-10 settimane di trattamento ma il problema più grande è la farmacoresistenza che il fluvalinate ha indotto nella varroa, quindi, prima di usarlo devi accertarti che nessuno nella tua zona abbia usato negli ultimi anni questa molecola.
Non è più facile fare il gocciolato in assenza di covata? Sempre che ci sia, il blocco naturale dalle tue parti.

Re: Info su trattamento con strisce di fluvalinat

27/11/2014, 19:11

Ciao !!! Sabato o domenica tempo permettendo vedrò se c'è sono in blocco della covata .... e in casa positivo (anche leggendo gli altri post) procederò con l' acido ossalico.
Grazie mille

Re: Info su trattamento con strisce di fluvalinat

27/11/2014, 19:38

Ciao Marco,
ai miei tempi non esisteva internet e abbiamo versato lacrime nel tentativo di salvare le nostre api.
Tu hai avuto la fortuna di avere questo forum dove si è parlato abbondantemente di cosa fare per fare in maniera da salvare le api da questo flagello e cosa hai fatto?, un trattamento di timoli e poi hai aspettato cosa? visto che siamo alle soglie dell' inverno.
Ninno

Re: Info su trattamento con strisce di fluvalinat

27/11/2014, 19:51

ciao ..... si hai ragione mi sono ridotto all' ultimo momento, ma un amico che mi ha dato dei consigli alle sue api fà solo il trattamento estivo a base di timoli, ma ieri sono andato alla cooperativa e parlando mi hanno consigliato vivamente il trattamento invernale.
Accetto cosigli

Re: Info su trattamento con strisce di fluvalinat

27/11/2014, 20:47

Casomai, è il trattamento estivo che potrebbe essere saltato, alle brute, anche se questo comporterà di sicuro delle perdite, mentre quello invernale è indispensabile per permettere una ripartenza primaverile nelle migliori condizioni di salute e senza varroa. Per il trattamento invernale, al momento la soluzione migliore è il gocciolato in assenza di covata, oppure, in alternativa il sublimato ripetuto, metodo più laborioso e che necessita delle dovute precauzioni. Di tutto questo ne abbiamo già parlato, quindi troverai informazioni abbondanti nel forum, spero :D .
Rispondi al messaggio