vas212 ha scritto:Contro le formiche le ho provate tutte e di più, ma la cosa più semplice è sempre la migliore. Metto dell'erba sul coprifavo, stop.
Da quando 10 gg fa ho messo le trappole per il polline è un dramma, le arnie sono prese d'assalto e almeno 2 o 3 coprifavi sono sempre invasi dalle formiche. Le arnie poggiano su bozze di cemento, quindi non posso adottare il metodo suggerito da Maddmax. Mettendo un po' d'erba tra coprifavo e tetto cosa ottieni? Riesci a tenerle di più alla larga?
Guarda, io con l'erba ho risolto sempre, sia con formiche di piccola taglia che grandi. La prima volta scrolla o uccidi quelle che trovi e riempi d'erba. Prova.... l'erba non costa nulla
Niente da fare, oggi ho trovato addirittura le uova e le larve su quasi tutti i coprifavi. Considerando poi che per il momento le api non sono ancora salite a melario, potrebbero volendo attraversare i fori del disco a 4 posizioni e gironzolare dove vogliono. In più hanno iniziato a scavare nel legno del coprifavo!!! A questo punto sarei tentato di metterci delle belle trappoline adescanti, tanto le api nel coprifavo non entrano, però non vorrei che spargessero ovunque il principio attivo, o che anche per esalazione scendesse nel nido combinando l'irreparabile. Ma solo io quest'anno ho delle formiche così invadenti o magari voi non date peso alla cosa?
Io ho trovato solo 2 volte le formiche nel coprifavo! Una volta andavano li per il contenuto del nutritore e ho risolto mettendo tutto intorno delle strisce di carta larghe 5cm con appiccicato sopra del biadesivo la seconda volta le ho tolte con la leva e scaraventate fuori. Avevo sentito dire che la polvere di caffè le tiene lontane e così da un mio amico barista mi sono fatto portare un bel po di fondi di caffè e ho cosparso tutti i piedi dei supporti delle arnie e le formiche per ora sono sparite!!
In alternativa puoi allevare lucertole sul coprifavo .... Mi capita spesso di trovarne qualcuna tra tetto e coprifavo e credo che faccia paura alle formiche