Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 17:13




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
formiche tra tetto e coprifavo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
millystellina92 ha scritto:
... anche perchè se le api non volessero intrusi avrebbero già sigillato, cosa che non è successa ... l' unica cosa è che non vorrei avere un nido nel melario o un' invasione eccessiva per ovvi motivi... Cosa mi consigliate? Aiuto a sigillare? Tra l' atro non smette di piovere :roll:
Grazie ragazzi! ;)


Le api non vogliono nessun intruso che si mangi il loro miele (cioe' TUTTI gli organismi viventi del pianeta Terra). La selezione continua di api docili, docilissime, gentili, cosi' gentili che si fanno rapinare il miele senza nemmeno aver bisogno dello scafandro ha creato qualche problema (vedi thread sulla camola del miele). Comunque le formiche non sono un guaio. Elimina quelle che puoi e isola le entrate dal basso immergendo i piedi delle arnie in lattine di olio minerale o dando un giro di vischio per topi. Controlla che le formiche non vengano dalle piante ed eventualmente taglia i rami di accesso.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


26/04/2013, 18:04
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
Contro le formiche le ho provate tutte e di più, ma la cosa più semplice è sempre la migliore.
Metto dell'erba sul coprifavo, stop.


26/04/2013, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/06/2012, 9:13
Messaggi: 86
Rispondi citando
Grazie a tutti, ragazzi! :) seguirò le vostre indicazioni ;)


27/04/2013, 9:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
vas212 ha scritto:
Contro le formiche le ho provate tutte e di più, ma la cosa più semplice è sempre la migliore.
Metto dell'erba sul coprifavo, stop.


Da quando 10 gg fa ho messo le trappole per il polline è un dramma, le arnie sono prese d'assalto e almeno 2 o 3 coprifavi sono sempre invasi dalle formiche. Le arnie poggiano su bozze di cemento, quindi non posso adottare il metodo suggerito da Maddmax. Mettendo un po' d'erba tra coprifavo e tetto cosa ottieni? Riesci a tenerle di più alla larga?


28/04/2013, 12:22
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
Guarda, io con l'erba :mrgreen: ho risolto sempre, sia con formiche di piccola taglia che grandi.
La prima volta scrolla o uccidi quelle che trovi e riempi d'erba.
Prova.... l'erba non costa nulla :lol:


28/04/2013, 17:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Niente da fare, oggi ho trovato addirittura le uova e le larve su quasi tutti i coprifavi. Considerando poi che per il momento le api non sono ancora salite a melario, potrebbero volendo attraversare i fori del disco a 4 posizioni e gironzolare dove vogliono. In più hanno iniziato a scavare nel legno del coprifavo!!!
A questo punto sarei tentato di metterci delle belle trappoline adescanti, tanto le api nel coprifavo non entrano, però non vorrei che spargessero ovunque il principio attivo, o che anche per esalazione scendesse nel nido combinando l'irreparabile.
Ma solo io quest'anno ho delle formiche così invadenti o magari voi non date peso alla cosa?


05/05/2013, 12:45
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
http://www.forumdiagraria.org/malattie-e-nemici-f99/il-tetto-di-4-casse-invaso-dalle-formiche-che-fare-t11553.html?hilit=.formiche%20coprifavo

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


05/05/2013, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Io ho trovato solo 2 volte le formiche nel coprifavo! Una volta andavano li per il contenuto del nutritore e ho risolto mettendo tutto intorno delle strisce di carta larghe 5cm con appiccicato sopra del biadesivo la seconda volta le ho tolte con la leva e scaraventate fuori. Avevo sentito dire che la polvere di caffè le tiene lontane e così da un mio amico barista mi sono fatto portare un bel po di fondi di caffè e ho cosparso tutti i piedi dei supporti delle arnie e le formiche per ora sono sparite!!


05/05/2013, 20:03
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Prova con la lana di pecora tutta belle sfilacciata .
ciao nicol


07/05/2013, 14:34
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
In alternativa puoi allevare lucertole sul coprifavo :lol: .... Mi capita spesso di trovarne qualcuna tra tetto e coprifavo e credo che faccia paura alle formiche :P


08/05/2013, 0:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy