Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Formiche a spasso ...

26/04/2013, 18:04

millystellina92 ha scritto: ... anche perchè se le api non volessero intrusi avrebbero già sigillato, cosa che non è successa ... l' unica cosa è che non vorrei avere un nido nel melario o un' invasione eccessiva per ovvi motivi... Cosa mi consigliate? Aiuto a sigillare? Tra l' atro non smette di piovere :roll:
Grazie ragazzi! ;)


Le api non vogliono nessun intruso che si mangi il loro miele (cioe' TUTTI gli organismi viventi del pianeta Terra). La selezione continua di api docili, docilissime, gentili, cosi' gentili che si fanno rapinare il miele senza nemmeno aver bisogno dello scafandro ha creato qualche problema (vedi thread sulla camola del miele). Comunque le formiche non sono un guaio. Elimina quelle che puoi e isola le entrate dal basso immergendo i piedi delle arnie in lattine di olio minerale o dando un giro di vischio per topi. Controlla che le formiche non vengano dalle piante ed eventualmente taglia i rami di accesso.
Maddmax

Re: Formiche a spasso ...

26/04/2013, 18:42

Contro le formiche le ho provate tutte e di più, ma la cosa più semplice è sempre la migliore.
Metto dell'erba sul coprifavo, stop.

Re: Formiche a spasso ...

27/04/2013, 9:18

Grazie a tutti, ragazzi! :) seguirò le vostre indicazioni ;)

Re: Formiche a spasso ...

28/04/2013, 12:22

vas212 ha scritto:Contro le formiche le ho provate tutte e di più, ma la cosa più semplice è sempre la migliore.
Metto dell'erba sul coprifavo, stop.


Da quando 10 gg fa ho messo le trappole per il polline è un dramma, le arnie sono prese d'assalto e almeno 2 o 3 coprifavi sono sempre invasi dalle formiche. Le arnie poggiano su bozze di cemento, quindi non posso adottare il metodo suggerito da Maddmax. Mettendo un po' d'erba tra coprifavo e tetto cosa ottieni? Riesci a tenerle di più alla larga?

Re: Formiche a spasso ...

28/04/2013, 17:37

Guarda, io con l'erba :mrgreen: ho risolto sempre, sia con formiche di piccola taglia che grandi.
La prima volta scrolla o uccidi quelle che trovi e riempi d'erba.
Prova.... l'erba non costa nulla :lol:

Re: Formiche a spasso ...

05/05/2013, 12:45

Niente da fare, oggi ho trovato addirittura le uova e le larve su quasi tutti i coprifavi. Considerando poi che per il momento le api non sono ancora salite a melario, potrebbero volendo attraversare i fori del disco a 4 posizioni e gironzolare dove vogliono. In più hanno iniziato a scavare nel legno del coprifavo!!!
A questo punto sarei tentato di metterci delle belle trappoline adescanti, tanto le api nel coprifavo non entrano, però non vorrei che spargessero ovunque il principio attivo, o che anche per esalazione scendesse nel nido combinando l'irreparabile.
Ma solo io quest'anno ho delle formiche così invadenti o magari voi non date peso alla cosa?

Re: formiche tra tetto e coprifavo

05/05/2013, 19:37

http://www.forumdiagraria.org/malattie-e-nemici-f99/il-tetto-di-4-casse-invaso-dalle-formiche-che-fare-t11553.html?hilit=.formiche%20coprifavo

Re: formiche tra tetto e coprifavo

05/05/2013, 20:03

Io ho trovato solo 2 volte le formiche nel coprifavo! Una volta andavano li per il contenuto del nutritore e ho risolto mettendo tutto intorno delle strisce di carta larghe 5cm con appiccicato sopra del biadesivo la seconda volta le ho tolte con la leva e scaraventate fuori. Avevo sentito dire che la polvere di caffè le tiene lontane e così da un mio amico barista mi sono fatto portare un bel po di fondi di caffè e ho cosparso tutti i piedi dei supporti delle arnie e le formiche per ora sono sparite!!

Re: formiche tra tetto e coprifavo

07/05/2013, 14:34

Prova con la lana di pecora tutta belle sfilacciata .
ciao nicol

Re: formiche tra tetto e coprifavo

08/05/2013, 0:02

In alternativa puoi allevare lucertole sul coprifavo :lol: .... Mi capita spesso di trovarne qualcuna tra tetto e coprifavo e credo che faccia paura alle formiche :P
Rispondi al messaggio