Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 0:09




Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Contro la varroa....un'idea da parte di un principiante 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/07/2013, 21:28
Messaggi: 64
Località: Modena (collina 850m slm)
Rispondi citando
Lungi da me la polemica e la dispensazione di esperienza, in quanto per ora sono appassionato ma senza api...

Tuttavia mi sono preso la briga di Googlare "propolis alcohol varroa" e nella prima pagina ho trovato:
http://www.apimondia.com/congresses/2009/Bee-Health/Posters/Advances%20in%20the%20study%20of%20the%20toxicity%20of%20propolis%20alcoholic%20extracts%20on%20Varroa%20destructor%20and%20Apis%20mellifera%20-%20DAMIANI%20Natalia.pdf esperimento fatto sulla somministrazione di soluzioni alcoliche di propolis a varie concentrazioni e in vari modi (topico, orale) su varroa destructor e apis mellifera con confronto con un campione soggetto a solo alcool.

http://www.logos-verlag.de/cgi-bin/buch/isbn/0431 Microcalorimetric and Microbiological in vitro Investigations on the Acaricidal, Insecticidal, and Antimicrobial Effects of Propolis." [...] "Propolis samples collected from different geographic origins showed Varroa narcotizing and varroacidal effects."

Tutto ciò conferma ciò che Maddmax l'eretico va predicando e toglie a Vas qualsiasi primato o possibilità di brevetto! :lol:

Poi detto ciò mi sembra che siamo lontani da incontrovertibili prove e applicazioni pratiche.

La mia personale conclusione dopo un paio di mesi di studio: il controllo della Varroa "naturale" per ora può essere condotto solo con il cosiddetto IPM (integrated pest management), che, con un insieme di tecniche più o meno ortodosse mantiene il livello di varroa sotto la soglia di pericolo. Mi pare che questa sia la strada seguita da Maddmax e comprende anche l'uso della chimica, ma non SOLO l'uso della chimica. Quale ruolo abbia la propolis in tutto questo non mi è ancora chiaro, ma di sicuro è una delle armi che userò.

Per ora la pietra filosofale non c'è, almeno finché non sarà concluso il processo di approvazione dell'HopGuard!! Il luppolo ci salverà? Vedremo nel 2015... :lol:
http://www.vita-europe.com/news/vita-starts-registration-process-for-green-varroa-control-treatment/

P.S.: scusate se è tutto in inglese, ma oramai il mondo va così. Io sono della fortunata generazione allevata a pane, PC e inglese, quindi ringrazio la mamma e vivo nel mondo globale. Almeno finché i cinesi non ci conquisteranno! :D


19/08/2013, 14:08
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Si' il propoli va bene pero' l' alcohol e' meglio lasciarlo perdere ...
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


19/08/2013, 14:23
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
niente primato insomma :lol: ..... pazienza!
Ste cose dovrebbe leggerle quel simpaticone di Humblebee, che tanto mi ha criticato... ha fatto una lagna solo perchè mi è venuto in mente una cosa e l'ho condivisa qui sul forum.
Sarei tanto curioso di veder il suo apiario e vederlo al lavoro... :evil:


19/08/2013, 15:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Siccome mi fischiano le orecchie eccomi a replicare per l'ennesima volta in questo esilarante thread.

@Maddmaxx,
quando sei approdato qui sul forum con il tuo thread "Ossalico scienza o fantascienza" mi hai fatto arrabbiare, ma poi sono andato oltre cercando di cogliere la critica insita nella provocazione, rivolta agli apicoltori che usano tonnellate di ossalico senza capire nulla di api.
Condivisibilissima.
Se ora però, a distanza di mesi, te ne esci con sta solfa della non scientificità dell'ossalico non mi fai più rabbia, semmai un pò di tenerezza.
L'idea di provare l'ossalico deriva dagli studi precedenti con altri acidi organici, in primis citrico, lattico e formico che avevano dimostrato una certa efficacia facendo intuire che l'acidità potesse essere nociva alla varroa.
(Fatto dimostrato anche da studi su altri acari, in Spagna hanno provato AO sulle zecche nell'ambito di un progetto per abbatterne la carica ambientale.)
L'ossalico è l'acido organico che a parità di concentrazione da le soluzioni più acide, questa è la base scientifica delle prime prove fatte.
La base scientifica del suo utilizzo estivo o invernale che sia la puoi invece trovare nelle numerosissime prove fatte dall'odiato Nanetti o più semplicemente....buttando un occhio nei tuoi alveari visto che, mostro di coerenza, non manchi di fare la tua passatina annuale per tirar giù ciò che il decantato IPM non riesce a fare.

Veniamo allo studio riguardo alla propoli...
Il grosso problema della varroa è che in piccole quantità (soprattutto dentro una piastra petri spruzzando 3,4 ml di sol. su dieci api e dieci varroe) cade più o meno con ogni cosa.
Se cercate un pò di bibliografia sulla varroa vedrete che è stato usato un pò di tutto, perfino il saccarosio ottanoato (andate a leggere se volete ridere).
Le cose si complicano quando si tratta di far cadere abbastanza varroe da far sopravvivere le famiglie, in questo sono riuscite solo le molecole di sintesi prima delle resistenze e due molecole naturali : timolo e acido ossalico.
Perso il primo per problemi di efficacia in condizioni climatiche non stabili, rimane solo il secondo.

@Vas
Il tuo riportare questo imbarazzante thread di nuovo in cima mi fa scompisciare.
Se anche la tua idea fosse stata buona (più sopra ti ho spiegato perchè nonostante "l'autorevole" studio linkato non penso lo sia) l'hai argomentata in maniera talmente goffa che se tu avessi un minimo di amor proprio smetteresti di ritirare fuori l'argomento.
Vedere le mie api e il mio modo di lavorare ti farebbe sicuramente bene, ma non ho tempo da perdere con chi non vuole imparare.

Amorevolmente vostro,
HB


19/08/2013, 17:12
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
humblebee ha scritto:
Siccome mi fischiano le orecchie eccomi a replicare per l'ennesima volta in questo esilarante thread.

@Maddmaxx,
....
Se ora però, a distanza di mesi, te ne esci con sta solfa della non scientificità dell'ossalico non mi fai più rabbia, semmai un pò di tenerezza.
L'idea di provare l'ossalico deriva dagli studi precedenti con altri acidi organici, in primis citrico, lattico e formico che avevano dimostrato una certa efficacia facendo intuire che l'acidità potesse essere nociva alla varroa.
(Fatto dimostrato anche da studi su altri acari, in Spagna hanno provato AO sulle zecche nell'ambito di un progetto per abbatterne la carica ambientale.)
L'ossalico è l'acido organico che a parità di concentrazione da le soluzioni più acide, questa è la base scientifica delle prime prove fatte.
Amorevolmente vostro,
HB


In altre parole: "l' utilizzo di ossalico non ha una base TEORICA ma EMPIRICA". E' stato provato e ... funziona. Non si sa perche', ma ha funzionato. Cioe' si parla di approccio EMPIRICO. Se vuoi te lo ripeto con parole diverse ...
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


19/08/2013, 17:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
No, non c'è bisogno che ripeti.
La base teorica è che la modalità d'azione dell'ossalico è data dall'acidità della soluzione, ciò non è scontato perchè in un primo tempo si era pensato ad una azione chelante nei confronti degli ioni Ca++.
Semmai ciò che è sconosciuto è perchè l'acidità sia nociva alla varroa ma questo esula dagli studi sull'ossalico in sè, virando più su studi di fisiologia del parassita.
Il limite tra empirico e teorico, se vuoi è labile perchè si può sempre approfondire ulteriormente.
Il fatto è che tu non sei mai andato dicendo che l'ossalico non ha una base teorica ma che non ha una base scientifica.
Tu mi insegni che non vuol dire la stessa cosa.


19/08/2013, 17:53
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
HB, come al solito hai buttato la discussione in politica. Chi ha provato gli acidi organici per la prima volta l' ha fatto a casaccio: non aveva nessuna ragione teorica di farlo.
In questo thread si sta discutendo di come utilizzare il propoli -una sostanza che le api si sono evolute per produrre, e che l' uoma sta selezionando contro- per migliorare la salute dell' alveare

Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


19/08/2013, 18:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
HB, come al solito hai buttato la discussione in politica. Chi ha provato gli acidi organici per la prima volta l' ha fatto a casaccio: non aveva nessuna ragione teorica di farlo.
In questo thread si sta discutendo di come utilizzare il propoli -una sostanza che le api si sono evolute per produrre, e che l' uoma sta selezionando contro- per migliorare la salute dell' alveare

Maddmax


E come al solito tu, birichino, prima rigiri la frittata e poi svicoli.
Non conosco la storia riguardo alle prime applicazioni di acidi organici, non nego potrebbe essere stata una prova a casaccio.
Il succo della storia però è che le varroe, come le api, vivono attorniate da propoli e non sembrano risentirne minimamente.
E qui entra in campo l'amico Vas con la sua ideona : somministrarla insieme all'alcol per rincorrere non so quale possibile fantomatica azione sinergica...su questo mi pare ti sia già espresso anche tu.
A mio parere l'argomento è esaurito.


19/08/2013, 19:04
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
vas212 ha scritto:

Pensando e ripensando.... mi vien sotto mano un flacone di propoli alcolica. Noi tutti siamo a conoscenza delle sue proprietà insetticida, cicatrizzanti, ecc ecc... mi si spalanca una porta davanti gli occhi..... insetticida, insetticida.... e se usassimo la propoli per combattere la varroa? magari scopriremo che avevamo la soluzione sotto gli occhi e che non ce ne siamo mai accorti... ora non so se gocciolare, nebulizzare, se darla alcolica, analcolica, o altro.... ma credo che possiamo far un tentativo....
magari sto dicendo cose campate in aria o cose alle quasi si è già provato senza successo, d'altronde se l'idea è venuta ad uno come me che ha un misero anno di esperieza....
voi che ne pensate?
Valerio


Invece, secondo me sarebbe meglio rimestare la pentola. Vas212 nel suo primo post che ha iniziato il thread era stato molto possibilista. L' idea e': "riusciamo a somministrare propoli alle api mantenendo lavorabili le casse"?Ovviamente lasciando perdere l' alcool, aggiungo io. Aggiungo anche, e mi ripeto, che il propoli ha effettti benefici anche se non funziona direttamente contro la varroa.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


19/08/2013, 19:24
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
api-f53/propoli-utilizzabile-anche-per-gli-avicoli-t33335.html

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


19/08/2013, 19:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy