Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 4:46




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Asportazione di covata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/08/2013, 1:22
Messaggi: 5
Località: La Spezia
Rispondi citando
Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum e anche del mondo delle api, se così si può dire: mi trovo con otto famiglie delle quali una sicuramente orfana, un nucleo da poco "inarniato" le altre sei in buone condizioni con avvistamento di regina o uova. Come trattamento tampone volevo effettuare l'asportazione di covata, ma nonostante numerose ricerche non sono riuscito a fugare alcuni dubbi:
la covata chiusa va portata obbligatoriamente lontano per evitare reinfestazione?
si possono lasciar formare regine ai nuclei formati o meglio comprarle?
è fattibile agire su una parte dell'apiario con timolo e sull'altra parte con ossalico con asportazione?
qualche idea leggendo qua e la me la sono fatta ma vorrei da voi esperti conferme. Grazie,
Francesco


11/08/2013, 23:40
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
ma cosa intendi per trattamento tampone? L'ossalico gocciolato dopo l'asportazione della covata non lo è...

Riguardo le tue domande, provo a risponderti intanto io:

I nuclei neoformati vanno portati ad oltre 3 km di distanza per evitare reinfestazioni, esatto; questo perchè i ceppi ed i nuovi nuclei devono essere trattati in tempi diversi. Solitamente nei nuovi nuclei si dona una cella reale prossima alla schiusa (7 gg. dopo la formazione); questo perchè le CR che allevano da soli non sono di buona qualità.
L'apiario sarebbe meglio trattarlo uniformemente e contemporaneamente; il rischio è sempre quello del primo punto.

Poi vedrai che ti chiariranno le idee i più esperti ;)

Ciao,

_________________
Saluti,
Flavio.


12/08/2013, 23:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Ciao Francesco e benvenuto,
concordo con Flavio in tutto a parte il fatto che si, anche quello con ossalico è un trattamento tampone.
Una domanda mi permetto di fartela io però, perchè hai scelto l'asportazione di covata? a mio parere è un'idiozia.


13/08/2013, 14:11
Profilo

Iscritto il: 11/08/2013, 1:22
Messaggi: 5
Località: La Spezia
Rispondi citando
Ciao,
innanzitutto grazie a Flavio e a Humblebee per il benvenuto e per le risposte:
avevo pensato di fare l'asportazione di covata perché nella mia idea, forse mi sbaglio, l'ossalico dato senza covata opercolata mi sembrava più efficace del timolo (vorrei evitare molecole di sintesi) e nel frattempo mi permetteva di avere qualche nucleo in più, mentre il blocco di covata ingabbiando la regina ho visto farlo e mi sembra per le mie capacità e per i materiali a disposizione, un po' troppo macchinoso; certo di celle reali a disposizione non ne ho e avrei dovuto cercare delle regine. Perché invece a te, Humblebee, non ti sembra adatto questo metodo?


13/08/2013, 21:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Fulcherio,
l'ossalico è senz'altro più efficace del timolo ma ti vado a spiegare perchè non mi piace questa tecnica.
- Macchinosa --> tu chiami macchinoso l'ingabbiamento, scrollare favi di covata e infilarli in portasciami da portare a 3 km di distanza è semplice?
- Richiede materiale --> portasciami, celle reali.
Non è detto si abbiano a disposizione e non mi fido delle regine fecondate ad agosto, il periodo d'oro (perchè poi è quello naturale) è la primavera non l'estate inoltrata.
- Si pensa di sdoppiare le famiglie ma in realtà si ottengono solo due famigliole che una apicoltore coscenzioso riunirebbe a settembre per far superare loro l'inverno.
Il superorganismo alveare si riproduce a aprile-maggio-giugno, non ad agosto.
Se non sono stato chiaro chiedi pure!


14/08/2013, 0:10
Profilo

Iscritto il: 11/08/2013, 1:22
Messaggi: 5
Località: La Spezia
Rispondi citando
Ti ringrazio, capisco le tue osservazioni, sei stato chiarissimo; quindi mi par di capire che ritenete questo metodo in assoluto poco pratico e che di fatto sia migliore il timolo


14/08/2013, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
no, quello che ti volevo dire è che di fatto è meglio l'ingabbiamento seguito da acido ossalico.


16/08/2013, 8:38
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao Fulcherio, mi puoi dire come era la covata ai primi di Agosto ed ora ( abbondante, scarsa e su quanti telai ) sei di La Spezia, Ok ma le api in che zona le hai?
ciao nicol


24/08/2013, 20:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy