Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 4:42




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Scrofa in calore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2010, 10:27
Messaggi: 77
Località: lucca
Rispondi citando
Salve,
volevo gentilmente sapere come comportarsi quando la scrofa va in calore. Ho notato che in quei 3-4 giorni è più nervosa ed "invadente"..può secondo voi diventare aggressiva!? Vorrei capirne di più dell'etologia suina..e soprattutto del linguaggio.. in quei giorni fa un verso più rauco e profondo..non riesco a capire se è una minaccia o semplice eccitazione ormonale.

Grazie in anticipo.


25/12/2017, 3:45
Profilo

Iscritto il: 22/06/2010, 10:27
Messaggi: 77
Località: lucca
Rispondi citando
Ah volevo aggiungere..che essendo nuova non so se ho scritto nella sezione giusta! Ovvero..il mio è un maiale da compagnia..nel senso che non lo macellerò ma non è un vietnamita , è una cinta senese.
Normalmente è molto tranquilla e docile...ha un anno, in allevamento stava per morire perchè debole ed incapace di competere con i fratellini, quando me l'hanno data pesava circa 15 kg..camminava e barcollava, aveva il culino ossuto, era malnutrita! L'allevatore mi disse: Prendila o muore, io non posso stargli dietro (MAH). Così è stato ed ora è in ottima forma. Volevo sapere appunto se questi comportamenti che sono più giocosi che aggressivi (SOLO quando è in calore), possono diventarlo e se devo comportarmi in un modo specifico. So che non vanno assolutamente forzati o picchiati - quindi uso molto la voce (lei capisce) e di solito infatti non lo fa con me ma con il mio compagno. Diventa invadente - lo spinge e lo morsica (senza stringere) - questo per ora è successo solo una volta..ma volevo saperne di più perchè ho notato un cambiamento radicale durante i 3- 4 giorni di calore.
Grazie...


25/12/2017, 4:23
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao ELISAKU benvenuta nel forum, ti ricordo di mettere la tua località nel profilo in modo da facilitare le risposte da parte degli utenti.

Quello che hai descritto è un comportamento che facilmente si verifica durante il periodo del calore, il linguaggio dei suini è composto da
udito,olfatto, suoni,vista(un poco), e movimenti del grugno.
I suini, nella stalla o anche in natura emettono diversi suoni, che costituiscono dei segnali precisi, sono in grado di digrignare i denti o di schioccare le labbra, le scrofe nello specifico del momento del calore emulano il verro come il verso , il grugnito profondo e prolungato,
e la monta, ovviamente se sono in gruppo.
Ogni fase fornisce particolari informazioni, e per scoprire di più sui suini occorre sempre un attenta osservazione, per capire e di conseguenza agire.
Winston Churchill disse: " I cani ci guardano dal basso in alto, i gatti ci guardano dall'alto in basso,ma i maiali ci considerano loro pari."

Dalle mie parti c'è il detto: "sei peggio di una scrofa in calore, o anche urli come una scrofa in calore".


25/12/2017, 18:15
Profilo

Iscritto il: 22/06/2010, 10:27
Messaggi: 77
Località: lucca
Rispondi citando
Caro Marco,
grazie mille per il messaggio di risposta!!!!
Mi preme molto capire i linguaggi degli animali che ho... tu sapresti consigliarmi un libro di etologia suina!? ne esistono?
http://it.tinypic.com/r/hwj14z/9

Questa è ora Dorotea! Ha un anno..


25/12/2017, 20:01
Profilo

Iscritto il: 22/06/2010, 10:27
Messaggi: 77
Località: lucca
Rispondi citando
Immagine


25/12/2017, 20:06
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Libri specifici di solo etologia suina non ne conosco, ci sono capitoli di etologia all'interno di alcuni libri sia di allevamento suino, che di tutte
le specie allevabili.
Posso darti alcuni titoli che trattano di allevamento:

C.Carenzi, M.Panzera - Etologia applicata e benessere animale - vol.I e II Ed. Le Point Vétérinaire Italie
F. Grasso, G. De Rosa, F. Napolitano - Comportamento e benessere degli animali in produzione zootecnica Editore: Aracne
K.A. Houpt Il Comportamento degli Animali Domestici Ed. italiana a cura di Verga M., Carenzi C. EMSI - Edizioni Mediche Scientifiche Internazionali, Roma

Qualche anno fa il ns. amico mfCarpentieri aveva aperto l'argomento sul forum:

suini-f19/etologia-suina-t62736.html


25/12/2017, 20:58
Profilo

Iscritto il: 22/06/2010, 10:27
Messaggi: 77
Località: lucca
Rispondi citando
Grazie Mille Marco!!!!!
:D


25/12/2017, 22:35
Profilo

Iscritto il: 11/04/2020, 21:22
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buona sera, volevo presentare i miei maialini e allo stesso tempo saperne di più.. Ho una maialina vietnamite in cinta con 4 figli maschi insieme di cui 3 sterilizzati..La mia maialina puó partorire stando insieme agli altri figli più grandi?


11/04/2020, 21:50
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
La madre ha bisogno di stare da sola per accudire ai propri piccoli in sicurezza e tranquillità.
Gli estranei potrebbero fare del male ai maialini e lei diventerebbe aggressiva.
Io non proverei a fare esperimenti.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


12/04/2020, 0:20
Profilo

Iscritto il: 16/05/2022, 13:20
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiornoa tutti! Sono nuova in questo forum e volevo approfittare di questa conversazione per porvi qualche domanda. Premetto che nel mio grande giardino ho 5 polli (4 galline e un gallo) un pulcino, 2 oche, 2 cani Pirenei incrociati con Terranova e una bellissima maialina nana (più piccola del vietnamita, tipo gottingen). Ha 4 mesi, pesa 20 kg (l'ho messa un po' à dieta) e in questi giorni sembrava parecchio infastidita, cerca molto i cani, fa versi assurdi e credo sia in calore. I cani la respingono xo vedo che la annusa o è lei sposta la cosa. Non vorrei farla accoppiare, nn saprei dove mettere i piccoli, e non ho un maschio. Nei prossimi mesi credo che la sterilizzeró..ma cosa posso fare nel mentre? Non segue i cani costantemente e mi sembra molto triste quando vanno via. Io cerco di coccolarla ma ovviamente è altro che vuole. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!

Beatrice


16/05/2022, 13:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy