Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:30




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Etologia Suina 
Autore Messaggio
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Brevi Nozioni di Etologia Suina
L'etologia è uno strumento che ci aiuta a giudicare benessere e malessere del nostro suino.
Il Suino è una specie Sociale, in natura vive in gruppi stabili composti anche da molti individui.
Ciascun soggetto riconosce gli altri del gruppo attraverso sistemi di comunicazione che coinvolgono i cinque sensi.
Ogni individuo però possiede uno spazio individuale che, qualora venga invaso da un individuo persino dello stesso gruppo, può dare luogo a reazioni di aggressività.
Il suino possiede un lobo olfattivo molto sviluppato, gli stimoli olfattivi permettono l’identificazione individuale.
Un animale nuovo viene annusato preferibilmente nella regione del ventre.
Il suino è molto sensibile agli odori ed alcuni sono molto sgraditi: fumo di sigaretta, odore di benzina, odore di nafta.
Il suino è in grado di percepire anche gli ultrasuoni.
I segnali vocali sono probabilmente il principale mezzo di comunicazione.
I segnali vocali consistono in grugnito semplice, grugnito staccato, grugnito lungo, latrato, strillo acuto.
Il latrato è emesso dall’animale spaventato mentre lo strillo acuto si ha quando l’animale viene colpito o trattenuto.
Un suino affamato emette una serie di grugniti (fino a 20) senza pause.
Tale specie ha un angolo di visione molto ampio (310°).
Esiste un angolo che rappresenta il punto cieco per cui l’animale tenderà a voltarsi se ci si pone in detto punto.
La visione delle ombre è diversa da quella dell’uomo perché vengono percepite come ostacoli.
Nel suino i segnali visivi non sono importanti come quelli vocali per la comunicazione.
Nell’avvicinarsi a soggetti che dormono o non ci vedono occorre richiamare l’attenzione vocalmente per evitare di mettere in allarme tutti i suini presenti.
I suini sono attratti da fonti luminose verso cui si dirigono purché la luce non colpisca direttamente l’occhio: tale comportamento può essere utilizzato durante le operazioni di scarico.
I suini sono sensibili al tatto.
Ma la cosa che ho letto e maggiormente mi ha colpito e che: i più avanzati studi di etologia hanno osservato e dimostrato che il maiale è il mammifero più intelligente e sensibile; le sue capacità di apprendimento, incluso il linguaggio umano, sono superiori a quelle di un cane: un cucciolo di maiale ben presto impara il proprio nome, riconosce gli esseri umani, distingue oggetti e rumori, mostra più capacità ed abilità nel gioco di un bambino di tre anni.

Avete delle esperienze da raccontare?
Saluti mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


01/04/2013, 18:42
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Il carattere dei suini non è tutto uguale, un po' come le persone ( perdonate l'accostamento) ognuno ha il suo. C'è il maiale simpatico e socievole, quello timido, quello aggressivo, quello testardo,ecc..
E' un animale molto forte, soprattutto nella zona del collo, alcuni dei miei per gioco hanno piegato tubi di ferro da 14 mm di diametro solo con la lingua, eppure si fanno guidare e manovrare da noi uomini. Sono buoni , ma non bisogna dimenticare mai la loro forza , per cui se si arrabbiano , se hanno paura , se decidono di caricare , è meglio stare in guardia e togliersi di mezzo.
Un po' come i cavalli devono capire che chi comanda è l'uomo, ma ciò non deve avvenire con la violenza ma con la furbizia: se io voglio che di lì non deve passare gli devo bloccare il passaggio con decisione, però anche il maiale più buono odia camminare all'indietro e cercherà di forzare in avanti. Ecco, non si devono picchiare, la paura genera ribellione e rivolte improvvise e un maiale tranquillo è molto più maneggevole.

Nelle sale parto le scrofe sono più tranquille se sentono suoni acuti che associano ai versi dei suinetti, mentre quelli più gravi in genere si associano a suoni d'allarme, ho notato che parlare con voce acuta ( o in falsetto, come si fa con i bambini) può avere effetti calmanti.

Quando si formano dei nuovi gruppi di suinetti si scatenano subito lotte gerarchiche; bisogna ridurre o disturbare la percezione dell'olfatto per ritardare le lotte e stimolare l'accettazione dell'altro. In questo caso si usano doccette di tintura di iodio o gasolio.
Non è raro che un suinetto che salti la staccionata e piombi in un altro gruppo venga ucciso dal gruppo, ma può succedere anche ad un suino ammalato:la febbre cambia l'odore al malcapitato che non viene più riconosciuto e ucciso.
In questi casi bisogna riconoscere il malmenato e isolarlo al più presto.
per adesso mi viene in mente questo..

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


02/04/2013, 9:12
Profilo

Iscritto il: 18/06/2014, 20:56
Messaggi: 3
Località: Mantova
Rispondi citando
Vorrei aggiungere che, da quanto ho potuto verificare, non è affatto vero che vorrebbero mangiare qualunque oggetto capiti loro a portata di bocca, come pensano coloro che non ci lavorano, io ho sempre pensato che, non avendo le mani ed essendo estremamente curiosi, manipolano gli oggetti con la bocca. Inoltre credo che la curiosità delinei un certo grado intellettivo.


19/06/2014, 1:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2016, 23:27
Messaggi: 23
Località: Palermo
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Infatti sono molto intelligenti, mi viene in mente la mia scrofa, che quando aveva i cuccioli, lei gli faceva versi per fargli capire che non correvano pericoli quando mi avvicinavo a loro...

_________________
Segui il tuo cuore, il cervello incasina le cose!!!!! Cit.


15/03/2016, 15:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy