Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 19:01




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Documenti motocoltivatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2009, 17:10
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve, sto seriamente pensando di comprare un motocoltivatore con il quale poter lavorare la vigna e un piccolo orto, ma essendo questi a una certa distanza dal centro abitato sarei costretto a percorrere un pezzo di strada con questo mezzo, anche perchè dovrei usare il rimorchio per la legna e altro materiale.Ho visto già due motocoltivatori: un lombardini lda 510 cc,avviamento manuale con strappo inerziale, con fresa e rimorchio funzionamento a miscela , e un Bertolini con motore Ruggerini mod 901/a 482 cc diesel e avviamento elettrico, senza rimorchio ma con fresa da 90 cm, aratro regolabile, e oltre alle ruote gommate, due ruote in ferro, entrambi allo stesso prezzo, € 1.700,00.Il problema è che entrambi sono senza documenti.La mia domanda è questi ultimi sono necessari perchè il mezzo possa circolare su strada, e se eventualmente decidessi di acquistarne uno sarebbe possibile meterlo in regola? Scusate le domande banali, ma purtroppo non sono un esperto di queste cose.Stavo pensando che eventualmente potrei caricare il motocoltivatore sul carrellino della mia vettura e portarlo così nel luogo di lavoro, qualora non ci fossero altre soluzioni.Un'ultima cosa, fra i due motocoltivatori su menzionati quale sarebbe la vostra scelta? Tengo a precisare che sono entrambi perfettamente funzionanti.Vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per il fatto di essermi dilungato un pò troppo.


14/05/2009, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Se non sono omologati, ottenere l'omologazione a tanti anni dalla produzione del mezzo, in italia, non ci proverebbe neanche il Padreterno. Il trasporto sul carrello dell'automobile, se sei una persona che ci tiene ad avere tutte le carte a posto, potrebbe portarti oltre i limiti di portata del carrello, verifica i pesi.
Fosse per me, ci metterei su due fanalini sul rimorchio cercando di non dare troppo nell'occhio e confidando nella buona volontà delle forze dell'ordine di non far perdere anche quel filo di fiducia che è rimasto presso gli italiani di credere di vivere in un paese civile, ma non è detto. Dipende molto dalla zona e, dalle strade.
Per modello, il diesel è sempre un diesel, lì non ci sono dubbi.


15/05/2009, 6:43
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Ciao Roberto,
ho cambiato il titolo della discussione, dato che per distrazione avevi scritto decespugliatore anziché motocoltivatore.
Riguardo il tuo problema condivido quello che dice Tremor sulla difficoltà di farlo omologare, oltre al fatto che è anche dispendioso economicamente.
Riguardo il trasporto puoi solo portarlo su un rimorchio se il peso non supera la portata del rimorchio stesso. Per quanto riguarda invece azzardare un breve passaggio per strada senza documenti e soprattutto senza assicurazione, la cosa è molto rischiosa. Se ti beccano le forze dell'ordine ti sequestrano il mezzo perché senza documenti e assicurazione, e ti fanno una multa che non finisce più. Inoltre anche se non ti ferma mai nessuno, metti che domani una persona distratta o uno scooter ti sbatte contro. Tu pur essendo nella piena ragione passi un guaio perché non sei assicurato. E se qualcuno si fa male spendi molto molto molto di più dei 1000€ che risparmi prendendo un mezzo coi documenti su cui DEVI e puoi farci una polizza per circolare su strada.

Infine per quanto riguarda i due motocoltivatori io sceglierei quello diesel con la fresa.

Spero di esserti stato utile


15/05/2009, 9:18
Profilo

Iscritto il: 14/05/2009, 17:10
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie mille, mi siete stati utilissimi, (accidenti avevo proprio scritto decespugliatore!), proverò ad informarmi sul peso di quello diesel, quello azzurro delle foto, anche se a vista sembra molto pesante, in effetti è ben più massiccio del lombardini, ovviamente ho chiesto il permesso ai proprietari per poter pubblicare le foto su questo forum, e la loro risposta è stata positiva.Vi ringrazio ancora per i vostri consigli, saluti e a presto
Roberto


Allegati:
6_-1670196609.jpg
6_-1670196609.jpg [ 45.96 KiB | Osservato 12769 volte ]
6_-598549502.jpg
6_-598549502.jpg [ 50.38 KiB | Osservato 12766 volte ]
0.JPG
0.JPG [ 20.59 KiB | Osservato 12767 volte ]
3.JPG
3.JPG [ 20.57 KiB | Osservato 12773 volte ]
15/05/2009, 13:22
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
Su strada con un motocoltivatore non targato, mi pare una soluzione troppo rischiosa. E alla fine il gioco non vale la candela.
Ad occhio i mezzi in foto mi paiono vecchi e poco efficienti. Mancano le misure di sicurezza e antinfortunistiche.
Un BCS da 15 cv nuovo con fresa da 80 oggi ,trattando il prezzo, si porta via con circa 2500 euro.
E' un mezzo nuovo affidabile, sicuro e potente. Il motoere e' di nuova generazione, parte al volo e consuma poco.
Considera sui mezzi che ti hanno proposto i pezzi di ricambio saranno ben difficili da trovare.
A me pare che il prezzo richiesto sia davvero troppo alto.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


15/05/2009, 14:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Che il prezzo sia alto lo sospetto anch'io; dalle foto comunque il diesel è decisamente più ben messo.


15/05/2009, 14:40
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
Avendo rilevato una azienda agricola ed essendomi cimentato nella messa in servizio di macchine obsolete, tra cui tre trattori e due motocoltivatori.. piu diversi motori applicati ad attrezzi vari, credo di aver toccato con mano la difficolta' di tenere in servizio vecchi attrezzi agricoli. Se vuoi lavorare e non giocare al piccolo meccanico ti consiglio di lasciar perdere.
Secondo me il due tempi lo scarterei subito.Il diesel sembra essere stato molto rimaneggiato,l'avviamento elettrico e' stato aggiunto (probabilmente per evitare la fatica per l'avviamento).
Il motore sembra essere stato sostituito..
Se proprio mi servisse e non avessi alternative io non credo pagherei piu di 500 euro per un mezzo del genere.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


15/05/2009, 14:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
...Se proprio mi servisse e non avessi alternative io non credo pagherei piu di 500 euro per un mezzo del genere.


Ottimo consiglio! Questo forum, a mio modo di vedere, si distingue dal resto di internet per l'efficacia delle discussioni che ci facciamo.
Bravi tutti. Si vede che siamo contadini e non ci piacciono le fregnacce :lol: :lol: :lol:


15/05/2009, 17:45
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Vai da un concessionario della tua zona e chiedi quanto vogliono per un mezzo omologo al diesel ma nuovo!
Avendo quella informazione potrai o scegliere il nuovo (viste le somme in gioco non proibitive penso ne valga la pena), oppure tirare sul prezzo di quello usato.


21/05/2009, 10:30
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
guarda qui, c'e' il listino di del brocco..
http://www.delbroccosrl.it/Listino%20BC ... 202008.pdf
il 740 con il motore honda i freni indipendenti sulle ruote e la fresa da 80 te lo da per 2400 euro piu 50 euro per la consegna a casa con il corriere.
Se vai da un concessionario, adocchi un motocoltivatore in esposizione e poi cominci a tirare sul prezzo e' facile prendere un bello sconto di questi tempi..
Tieni conto che questi nuovi coltivatori hanno tutta una serie di sicurezze che sui vecchi non ci sono.
E' importante perche i motocoltivatori hanno fatto molte vittime.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


21/05/2009, 18:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy