Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 2:30




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Documenti motocoltivatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Complimenti a Raviolo,vero detective del motocoltivatore :D , senza le tue indicazioni non avrei notato tutti quelle "correzioni".
mi unisco al dibattito per chiedere anch'io quale motocoltivatore,a questo punto nuovo,convenga prendere considerando che l'utilizzo è pressapoco lo stesso di Robertoc, ed il terreno è collinare.
Ancora complimenti per colpo d'occhio.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


21/05/2009, 19:54
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
beh.. diciamo che secondo me un motocoltivatore deve essere scelto in base al lavoro da fare e alla forza dell'operatore.
Un operatore da 50 gk scarsi appeso ad un 16 cv con fresa da 90 ha buone probabilita' di volare via.
In genere io preferisco motocoltivatori con motore a benzina (occhio che se hai terreni in pendenza bisogna cercare motori che possano lavorare inclinati, altrimenti rischi di grippare il motore perche l'olio della coppa finisce da un lato).
Cerco stegole reversibili e una buona dotazione di marce ed accessori, in genere un 15 cv non lavora bene in posizione rovesciata con la barra falciante perche il peso del motore lo sbilancia e tende ad alzare il muso. (nel mio caso al 740 bcs ho preferito affiancare una 615 dedicata alla barra falciante) pero' il 740 puo portare bene una trincia o un piatto per mulching.
Attenzione il motocoltivatore dovrebbe avere freni indipendenti sulle ruote (sembra una stupidaggine ma quando si gira a fine campo fare perno su una ruota aiuta).
il comando di blocco differenziale ed inversore di marcia dovrebbero essere a portata di mano e la frizione leggera da usare.
Mi son gia trovato in situazioni in cui il motocoltivatore spingeva in retromarcia e avendo perso l'equilibrio nello stretto non riuscivo piu a rallentare la corsa, li c'e' davvero da farsi male.
Uno dei problemi dei motocoltivatori e' che il motore e' molto vicino a terra e respira polvere quindi controllare che il filtro sia agevole da pulire.
Controllare anche che i comandi siano ben aderenti al corpo macchina e non facciano percorsi aerei, nei noccioleti e' facile impigliarsi in un ramo che ti toglie la marcia o ti accelera di botto il motore.
Le stegole debbono avere posizione regolabile con un bloccaggio a leva NON ESPOSTO la 615 in questo e' una vera porcheria
ha la leva di sbloccaggio in posizione frontale ,quando si taglia nello sporco per esempio vecchi vigneti e' facile che un tralcio o un ramo si impiglie ti sblocchi le stegole.. in quel caso la macchina parte senza controllo ruotando sullo snodo.. e taglia qualsiasi cosa trovi sul percorso.
Cerca una macchina con silentblocks sullo snodo , diversamente arriverai a sera vibrato.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


22/05/2009, 21:00
Profilo WWW

Iscritto il: 14/05/2009, 17:10
Messaggi: 3
Rispondi citando
Eccoci nuovamente, non so come ringraziarvi per i vostri consigli utilissimi, ormai ho definitivamente rinunciato al Lombardini a miscela, per quanto riguarda il bertolini diesel il proprietario lo ha portato in officina e lo ha fatto controllare, con sostituzione di olio motore, olio fresa, filtro ecc.Per il prezzo è sceso a 850,00 euro e in più e stato riverniciato.Sono andato a vederlo e parte al primo colpo senza esitazione.Sinceramente sarei quasi tentato di acquistarlo.Ho chiesto e ha in dotazione le stegole reversibili, blocco differenziale e freni indipendenti.Per quanto riguarda i cavalli non so se siano 14 o 16, di cilindrata e quasi un 500 cc.


27/05/2009, 18:40
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
il prezzo e' gia' piu ragionevole, ma secondo me ancora altino.
Io ho una pratolina della Bertolini, alla fine l'ho demolita dalla disperazione.
Monta un motore Acme. Ottimo motore in origine,ora che ha una trentina d'anni fa impazzire, l'alluminio con cui e' costruito e' cristallizzato e le viti partono via che e' un piacere.
Ti consiglio di provare a fare un giro dai ricambisti e verificare se ci sono ancora frese e attrezzi compatibili con la presa di forza. Sul mio BCS (sempre vecchio di trenta anni) non c'e' piu nulla di montabile, per cui finita la fresa , o si ripara o si butta via tutto.
Per me, senza voler deprezzare i mezzi, il prezzo dei vecchi motori deve essere molto basso al limite dell'usa e getta.
In fondo un Mercedes di 10 anni perfettamente funzionante non viene pagato piu di 1500 euro, non vedo perche un mezzo agricolo di 20 anni debba costare piu del prezzo che aveva da nuovo.
Io tirerei ancora molto sul prezzo. Considerata la revisione dal meccanico e la riverniciatura non salirei oltre i seicento euro

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


27/05/2009, 19:41
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy