Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 10:32




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
CONSIGLI SU CHE TIPO DI MIETITREBBIA DA COMPRARE?????? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2011, 11:13
Messaggi: 48
Rispondi citando
Per prima cosa salve a tutti . ho creato questo argomento perchè ho bisogno di aiuto per acquistare una metitrebbia e non so da che parte girarmi siccome sarebbe la priva volta vi spiego.( io ho sempre allevato cavalli e di conseguenza ho fatto solo fienagione ,so arare seminare nessun problema per farvi capire meglio potete cercare nella sezione trattori TRATTORE NUOVO MEGLIO CON O SENZA TURBINA'. Comunque il mondo dei cavalli lo hanno completamente distrutto come tutto il resto quindi mi trovo ad dover trovare un alternativa.
La mia alternativa è una azienda risicola di 1500 pertiche ma forse riesco ad arrivare a 2000pertiche, ho scelto come indirizzo il risicolo perchè ho degli amici che potrebbero darmi una mano ad imparare e poi mi da abbastanza tempo per occuparmi dell'alevamento che per mia fortuna va. qui arriva la domanda quale metitrebbia mi consigliate. NEW HOLLAND, MASSEY FERGUSON,CLAAS,JHON DEER? IO HO GUARDATO UN PO SUI SITI MA NON CAPISCO NIENTE l'unica che mi ha incuriosito è la jhon dear modello W perchè ha la cabina molto spaziosa per due e so che farei felice mio nonno a portarlo sulla metitrebbia perchè lui vive con noi ma a sempre lavorato alla curti riso. Comunque non posso scegliere solo in base a mio nonno ho bisogno di affidabilità, grazie a tutti quelli che mi aiuteranno. :D :D :D :)


02/01/2012, 17:15
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67622
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Forse è meglio noleggiarla.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/01/2012, 19:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Ma vuoi prenderla nuova? :o


02/01/2012, 20:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
con 2000pertiche , l'idea della mietritrebbia su riso secondo em e' melgio comprarla che affidarti a un contotrezista , al limite potresti ponderare l'idea di comprarla in compropieta con un confinante , anche perche cosi puoi essiccare il riso e stoccarlo senza dover forzare col calore e rischiare che l'endosperma del riso di sfrantmi e buttare via un intero raccolto .

se intendi usarla solo su riso , visto che devi attezzarla con i cingoli , devi prenderla con un motore almeno di 250/300cv , perche nel melmoso la cavalleria nn e'mai troppa.., da ponderare una testata strepper, che ti lascia deitro la paglia e consuma meno il battirore e crivelli.

la class non e' male , costa meno delle altre ma usata vale meno delle altre mentre jd laverda cnh(gialla) hanno smepre un mercato anche usato molto buono, e una assistenza degna del loro nome..
se dovessi scegliere sceglierei laverda cmq

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/01/2012, 20:09
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2011, 11:13
Messaggi: 48
Rispondi citando
Per prima cosa grazie dei consigli mi aiutano tanto. per rispondere alle vostre domande 1 la metitrbbia preferisco nuova non voglio iniziare un attività rischiando di comperare qualche cosa che poi non va. 2 sono andato a vedere l'azienda e sono 2000 pertiche riso + 650 seminativo in generale cosda che non mi aveva detto perchè pensava di non vendere la parte seminativa 3 l'azienda ha un essicatoio del 2007 luglio. per quanto riguarda di comprarla insieme a qualcuno mi trovo nel novarese e quindi è più facile convincere un GENOVESE a scialaquare tutti i soldi che convincere un novarese a comprare qualcosa insieme ci ho gia provato con qualche mezzo agricolo ma niente. considerando la nuova superfice che modello mi consigliate di laverna o jhon deer?claa s no perchè mi hanno detto che è molto cara poi su i pezzi di ricambio.grazie della pazienza siete gentilissimi. :D


03/01/2012, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
lo so la politica di vendita delal class e' di vender il nuovo a buon prezzo x infinocchiati coi pezzi di ricambio spingendoti ogni 5/8anni cabiare mezzo

la JD e'migliore ma costa quasi il doppio delal laverda , oltre tutto la laverda e' fatta in veneto , per cui anche come ricambistica dovrebbeessere meno dispendiosa come tempo.

che si abbia un essicatoio relativamnewte nuovo in casa va bene , il disorso e' come si essica...nn quanto ne fa passare , perhe rischiare di cuocere il risone e' sempre attuale

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/01/2012, 9:21
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2011, 11:13
Messaggi: 48
Rispondi citando
Grazie siete gentilissimo , volevo chiedere cosa intendi come si essica perchè io non sono pratico di riso che caratteristiche deve avere un essicatoio che faccia sia riso che cereali? perchè alla prossima riunione con il venditore vorrei apparire un po preparato. :D scusate l'essicatoio è di 23 m3 va bene è piccolo ?


04/01/2012, 15:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nn e' tanto la grandezza del essicatoio ma da come si usa

non e'come il mais che puoi arrivare anche a 200gradi coi esssicatoi verticali

col risone non superi i 80gradi senno il risone dentor le glume e clumette si sfarina e quando vai a brillarlo va tutto in risina e mezzocorpo.. cioe va tutit x alimentazione zootecnica ...

per cui x essiccarlole prime volte devi farti spiegare... bene coem funziona, a aprte che se e' del 2007 non dovrebbe essere molto difficle usarlo , va sempre in automatico..unavolta impostato..

ma occhio se e' ancora a gasolio, perche se nn e' certificato ed e' a fiamam diretta , non vale nulla..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/01/2012, 20:29
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2011, 11:13
Messaggi: 48
Rispondi citando
grazie mi sei di grande aiuto. vediamo come si evolve la cosa. adesso sto valutando 3 aziende.


04/01/2012, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2011, 11:13
Messaggi: 48
Rispondi citando
vi aggirno ho preso appuntamento per vedere le tre aziende 2 sono solo riso la terza che è quella di cui parlavo a entrambi ed è quella su cui sarei più propenso i macchinari che mancano e che dovrei acquistare sono 1-metitrebbia 2-seminatrice 3-un carro per iltrasporto di cereali.
per la metitrebbia sono gia a posto ho preso appuntamento tanto per farmi un idea dei prezzi. la seminatrice invece non so cosa prendere sarei propenso a prendere una khun pneumatica?il carro devo vedere.


05/01/2012, 15:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy