Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:26




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
aratri 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
come ho spiegato il terreno e si un uliveto ma ha ampi spazi dove non ci sono piante e io di solito coltivo a patate e quindi ogni qualche anno una aratura leggera la faccio ma e' una lavorazione straordinaria l'ordinario e vangara una volta l'anno e passare il trincia quando serve anzi molti ormai si limitano a passare il trincia negli uliveti e nulla piu'.


13/09/2011, 6:52
Profilo

Iscritto il: 25/07/2011, 22:16
Messaggi: 125
Località: vasto
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
Non sono un agronomo e magari dico una sciocchezza... però non m è chiaro il vantaggio o la necessità di arare l'uliveto. Le radici sono molto in superficie quindi se ci ari devi tenerti distante dalla pianta altrimenti la danneggi. Ma se ari lontano lavori una zona in cui la pianta non ha radici o quasi.
Noi l'uliveto non lo ariamo mai e manco lo fresiamo. Passiamo col disco frangizolle che taglia l'erba facendo una lavorazione molto superficiale oppure (per chi ce l'ha) passiamo con una trincia mantenendo l'uliveto inerbito ma con l'erba sempre molto bassa per evitare competizione idrica. E penso che quest'ultima sia la soluzione migliore. Arare o rippare l'uliveto non lo avevo mai visto fare.
Riguardo l'aratro specie tra le piante inevitabilmente non puoi camminare dritto e l'aratro portato dietro al cingolato farebbe un lavoro inguardabile. Cerca un aratro a ruote idoneo al cingolato che tanto usato lo paghi più o meno lo stesso di quello fisso per i gommati.


dalle mie parti invece si usa fare certo non l'aratura (a meno che una mietitrebbia non ci possa passare in mezzo per trebbiare) ma passare il rip invece si (MAX 25 cm) perché fa in modo che la pianta vengo rotte le radici piccole piu superficiali e fa in modo di invogliare la pianta ad andare con le radici piu grandi in profondità per far soffrire meno siccità in estate ........anche se pero l'aratura è utile per far andare la terra piu fertile in profondità

p.s. quando non lavorato il terreno delle olive o dei vigneti devono essere dotati di impianti di irrigazione altrimenti soffrono sempre la secca in estate e le piante si indeboliscono molto


13/09/2011, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui nei vigneti facciamo la n lavorazione , propio per limitare la vegetazione dopo luglio e limitare gli interventi di potatura verde(oltre un bel risparmio di gasolio..)posso confermare visto che priam facevamo el alvorazioni nel vigneto , che laquantita di uva non cala, e che un guadagno di gradi brix alla vendemmia.

io non generalizzerei cosi tanto, valuterei caso x caso

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/09/2011, 8:20
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy