Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:49




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
aratri 
Autore Messaggio
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
faustocoppi ha scritto:
buongiorno , riapro la discussione ho trovato un bel aratro usato della biagioli si tratta di un aratro portato secondo voi va bene per essere usato con un cingolato .grazie


beh a istinto direi che non è adatto.... il trattore cingolato sterza ruotando su se stesso quindi così facendo muove il posteriore in modo brusco traslandolo ad ogni sterzata per quanto piccola. Quindi l'aratro tende secondo me a fare un solco un po a zig-zag.
Per ovviare bisogna tenere le catene che fanno da tiranti ai bracci del sollevatore alla massima lunghezza in modo che ci sia un po di gioco che eviti il problema appena detto. Certo so di gente che usa l'aratro portato anche per i cingolati ma per me sono solo un ripiego rispetto a quello sul carrello con le ruote che è specifico per i cingolati.


09/09/2011, 10:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma in genere per l'aratura fuorisolco , nn sono carrellati , lasciando il tiro libero?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/09/2011, 11:04
Profilo YIM WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
ma in genere per l'aratura fuorisolco , nn sono carrellati , lasciando il tiro libero?


come dicevo prima so di qualcuno che li usa... ma non saprei perché non ne ho mai visto uno... da me la maggior parte ara col cingolato e TUTTI con l'aratro classico a ruote.... un motivo ci sarà ;)


09/09/2011, 11:39
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
faustocoppi ha scritto:
buongiorno , riapro la discussione ho trovato un bel aratro usato della biagioli si tratta di un aratro portato secondo voi va bene per essere usato con un cingolato .grazie


beh a istinto direi che non è adatto.... il trattore cingolato sterza ruotando su se stesso quindi così facendo muove il posteriore in modo brusco traslandolo ad ogni sterzata per quanto piccola. Quindi l'aratro tende secondo me a fare un solco un po a zig-zag.
Per ovviare bisogna tenere le catene che fanno da tiranti ai bracci del sollevatore alla massima lunghezza in modo che ci sia un po di gioco che eviti il problema appena detto. Certo so di gente che usa l'aratro portato anche per i cingolati ma per me sono solo un ripiego rispetto a quello sul carrello con le ruote che è specifico per i cingolati.


Sono d'accordissimo con Toni, sopratutto per esperienza diretta.
Con la 605 super attaccammo un monovomere trasportato per fare dei solchi nella zona orto...ed il risultato fu proprio uno sgradevolissimo zig-zag.
In tanti anni di campagna non l'ho più visto fare a nessun altro...tutti con l'arato trainato con ruote.


09/09/2011, 22:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
sai tosco io non sono un esperto di aratri preferisco il ripper ma ora nel mio uliveto sono costretto a fare una bella aratura e avevo visto ub bel aratro portato ma se voi lo sconsigliate vuol dire che cerchero una trainato con le ruote probabilmente me lo faro dare in prestito da qualcuno visto che poi chissa quando mi riservira .


10/09/2011, 7:01
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
faustocoppi ha scritto:
sai tosco io non sono un esperto di aratri preferisco il ripper ma ora nel mio uliveto sono costretto a fare una bella aratura e avevo visto ub bel aratro portato ma se voi lo sconsigliate vuol dire che cerchero una trainato con le ruote probabilmente me lo faro dare in prestito da qualcuno visto che poi chissa quando mi riservira .

Anche quella del prestito potrebbe esere una buona idea ;)
Bene o male dici che lo userai di rado, e questo potrebbe permetterti di cercare l'aratro adatto a te con maggiore calma (e tempo).
Poi...è anche sacrosanta e vera la regola che "tutto fa brodo", e ci si arrangia con quello che si ha: se vedi la necessità di dover acquistare, prendi anche il trasportato er poi cercherai di adattarti alle sue caratteristiche.
Facci sapere.


10/09/2011, 8:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2011, 15:28
Messaggi: 814
Località: caserta
Rispondi citando
faustocoppi ha scritto:
sai tosco io non sono un esperto di aratri preferisco il ripper ma ora nel mio uliveto sono costretto a fare una bella aratura .


arare l uliveto :o :o rippare nel uliveto :o :o di uliveti non me ne intendo ma neanche l ho visto mai fare !!

_________________
« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi


10/09/2011, 11:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Diamanteverde ha scritto:
arare l uliveto :o :o rippare nel uliveto :o :o di uliveti non me ne intendo ma neanche l ho visto mai fare !!


paese che vai usanza che trovi , diamanteverde..... :D

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/09/2011, 16:54
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
ma a me mi hanno consigliato di arare ogni 5-6 anni l'uliveto dove comunque le piante sono abbastanza distanti fra loro tranne una piccola parte e ci sono degli spazi in piano molto ampi dove non ci sono piante , poi il ripper si puo usare solo che bisogna passare distanti dalle piante per evitare di danneggiare le radici poi di norma io vango una volta l'anno e passo il trincia 1 o 2 volte l'anno .


11/09/2011, 7:13
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Non sono un agronomo e magari dico una sciocchezza... però non m è chiaro il vantaggio o la necessità di arare l'uliveto. Le radici sono molto in superficie quindi se ci ari devi tenerti distante dalla pianta altrimenti la danneggi. Ma se ari lontano lavori una zona in cui la pianta non ha radici o quasi.
Noi l'uliveto non lo ariamo mai e manco lo fresiamo. Passiamo col disco frangizolle che taglia l'erba facendo una lavorazione molto superficiale oppure (per chi ce l'ha) passiamo con una trincia mantenendo l'uliveto inerbito ma con l'erba sempre molto bassa per evitare competizione idrica. E penso che quest'ultima sia la soluzione migliore. Arare o rippare l'uliveto non lo avevo mai visto fare.
Riguardo l'aratro specie tra le piante inevitabilmente non puoi camminare dritto e l'aratro portato dietro al cingolato farebbe un lavoro inguardabile. Cerca un aratro a ruote idoneo al cingolato che tanto usato lo paghi più o meno lo stesso di quello fisso per i gommati.


13/09/2011, 1:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy