Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:05




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Abbacchiatore per raccolta olive: quali consigliereste? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/12/2011, 21:42
Messaggi: 26
Rispondi citando
Salve a tutti, come da titolo, starei valutando di acquistare un abbacchiatore per la raccolta delle olive. Non sono tantissime piante, dovrebbero essere poco meno di 200, quindi conto di poter terminare il tutto in max 20 giorni, tempo permettendo. Ho visto che esistono tantissimi modelli e svariate marche, quali tipologie e marche mi consigliate? Grazie.


18/12/2015, 1:26
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, sul mercato ne trovi di tutte le tipologie e da tutti i prezzi; 200 piante non sono tantissime ma non sono neanche così poche.
Le piante sono potate oppure sono lasciate "a sè stesse" ? :) Te lo chiedo perchè se sono basse e si raccolgono bene allora forse ti basta anche un modello economico. Importante è sapere anche le varietà che hai, se hanno una bassa resistenza al distacco o meno.

_________________
Saluti,
Flavio.


18/12/2015, 11:59
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 21:42
Messaggi: 26
Rispondi citando
La maggior parte delle piante sono "pulite", solo uno 30ina non sono state potate, gli alberi non sono molto alti, diciamo sui 3 metri, credo però che le olive facciano un pò di resistenza alla raccolta, la tipologia di olive è la "roggianella"


18/12/2015, 16:15
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
A 3 mt dovresti riuscire a raccogliere anche con i modelli non telescopici (che quindi costano meno e sono anche più leggeri); per le olive "dure" a raccogliere, dalla mia esperienza, ho visto che non tutti i modelli sono adatti. Spesso e volentieri sono quelli più economici a dare più problemi (anche perchè ad insistere sullo stesso ramo fai cascare un sacco di foglie e diversi rametti).

La cosa migliore sarebbe andare ad un rivenditore e provare direttamente su una pianta i vari modelli; io per scegliere il mio ho fatto così. Altrimenti rischi di spendere dei soldi senza poi avere in mano un attrezzo che faccia al caso tuo.

_________________
Saluti,
Flavio.


19/12/2015, 11:02
Profilo

Iscritto il: 09/05/2015, 8:39
Messaggi: 12
Località: Pietragalla
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao, io sono un felice possessore, da circa 8 anni, del modello vibrolì NRG16 della Agrotechnic.. è uscito da poco il 32 che ha il doppio delle bacchette.. ma 16 bastano e avanzano credimi :D molto comodo, leggero, si infila ovunque e riesci a pulire per bene tutta la pianta anche all'interno, foglie e rametti ne cadono veramente pochi, quasi zero. Con una batteria da 60 Ah ci lavori circa 6-7 ore.
Fino ad ora non mi ha dato nessun problema.. ho cambiato 2 semisfere delle testine rotanti in 8 anni perchè si erano spezzate le bacchette ( accade quando i ''non addetti'' ti dicono :<< Daii, fammi provare..>> :x ) [15€ una semisfera...]
Lavorando bene riesco a raccogliere 7-8 quintali di olive al giorno (se c'è chi prepara le reti sotto gli alberi mentre tu lavori :lol: ).
L'unico consiglio che posso darti è quello di comprare insieme all'abbacchiatore delle reti grandi... io ho una 10x10 e sono al limite.. se trovi una 12x12 è meglio ;)
il mio confinante invece possiede un Giulivo.. e sinceramente, vedendo quanto tempo ci impiega per ''pulire'' una pianta.. a me sarebbe passata la voglia da molto tempo.. però non l'ho provato.. il problema potrebbe essere anche lui :lol:


30/12/2015, 17:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2015, 16:31
Messaggi: 5
Rispondi citando
In base alle caratteristiche indicate, un ottimo modello potrebbe essere il Matador. :evil:

Realizzato da un'azienda italiana, funziona con una batteria da 12 Volt (tipo auto, ma esiste anche un apposito zaino). I 2 rastrelli si muovono con moto ellittico contrapposto. Battono e ruotano su loro stessi creando uno scuotimento, senza recare danni alla pianta. È un raccogli olive robusto, ma leggero e bilanciato. Estremamente produttivo.
Il motorino elettrico è collocato nella parte inferiore dell’attrezzo, così da distribuire meglio il peso.
Le astine in carbonio sono intercambiabili.
Potenza 300 W, assorbimento medio 6/8 A/h.
Peso testa 750 gr. Peso totale 2,86 kg.

_________________
www.Agristore.it
Accessori e ricambi per
giardinaggio e agricoltura
Tel. 800 22 22 22


29/01/2016, 15:32
Profilo WWW

Iscritto il: 31/10/2013, 17:22
Messaggi: 145
Località: (BA)
Rispondi citando
cerco anch'io consiglio su un abbacchiatore da acquistare.

ho circa 90 alberi di coratina da raccogliere, quindi avevo pensato ad un abbacchiatore elettrico.
stò però impazzendo per capire quale pettine e movimento del pettine scegliere, e quindi quale modello prendere, gli alberi sono abbastanza grandi e folti.
ho provato a vedere in giro nella mia zona il modello più usato, ma gli alberi solitamente sono molto più radi

grazie per qualsiasi consiglio


24/10/2016, 11:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2015, 16:31
Messaggi: 5
Rispondi citando
Per gli alberi di coratina e, in generale, per quelli molto folti sono preferibili abbacchiatori alti che vadano bene in profondità.

Puoi pendi in considerazione una testina a pettini contrapposti con moto rotatorio combinato, efficace per ogni varietà di oliva.
Un ottimo prodotto sono gli abbacchiatori Olivgreen 700 e la loro versione Pro

Se intendi investire qualcosa di più, puoi anche valutare un modello 3D con movimento in 3 direzioni. Come il raccogliolive 3D Fuego.

_________________
www.Agristore.it
Accessori e ricambi per
giardinaggio e agricoltura
Tel. 800 22 22 22


27/10/2016, 12:17
Profilo WWW

Iscritto il: 31/10/2013, 17:22
Messaggi: 145
Località: (BA)
Rispondi citando
Agristore ha scritto:
Per gli alberi di coratina e, in generale, per quelli molto folti sono preferibili abbacchiatori alti che vadano bene in profondità.

Puoi pendi in considerazione una testina a pettini contrapposti con moto rotatorio combinato, efficace per ogni varietà di oliva.
Un ottimo prodotto sono gli abbacchiatori Olivgreen 700 e la loro versione Pro

Se intendi investire qualcosa di più, puoi anche valutare un modello 3D con movimento in 3 direzioni. Come il raccogliolive 3D Fuego.


sono tipo alice della campagnola o tornado della castellari?


31/10/2016, 12:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Io opterei per un tipo pneumatico della campagnola.


31/10/2016, 20:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy