Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:03




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Abbacchiatore per raccolta olive: quali consigliereste? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/10/2013, 17:22
Messaggi: 145
Località: (BA)
Rispondi citando
faustocoppi ha scritto:
Io opterei per un tipo pneumatico della campagnola.


il problema è che tra motocompressore e abbacchiatore completo di aste, vado oltre i 1000 euro


01/11/2016, 17:49
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D
Coratina è la più facile da fare cadere, le mie piante sono giovani ma con lo scuotitore spalleggiato a gancio carratù cadono tutte in pochi secondi. ;)
Con 930 € asta semplice da mt 1.80, ti cambi la vita, se poi sei giovane e forte prendi l'asta più lunga.

Ieri ho rotto il mio gancio, e piuttosto di riprendere in mano l'elettrico, faccio pausa e aspetto che arrivi il ricambio.
Lo scuotitore spalleggiato a gancio ha molti detrattori, compreso quelli che non l'hanno mai usato o se lo hanno provato non hanno capito come si usa, però è una genialata.
Le olive cadono praticamente tutte a picco nella rete che basta che copra la zona chioma.
Ieri per finire le piante sotto cui penibilmente (terazzamenti irregolari e molto alti) avevo posto le reti, ho usato un po' l'abbacchiatore elettrico, a parte il tempo in più, a parte le olive sulle punte che non cadevano o se cadevano finivano due terrazze sotto.
;)
Credi a me, io quando nel 2012 ho comprato lo scuotitore a gancio ero circondato da scettici, e quasi tutti lo sono rimasti, :mrgreen: però se hai la possibilità provalo con calma, riflettendo bene sul come fare gli agganci, non avere subito fretta, appena avrai imparato a usarlo, non potrai più concepire altro metodo.


04/11/2016, 10:22
Profilo

Iscritto il: 06/10/2017, 20:52
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buona sera, abbiamo una trentina di piante e non volevamo spendere più di 500 euro... Abbiamo visto il Ragno Olive light... qualcuno lo conosce??


06/10/2017, 20:58
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 17:28
Messaggi: 62
Rispondi citando
Buongiorno a tutti. Ho un uliveto di 85 piante più o meno secolari, oliva raja e carboncella. Premetto che non sono un esperto, lo scorso anno ho fatto la mia prima raccolta, inizialmente a mano e rastrelli, poi un vicino mi ha prestato il suo abbacchiatore elettrico. Purtroppo non faccio la vita di campagna e quindi il tempo che ho per la raccolta si riduce ai fine settimana, quindi ho apprezzato la velocità con la quale questo strumento elettrico mi ha permesso di completare la raccolta. Per questo ne voglio comprare uno.
Ho letto i post nel forum e fatto ricerche su internet, però non mi sono ancora chiari le differenze tra i vari sistemi di abbacchiatore.
Ho trovato fondamentalmente tre tipi:

1. Abbacchiatore a doppi "rastrelli" (si chiamano rebbi credo) contrapposti che si muovono verticalmente.
2. Abbacchiatore con asticelle oscillanti/rotanti.
3. Abbacchiatore con sfere oscillanti/rotanti sulle quali si trovane delle asticelle.

Il primo della lista è il tipo che il mio vicino mi prestò lo scorso anno. Posso dire che mi ha dato una grossa mano sicuramente, ma ho queste annotazioni da riportare:

1. Le olive colpite finivano anche molto distanti dall'albero, per questo serve un telo bello grande, ne avevo tanti ma non molto grandi ma unendoli ho risolto.
2. Mi è sembrato molto invasivo, nel senso che cadevano tante foglie e anche qualche rametto e questo credo faccia male alla pianta favorendo anche la rogna.

Sapete spiegarmi i pro e i contro dei vari modelli?

Grazie mille.


11/06/2018, 9:09
Profilo

Iscritto il: 09/05/2018, 11:42
Messaggi: 8
Località: L'Aquila
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un abbacchiatore pneumatico, navigando su internet ho trovato interessante questo scuotitore Volare della Sbaraglia:

[NO LINK SITI COMMERCIALI]

leggendo la descrizione e le caratteristiche mi sembra un buon attrezzo: peso 675 gr, 1900 battute per minito, lavora con meno di 6 bar di pressione. Tra l'altro vorrei abbinarlo con un'asta telescopica.
Voi che cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo?
Grazie anticipatamente.

_________________
Nessuna razza può prosperare fintanto che non impara che c’è altrettanta dignità nel coltivare un campo che nel comporre una poesia.
(Booker T. Washington)


03/10/2018, 10:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy