Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 7:17




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
vendere lombrichi come si può fare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2010, 21:48
Messaggi: 159
Rispondi citando
Buongiorno, chiedo gentilmente un consiglio agli esperti, vorrei iniziare un allevamento molto piccolo di lombrichi, non ho problemi di spazio e sostanza organica a volontà possiedo già un azienda agricola, vorrei sapere se è conveniente come allevamento, venderei i lombrichi per tenermi il compost per orto ecc...
Consigli? Chi ritira i lombrichi?
Grazie a tutti!


30/07/2014, 14:04
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
noi in genere ritiriamo i lombrichi in eccesso dei nostri ciienti

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


08/08/2014, 10:52
Profilo WWW

Iscritto il: 09/11/2013, 0:27
Messaggi: 68
Località: Pegognaga (MN)
Formazione: laureata in tecnologie delle produzioni animali e sicurezza degli alimenti
Rispondi citando
fede14 ha scritto:
Buongiorno, chiedo gentilmente un consiglio agli esperti, vorrei iniziare un allevamento molto piccolo di lombrichi, non ho problemi di spazio e sostanza organica a volontà possiedo già un azienda agricola, vorrei sapere se è conveniente come allevamento, venderei i lombrichi per tenermi il compost per orto ecc...
Consigli? Chi ritira i lombrichi?
Grazie a tutti!


Ciao,
allora i lombrichi vivi hanno un buon mercato, sia come esche sia come alimento per uccelli, rettili,...
preciso che se il tuo allevamento lo indirizzi alla produzione di lombrichi, produrrai molto meno humus, rispetto ad un allevamento indirizzato solo alla produzione di humus e l'allevamento per produrre lombrichi richiede più tempo ed alcuni accorgimenti in più rispetto altra tipologia, comunque niente di particolarmente complicato.
Noi abbiamo scelto di dividere il nostro in due parti, una parte produce humus ed altre lettiere producono lombrichi per la pesca

_________________
Giulia Caramaschi
Agrilombricoltura Terra Viva
info@agrilombricolturaterraviva.it
www.agrilombricolturaterraviva.it


11/08/2014, 18:22
Profilo WWW

Iscritto il: 12/08/2014, 0:02
Messaggi: 54
Località: Udine e Mantova
Rispondi citando
Ciao, solitamente chi alleva lombrichi, almeno io faccio così, cerca di mantenere i lombrichi, i nostri infaticabili lavoratori. Più lombrichi abbiamo e più humus produciamo. Tu hai già gli elementi essenziali per iniziare: terreno, alimentazione sicuramente gli attrezzi per lavorare. Mancano ovviamente i lombrichi. Poi sul fatto di utilizzare il prodotto solo per uso interno, secondo me puoi valutare, avendo appunto un'azienda agricola, anche di venderlo d. I fare della LOMBRICOLTURA una fonte di reddito per te.

_________________
“Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità” (Pablo Neruda)
Lombrico rosso - www.lombricorosso.com
Facebook: Lombrico rosso


12/08/2014, 0:12
Profilo WWW

Iscritto il: 15/09/2012, 8:29
Messaggi: 110
Località: Givoletto (TO)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
Qualcuno di voi vende è produce lombrichi veronesi per il mercato della pesca? se si! che richieste anno i grossisti?


12/08/2014, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2011, 0:08
Messaggi: 145
Località: PEGOGNAGA(MN)
Formazione: PERITO AGRARIO
Rispondi citando
Grego ha scritto:
Qualcuno di voi vende è produce lombrichi veronesi per il mercato della pesca? se si! che richieste anno i grossisti?



da quel che ne so il lombrico veronese è richiesto per la pesca, ma non è cosi semplice da allevare, devi avere una certa preparazione e posti illuminati


13/08/2014, 1:07
Profilo WWW

Iscritto il: 15/09/2012, 8:29
Messaggi: 110
Località: Givoletto (TO)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
lo so Alessandro me ne sono accorto ho 2 composter dedicati a loro ma scappano e se ne vanno sotto il cumulo di letame.....
Ma come si entra nel mercato?conviene che parlo direttamente al negozio di pesca?


24/08/2014, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2011, 0:08
Messaggi: 145
Località: PEGOGNAGA(MN)
Formazione: PERITO AGRARIO
Rispondi citando
Grego ha scritto:
lo so Alessandro me ne sono accorto ho 2 composter dedicati a loro ma scappano e se ne vanno sotto il cumulo di letame.....
Ma come si entra nel mercato?conviene che parlo direttamente al negozio di pesca?



si puoi provare cosi, ma ti consiglio magari di cominciare con i lombrichi rossi che sono più seplici da allevare e poi quando sarai più esperto magari provi con il veronese


25/08/2014, 23:51
Profilo WWW

Iscritto il: 26/01/2010, 21:48
Messaggi: 159
Rispondi citando
Avendo il terreno pieno di lombrichi rossi si possono usare anche quelli?


10/02/2015, 22:23
Profilo

Iscritto il: 12/08/2014, 0:02
Messaggi: 54
Località: Udine e Mantova
Rispondi citando
fede14 ha scritto:
Avendo il terreno pieno di lombrichi rossi si possono usare anche quelli?


I lombrichi rossi sono in assoluto i più adatti al vermicompostaggio, per prolificità, adattamento e voracità.

_________________
“Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità” (Pablo Neruda)
Lombrico rosso - www.lombricorosso.com
Facebook: Lombrico rosso


10/02/2015, 22:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy