Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:16




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Lettiera di ovini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/10/2013, 20:20
Messaggi: 25
Rispondi citando
Buongiorno,
sono nuovo di questa sezione e utilizzo lombrichi per compostaggio domestico dentro alcuni secchi da circa un anno con successo (li ho moltiplicati almeno 6 volte).
Ora, vorrei allargarmi un pochino all'esterno in quanto ho la possibilità di recuperare qualche quintale di lettiera di ovini (mista con paglia) e di asini e vorrei qualche breve informazione:

- la lettiera è prelevata è stoccata in enormi mucchi all'aperto per circa un anno senza rivoltarla. In superficie si formano zolle dure, compatte, e leggerissime quasi impossibili da risospendere in acqua (si sfladano a scaglie piuttosto). cosa posso fare di questo strato superficiale consistente? Posso riutilizzarlo in altro modo se non utile per i lombrichi a desmpio come pacciamatura orto?

- la parte sottostante è invece molto fresca e odora fortemente di ammoniaca, si può utilizzare?

- la lettiera degli asini invece la raccolgo io direttamente dalla stalla, il materiale superficiale è asciutto, leggero e farinoso (si sbriciola letteralmente), quello sottostante invece è fresco ma odora di cacca ancora e un po di ammoniaca. L'ho messo circa 80 kg in un piccolo cumulo di 30 cm e 2 giorni dopo era abbastanza caldo (almeno 35-40°C), vuol dire che non va ancora bene? Quanto devo attendere ancora per poterlo usare per i lombrichi?

- infine, quando deve essere profonda la lettiera di letame per i lombrichi? Posso usare 100% letame?

Grazie per ora :)


30/07/2019, 14:42
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67404
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Leggi anche qui:
lombricoltura-f112/ragione-sociale-lombricoltura-t78999.html

_________________