Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 11:42




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ragione sociale Lombricoltura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2014, 11:29
Messaggi: 37
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, sono nuovo anche se vi seguo da un pò ed ho trovato molto utile questo forum.
Ho riscontrato molti problemi in Puglia per quanto riguarda la lombricoltura perchè finanche alla provincia di Brindisi che a quella di Bari non sanno come inquadrarla. Mi hanno risposto vai a vedere nelle altre regioni -.-'
Alcuni mi hanno detto che la ragione sociale è allevamento di altri animali mentre l'asl che ne sapeva poco mi ha detto che è impianto di compostaggio.... questo presuppone tante altre autorizzazioni come ben sapete. Ora mi chiedo chi ha ragione?? io smaltisco letami ma vorrei richiedere delle autorizzazioni per smaltimento di specifici rifiuti tipo pose di caffè o pane duro per evitare di essere iscritto all'albo di chi smaltisce rifiuti.
vi ringrazio per l'aiuto


27/03/2014, 12:24
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Il codice attività, quello per intenderci che va individuato quando si apre la partita Iva o che si aggiunge quando si amplia l'attività di una partita Iva già attiva, è "allevamento altri animali". Su questo non ci sono dubbi. Le autorizzazioni per l'attività che citi variano da regione a regione. La lombricoltura sconta un vuoto normativo spesso colmato con l'analogia ad attività considerate simili come l'elicicoltura. In alcune regioni le 1.000 tonnellate annue smaltite vengono considerate come soglia oltre la quale sono necessarie autorizzazioni specifiche. Hai idea di quanto vorresti smaltire annualmente una volta andato a regime?

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


27/03/2014, 13:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2011, 0:08
Messaggi: 145
Località: PEGOGNAGA(MN)
Formazione: PERITO AGRARIO
Rispondi citando
però si sta ragionando come attività agricola?


27/03/2014, 14:26
Profilo WWW

Iscritto il: 27/03/2014, 11:29
Messaggi: 37
Rispondi citando
grazie per la risposta celere!!!
stiamo costituendo un' impresa agricola sociale, per il recupero di soggetti svantaggiati; il progetto prevede di arrivare a 20 lettiere di 60 metri quadri circa. non so di preciso di quanto letame avremo bisogno, anche perchè smaltiamo erba da sfalcio, legna e vorremmo introdurre lo smaltimento di rifiuti specifici come detto sopra tipo dai bar ecc.. così da eliminare un pò di rifiuti che vanno in discarica. tutto questo ovviamente gratuitamente.


27/03/2014, 15:25
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
60 mq complessivi? Se sì, salvo norme locali particolarmente stringenti, potete andare tranquillamente

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


27/03/2014, 16:00
Profilo WWW

Iscritto il: 09/11/2013, 0:27
Messaggi: 68
Località: Pegognaga (MN)
Formazione: laureata in tecnologie delle produzioni animali e sicurezza degli alimenti
Rispondi citando
Fino a che utilizzi letame, sfalci,.. non ci sono particolari problemi di autorizzazioni e come ti hanno detto va bene "altri allevamenti" e anche per la commercializzazione dell'humus nessun problema, purchè siamo letami provenienti da allevamenti bovini, suini ed equini ( chiedo scusa ma non mi ricordo se anche ovini)
Il problema nasce se vuoi smaltire fondi caffè, pane, in quanto questi sono considerati rifiuti, per cui in questo caso si ti servono specifiche autorizzazioni tipo compostaggio, e necessitano di strutture tipo platee con raccolte acque,.. Inoltre dovrai sicuramente fare "contratti di ritiro e dimostrare l'utilizzo.
Prova ad informarti presso associazioni di categoria, tipo coldiretti ,.. magari ti posso aiutare anche nella compilazione delle varie domande/autorizzazioni.

_________________
Giulia Caramaschi
Agrilombricoltura Terra Viva
info@agrilombricolturaterraviva.it
www.agrilombricolturaterraviva.it


27/03/2014, 16:45
Profilo WWW
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Sì anche ovini e/o loro miscele

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


27/03/2014, 16:48
Profilo WWW

Iscritto il: 27/03/2014, 11:29
Messaggi: 37
Rispondi citando
nono 60 * 20 quindi 1200...
il "problema"" platee con raccolta acque non l'avevamo considerato perchè nessuno ce ne aveva parlato. In effetti il nostro obiettivo era quello di diminuire rifiuti nelle discariche e quindi smaltire anche altri rifiuti specifici una volta arrivati a 1200 metri quadri. Però pensavamo che smaltire pose di caffè e rifiuti "semplici" non costituisse un problema. Grazie per i chiarimenti


27/03/2014, 21:03
Profilo

Iscritto il: 09/11/2013, 0:27
Messaggi: 68
Località: Pegognaga (MN)
Formazione: laureata in tecnologie delle produzioni animali e sicurezza degli alimenti
Rispondi citando
rukawa7 ha scritto:
nono 60 * 20 quindi 1200...
il "problema"" platee con raccolta acque non l'avevamo considerato perchè nessuno ce ne aveva parlato. In effetti il nostro obiettivo era quello di diminuire rifiuti nelle discariche e quindi smaltire anche altri rifiuti specifici una volta arrivati a 1200 metri quadri. Però pensavamo che smaltire pose di caffè e rifiuti "semplici" non costituisse un problema. Grazie per i chiarimenti


Il fatto che sia considerati rifiuti, complica tutto, sia in termini di permessi /autorizzazioni, sia in termini di strutture da costruire.

_________________
Giulia Caramaschi
Agrilombricoltura Terra Viva
info@agrilombricolturaterraviva.it
www.agrilombricolturaterraviva.it


27/03/2014, 22:54
Profilo WWW

Iscritto il: 27/03/2014, 11:29
Messaggi: 37
Rispondi citando
qualcuno di voi ha già costruito una platea per la raccolta acque e sa quanto costa??? magari ne parlo col comune e vediamo se ne vale la pena!!


28/03/2014, 12:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy