Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:25




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
la mia mini vermicompostiera domestica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/11/2016, 15:01
Messaggi: 102
Località: Milano
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
LombriBoss ha scritto:
Qeulli piccoli sono eisenia mentre quelli grandi che si vedono anche nel sottovaso all'inizio io li libererei perché tanto sono le eisenia quelle che ci interessano e a seconda della specie potrebbero non adattarsi alla compostiera .
L'odore troppo forte è un chiaro segno di problemi con il procedimento .
Se rifai tutto parti con un po' di terriccio + striscioline di cartone .
Quando dai gli scarti aggiungi a ogni dose tott pezzetti di cartone che evitano di fare diventare zuppo il compost .
Io poi li congelo prima così giorno per giorno li accumulo e ogni lunedì li do' in pasto ai lombrichi .
Questo procedimento uccide eventuali uova di moscerini e altri animali e favorisce la decomposizione degli scarti una volta scongelati .
Meglio un po' meno cibo piuttosto che il contrario .


Qualche ora fa ho liberato dei lombrichi grandi :( , ho sostituito la lettiera :) e mi sembra che i miei lombrichi si sono accontentati - non è scappato più nessuno :D .


Pensa che io non bagno quasi mai e col solo cibo che aggiungo rimane tutto alla giusta umidità ... una volta a settimana è abbastanza con questo sistema perché il terriccio che hai come "starter" trattiene l'umidità e ne assorbira' assieme al cartone dai primi scarti che metti .
È un mese che composto e non ho mai avuto fughe .
Ogni tanto aggiungi gusci d'uovo polverizzati per non far acidificare troppo l'ambiente dei lombrichi , soprattutto se composti molta frutta tende ad acidificarsi il compost .
Tra poco apro un post con la mia compostiera anche io :D .


22/12/2016, 20:31
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
redcif ha scritto:

Provare per credere, il gruppo è libero, ti assicuro che rimarrai stupita.


:) Ho un piccolo problema: carne, pesce e latticini mangia il mio cane e tantissimi gatti dei vicini :lol:


23/12/2016, 9:56
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
LombriBoss ha scritto:

Pensa che io non bagno quasi mai e col solo cibo che aggiungo rimane tutto alla giusta umidità ... una volta a settimana è abbastanza con questo sistema perché il terriccio che hai come "starter" trattiene l'umidità e ne assorbira' assieme al cartone dai primi scarti che metti .
È un mese che composto e non ho mai avuto fughe .
Ogni tanto aggiungi gusci d'uovo polverizzati per non far acidificare troppo l'ambiente dei lombrichi , soprattutto se composti molta frutta tende ad acidificarsi il compost .
Tra poco apro un post con la mia compostiera anche io :D .


Magari :D .
Grazie mille dei consigli :) .


23/12/2016, 10:00
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
redcif ha scritto:
Se vai sulla pagina facebook di permacultura italia troverai una persona espertissima di vermicompostiere, sono anni che vermicomposta di tutto, carne, pesce, latticini solo per citare alcuni alimenti.
Se mi scrivi un messaggio ti do il suo contatto, è una persona gentilissima.


Mica si può mettere nel compost anche questi alimenti? :o

Certo che no, avresti un'invasione di topi. Inoltre i lombrichi sono molto sensibili alla salinità, ragione per cui si sconsiglia di dare loro in pasto cibi cotti, a cui generalmnte, si aggiunge sale

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


23/12/2016, 11:59
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Sapevo che non si può, ma non conoscevo il motivo :? .
Grazie della spiegazione :) .


23/12/2016, 13:39
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Sapevo che non si può, ma non conoscevo il motivo :? .
Grazie della spiegazione :) .


Sarebbero felici i tuoi gatti. Ma non mi sembra un buon motivo per rischiare :D Buon Natale

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


24/12/2016, 9:25
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Buongiorno :) . Dopo aver osservato per un po' di tempo i miei lombrichi, ho modificato le vermicompostiere.
Ho trasferito gli scarti in un'altro recipiente e adesso la compostiera è composta da due ripiani, occupati dai lombrichi. Però alcuni di loro continuano a scendere nei sottovasi... non sono riuscita a capire il motivo :? , ma li vedo contenti e vispi dopo aver fatto il bagnetto :lol: . A dire il vero, ho smesso di cercare di capire il loro comportamento: metto nei sottovasi un po' di acqua piovana e 2-3 volte a settimana rimetto dei fuggitivi nelle compostiere e raccolgo il liquido per fare del "worm tea" ;) per la gioia delle mie piante.


Allegati:
IMG_8277.JPG
IMG_8277.JPG [ 198.63 KiB | Osservato 2183 volte ]
IMG_8279.JPG
IMG_8279.JPG [ 128.2 KiB | Osservato 2183 volte ]
IMG_8285.JPG
IMG_8285.JPG [ 167.14 KiB | Osservato 2183 volte ]
27/01/2017, 11:35
Profilo

Iscritto il: 05/11/2016, 15:01
Messaggi: 102
Località: Milano
Rispondi citando
Non preoccuparti anche ai miei gli piace farsi i giri , la cosa bella è che non vanno mai fuori dalla compostiera perché sembra che capiscano che tempo qualche centimetro e ci rimarrebbero secchi , nel vero senso della parola :lol: !!


28/07/2017, 11:14
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Sì, hai ragione - loro girano, ma ormai non escono più fuori dalla compostiera, giusto quando si perde qualcuno... credo che ho imparato a preparare la loro lettiera a loro piacimento :)


28/07/2017, 17:29
Profilo

Iscritto il: 22/10/2015, 22:24
Messaggi: 151
Località: Ittiri (SS)
Rispondi citando
Ciao a tutti.
A distanza di anni riapro una nuova discussione sull'argomento, nonostante questa sezione del forum la vedo un po' stagnante (speriamo non siano tutti fuggiti :mrgreen: )

L'idea è sempre la stessa di qualche anno fa: costruire una piccola vermicompostiera a due scompartimenti paralleli con legno di recupero.
Una volta terminata, passare una mano di impregnante per farla durare di più nel tempo e infine inserire i lombrichi. Fine.

Però ora il discorso è leggermente cambiato: oltre a far lavorare i lombrichi per creare humus dagli scarti, mi piacerebbe anche raccogliere il worm tea :)

Per voi conviene inserire e fissare all'interno della vermicompostiera in legno un telo impermeabile e inserire un piccolo rubinetto sul fondo per drenare e raccogliere il tè di lombrico?
Oppure sarebbe meglio rinunciare alla vermicompostiera in legno e partire magari da un mastello in plastica da 100/200 litri?

Ora non trovo più la vecchia discussione, ma ricordo che qualcuno sconsigliava di partire con contenitori in plastica. Negli anni è forse cambiato qualcosa a riguardo?
Grazie


17/08/2023, 18:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy