Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:49




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
humus 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/01/2013, 19:03
Messaggi: 40
Rispondi citando
ho pensato per quest'anno di coltivare un piccolo orticello..mi piacerebbe molto coltivarlo al naturale con humus... come posso dar via a un piccolo allevamento di lombrichi?? posso prenderli dal mio giardino?? se si come posso attirarli?? va bene se li mette in una scatola di polistirolo con coperchio in 5 cm di terra? dopo quanto tempo ottengo l humus?? graize per le risposte.


30/01/2013, 1:53
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Per prima cosa devi procurati dei lombrichi. La specie più adatta all’allevamento per resistenza e prolificità è l’Eisenia Andrei o lombrichi rossi californiani. Se quelli che trovi nel tuo giardino sono lunghi da 5 a 10 cm, hanno un colore rosso vivo e un corpo sottile allora sono loro. Il problema è trovarne nella quanità adatta al tuo fabbisogno di humus.

L’humus o vermicompost è il risultato dell’elaborazione dell’apparato digestivo dei lombrichi che riesce a trasformare le proteine degli scarti organici in minerali. E’ un ammendante che modifica la composizione del terreno apportando appunto i minerali; aumentando la porosità, favorendo così il radicamento; la capacità di trattenere l’umidità, diminuendo il fabbisogno di acqua.

I contenitori migliori sono quelli in legno, puoi usare anche quelli in polistirolo purché abbiano dei fori nel fondo così da garantire un buon drenaggio. La soluzione idelae è quella di allevarli direttamente a terra. La quantità di lettiera dipende dal loro numero.

Quanto sarà grande il tuo orto?

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


30/01/2013, 10:09
Profilo WWW

Iscritto il: 24/01/2013, 19:03
Messaggi: 40
Rispondi citando
io in verità ho molto spazio disponibile.. ma lo spazio che voglio dedicare all'orto essendo alle prime armi sara di un 10mq per il momento ... come posso allevarli a terra?? l humus poi come devo utilizzarlo poi per il mi oorto?? ogni quanto l humus bisogna prenderlo??mi pare di aver letto che la raccolta si effettua due volte all'anno e che i lombrichi sono fermi nei periodi più freddi...


30/01/2013, 11:41
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Allevarli a terra è molto semplice. Te la faccio breve. Se dalle tue parti ci sono le talpe devi stendere sul terreno una rete in metallo a maglie strette. Posa a terra la parte di lettiera con cui generalmente vengono venduti i lombrichi, aggiungi uno strato di 5 cm di scarti organici in decomposizione e innaffia. Dopo una settimana alimenta nuovamente la lettiera e innaffia. Tieni sottocontrollo tre varibaili: temperatura, umidità e ph. L’humus generalmente viene raccolto ogni sei mesi. Quando la temperatura della lettiera arriva a 10° i lombrichi rossi californiani diminuiscono le loro attività fino a cessarle sotto i 4°. La quantità di humus per 10 mq varia al variare della composizione e lo stato di salute del terreno, in uno medio ne occorrono 1,5 – 2 kg.

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


30/01/2013, 16:08
Profilo WWW

Iscritto il: 24/01/2013, 19:03
Messaggi: 40
Rispondi citando
grazie per le risposte.. ma poi come viene raccolto?? come devo "concimare" il mio terreno? vanno bene anche erbacce per i lombrichi??


30/01/2013, 16:31
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
il modo più semplice per raccoglierlo è quello di spostare i primi 15 cm della lettiera, la zona in cui vivono gran parte dei lombrichi. quello che resta è humus. lo devi spargere e mischiarlo al terreno. l'erba tagliata va fatta prima fermentare altrimenti è troppo acida

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


31/01/2013, 7:03
Profilo WWW

Iscritto il: 24/01/2013, 19:03
Messaggi: 40
Rispondi citando
ciao.. grazie per le risposte.. se volessi provare ad allevare lombrichi in un contenitore di legno quanto deve essere grande?? come devo prepararlo?' cioè quanto terreno devo mettere?? e quanto "cibo"? l humus dopo quanto tempo devo prenderlo?? e come?? grazie masn alle prime armi e davvero capisco poco..


02/02/2013, 2:56
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Procurati un contenitore di legno non trattato e non di castagno, fai dei fori di un cm intorno al bordo e sul fondo così da garantire una buona ossigenazione e un buon drenaggio. Per 5 mila lombrichi (sono circa 3 kg) le dimensioni devono essere almeno 60x40x40, mettili nel contentiore insieme alla lettiera con cui vengono venduti, alimentateli ogni 7-10 giorni con uno strato di 5 cm di scarti organici e tieni sotto controllo i parametri che ti ho indicato. Con dimensioni e numeri così ridotti l'humus puoi raccoglierlo anche ogni tre mesi. Per raccoglierli segui le indicazioni che ti ho dato per le lettiere a terra, oppure procurati una contenitore grande il doppio delle dimensioni che ti ho indicato, dividilo a metà con una rete e metti i lombrichi in una parte. Dopo 3 tre mesi inizia ad alimentare la parte di lettiera vuota, i lombrichi si sposteranno e tu potrai raccogliere l'humus. Procurati un termometro in grado di misurare anche ph e umidità (se ne trovano a 20-25 euro). Con queste nozioni di base puoi partire. Si impara più seguendo una lettiera per due settimane che leggendo i consigli per un mese di fila

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


02/02/2013, 19:26
Profilo WWW

Iscritto il: 24/01/2013, 19:03
Messaggi: 40
Rispondi citando
rieccomi... ne ho trovati davvero tantissimi nella mia terra...sotto cumili di foglie mi è bastato spoastarli per trovarne prp tanti... mi sono stati d'aiuto gli uccelli visto che li vedevo sempre frugare tra cumuli di foglie... ora mi sa che mi tocca solo iniziare... ma le foglie da solo costituiscono un buon organico per i lombrichi?? visto che sotto queste foglie ce ne sono tanti come possovedere se c'è humus?? grazie


13/02/2013, 13:12
Profilo

Iscritto il: 24/01/2013, 19:03
Messaggi: 40
Rispondi citando
non chiesto in una cassetta da 60x40x40 quanti ne devo mettere per iniziare... grazie


13/02/2013, 13:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy