Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:31




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
humus 
Autore Messaggio
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
tony86861 ha scritto:
rieccomi... ne ho trovati davvero tantissimi nella mia terra...sotto cumili di foglie mi è bastato spoastarli per trovarne prp tanti... mi sono stati d'aiuto gli uccelli visto che li vedevo sempre frugare tra cumuli di foglie... ora mi sa che mi tocca solo iniziare... ma le foglie da solo costituiscono un buon organico per i lombrichi?? visto che sotto queste foglie ce ne sono tanti come possovedere se c'è humus?? grazie


Come base per la lettiera puoi usare la carta di quotidiani fatta a strisce e messa a mollo per un quarto d'ora. per alimentarli, se non hai letame maturo, devi utilizzare scarti organici in decomposizione. l'humus è di colore scuro e ha una consistenza diversa rispetto al terreno

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


14/02/2013, 17:01
Profilo WWW
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
tony86861 ha scritto:
non chiesto in una cassetta da 60x40x40 quanti ne devo mettere per iniziare... grazie



Come ti dicevo in un contenitore con quelle dimensioni puoi ospitarne fino a 5mila. Inizia con quelli che trovi. Hai modo di postare una foto dei lombrichi che hai trovato?

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


14/02/2013, 17:03
Profilo WWW

Iscritto il: 24/01/2013, 19:03
Messaggi: 40
Rispondi citando
okok cerchero di postare le foto il prima possibile.. nel frattempo devo capire come organizzare la cassettina.. metto 15 cm di terreno 5 cm di umido.. e lombrichi tra terreno e umido.. la cassettina poi devo coprirla?? se si con cosa?? la pioggia può crearmi problmi?? va bene se metto avanzi di ristorante etc etc?? visto che ne ho trovati mmolti sotto cumuli di foglie umidi e mi e bastato spostarli vanno bene se metto anche le foglie?? nel frattempo devo andare dal falegname x fare la cassettina ( non di castagno, curiosità ma perchè??) e mano a mano che li trovo li inserisco..solo che ancora non capisco poi come devo spostarli e raccogliere l humus..grazie per le risp..


15/02/2013, 1:21
Profilo

Iscritto il: 24/01/2013, 19:03
Messaggi: 40
Rispondi citando
mmm in genere dopo quanti giorni devo fornire gli scarti?? credevo che già fossero buoni cosi com'erano... come trattare gli scarti per far si che si decompongono?? e dopo quanti giorni posso fornirli?? come mi rendo conto se il cibo è sufficiente?? mi scuso per le tantissime domande ma sono molto preciso e ci tengo a fare le cose bene... un ultima domanda.. se riesco in questa "impresa" avviare un piccolo allevamento mi permetterebbe di guadagnare qualcosina??


15/02/2013, 1:34
Profilo

Iscritto il: 24/01/2013, 19:03
Messaggi: 40
Rispondi citando
spero di essere riuscire a caricare le foto.. nel posto dove ne trovai molto spostai molte foglie accantonate e sotto molto umide.. in quel posto ora non ne vedo più -... questi li ho trovati altrove... ma ne ho visto pure uno di lunghezza più o meno uguale ma sottile prp rispetto agli altri come mai?? sono i nuovi nati?? grazie


Allegati:
lombrixo rosso 1.jpg
lombrixo rosso 1.jpg [ 128.01 KiB | Osservato 2745 volte ]
15/02/2013, 16:29
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Ciao Tony,
il lombrico nella foto è della specie dendrobaena veneta chiamata anche eisenia hortensis o european nightcrawlers. E’ tra quelle utilizzate per il vermicompostaggio anche se non è la migliore. A confronto con l’eisenia andrei e l’eisenia fetida ha una più bassa resistenza al freddo ed è meno prolifica. Rispetto all’eisenia andrei impiega il triplo dei giorni per raggiungere la maturità sessuale e i tempi di incubazione sono doppi. Nel mio allevamento ne ho, ma solo per garantire un’accettabile livello di biodiversità delle lettiere.

Le lettiere vanno alimentate con uno strato di 5-10 cm ogni settimana.
Per facilitare la decomposizione potresti sminuzzare gli scarti organici e lasciarli in un ambiente umido
La soluzione migliore per raccogliere l’humus è quella di allestire nel contenitore due spazi separati da una rete. In una metti la lettiera, l’altra la lasci vuota. Dopo tre mesi smetti di alimentare la prima e inizi a riempire la seconda, i lombrichi si trsaferiranno gradualmente in quest’ultima e tu potrai raccogliere l’humus rimasto nella prima.
Le uova sono puntini hanno un colore ambrato
La redditività ovviamente proprzionata all’investimento che in ogni caso è tra i più contenuti tra quelli necessari per avviare un allevamento.

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


17/02/2013, 11:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy